Santuario nuragico (tempio a pozzo) di

 
   

 

 
   

                                                                                        

 
 

Paulilatino è ben nota per la presenza nel suo territorio del santuario nuragico di Santa Cristina, area archeologica di oltre un ettaro situata all’interno di un vasto parco a sud del paese. 

 

 

Partendo dalla piccola chiesa campestre, intitolata alla santa che dà nome alla località, si raggiunge il pozzo sacro, costituito da atrio, profonda scalinata e camera sotterranea a tholos in ottimo stato di conservazione.

Ha dimensioni maggiori rispetto agli altri templi a pozzo dell’isola, tanto da costituire l’esempio più perfetto  di architettura religiosa del periodo nuragico in Sardegna. 

 

Il pozzo doveva trovarsi all’interno  di un edificio coperto adibito al culto delle acque, oggi ricostruibile soltanto sulla carta in base  ai muri perimetrali e al confronto con altre strutture dello stesso genere meglio conservate.

I fedeli dovevano essere numerosi, come risulta dall’abbondanza di capanne di diverse dimensioni, adibite ad alloggio e costruite in prossimità del tempio. Nella zona sono circa un centinaio i nuraghi superstiti, tra i quali è particolarmente significativo il ben conservato nuraghe Lugherras.  

 

Vista dall'interno del pozzo sacro

 

Come arrivarci

Ubicazione: E' situato al lato della Strada Statale 131 "Carlo Felice", con svincolo al Km 115,200 per chi proviene da Sassari, e al Km 114,300 per chi proviene da Cagliari; un comodo raccordo, segnalato da cartelli turistici in entrambi i sensi di marcia, consente di raggiungere l'area in pochi minuti, anche col pullman.

Tempo di visita: 50-60 min

Note: Area archeologica gestita da una cooperativa. Piazzola di sosta; ristoro.