Necropoli di

 
   

 

 
   

                                                                                         

 
 

La necropoli, situata in territorio di Villaperuccio (CA), lungo la strada per Santadi, è scavata in un anfiteatro roccioso ed è costituita da numerosissime domus de janas, con tombe a cella singola (del tipo monocellulare) o doppia con vani quadrangolari o curvilinei;

 

 

Più grandiose di tutte le tombe-santuario, costituite da ingressi monumentali con colonne antistanti  di due metri in altezza e larghezza e interni rettangolari a soffitto piatto che terminano in una cella rotondeggiante di dimensioni ancora maggiori e con soffitto concavo. 

 

 

Splendidi i bassorilievi apotropaici e le decorazioni policrome all’interno delle celle, simboli legati alle divinità e al culto.

 

Come arrivarci

UBICAZIONE: da Cagliari si raggiunge l’abitato di Villaperuccio dalla SS 130 per Iglesias sino all’incrocio con la SS 293, poco prima di Siliqua; si segue quest’ultima strada in direzione sud per circa 30 km, sino a incontrare il bivio per Villaperuccio, sulla destra. Da quest’ultimo centro, percorrere la strada per Narcao; dopo circa 2 km, in corrispondenza di una brusca curva a destra, ha inizio, sulla sinistra (segnalata da cartelli turistici), una strada asfaltata per  circa 1 km, e bianca per un altro km, che termina in una piazzola. Da questo punto, ha inizio il sentiero (inizialmente realizzato con gradini in pietra) che sale all’anfiteatro roccioso su cui sono scavate le numerosissime “domus de janas”.

TEMPO DI VISITA: h 2 –2,30

NOTE: ingresso a pagamento. Visite guidate. Area archeologica gestita da una cooperativa: tel 0781/800596.