·         REGOLAMENTO DelegazioneMacomer 2017-2018

·         Art. 1

·          La delegazione di Macomer indice e organizza l' edizione 2017/2018 del Campionato di calcio a 11 "Marghine

·         Planargia - Goceano - Barbagia".    

·         Art. 2

·         A tale manifestazione possono partecipare tutte le Società regolarmente affiliate per l' Anno Sportivo in corso

·         che presenteranno regolare domanda d' iscrizione presso questo Comitato Organizzatore, purche non abbiano subito

·         la revoca di affiliazione.

·         Art. 3

·         La quota di partecipazione è variabile in base al numero delle società iscritte .

·         La  somma sopra citata è determinata dalla somma di euro 400,00 delle spese di tesseramento, affiliazione ed assi-

·         curazione, sommate alle spese  dei rimborsi arbitrali, di segreteria e di organizzazione.

·         Le società dovranno versare al momento dell' iscrizione la somma di €. 400.00 a titolo di acconto, somma che non

·         sarà rimborsata in caso di rinuncia al campionato e verrà considerato come una penale.

·         La differenza dovrà essere versata TASSATIVAMENTE entro e non oltre il giovedì antecedente alla 1^ giornata del

·         girone di andata ( pena l'esclusione dal campionato ) .

·         Art. 4

·         Al Campionato potranno partecipare anche atleti tesserati F.I.G.C. che nella stagione in corso abbiano giocato in gara

·         F.I.G.C. .

·         Le Società hanno l' obbligo di dichiarare PER SCRITTO gli atleti tesserati F.I.G.C. al momento del tesseramento,

·         in caso contrario verranno considerate come commettenti un illecito sportivo e sanzionate di conseguenza con la

·         retrocessione all' ultimo posto in classifica.

·         Le Società potranno tesserarne in numero illimitato ed utilizzarne in campo un massimo in contemporanea

·         a seconda della categoria di appartenenza e piu’ precisamente come sottoelencato:

·         4 atleti militanti in 2° categoria o calcio a 5, oppure 2 atleti militanti in 1° categoria , oppure 1 solo atleta militante in

·         promozione o eccellenza, oppure 2 atleti di 2° categoria o calcio a 5 + 1 atleta di 1° categoria.

·         Gli atleti F.I.G.C. schierati in campo possono essere sostituiti da altri atleti F.I.G.C. della panchina, sempre

·         mantenendo il limite massimo di atleti F.I.G.C. consentiti in campo, che abbiano giocato o che giochino in

·         squadre F.I.G.C..

·         LO STATUS DI GIOCATORE FIGC DECORRE DALL’ INIZIO DEL NOSTRO CAMPIONATO. SE HANNO GIOCATO IN

·         CAMPIONATO FIGC PRIMA DELL’ INIZIO DEL NOSTRO CAMPIONATO NON CONTA.

·         Se sono stati inseriti in elenco, ma non hanno giocato in campionato F.I.G.C., possono partecipare a pieno titolo al

·         campionato e verranno considerati come atleti non F.I.G.C., così come i tesserati FIGC del settore giovanile scolastico

·         (compresa Juniores Under 18 ) partecipano a pieno titolo e vengono considerati come NON FIGC .

·         Possono altresì giocare, allenare o dirigere le partite del Campionato MSP tutti coloro che sono tesserati F.I.G.C.

·         come dirigenti, allenatori ed arbitri.

·         GLI ATLETI CHE HANNO SUBITO SQUALIFICHE A GIORNATE NEL CAMPIONATO F.I.G.C. NON POSSONO ESSERE

·         UTILIZZATI NELLE SETTIMANE IN CUI DEVONO SCONTARE LA SANZIONE NEL CAMPIONATO FIGC .

·         PERTANTO LA SQUALIFICA A GIORNATE FIGC AVRA' VALENZA ANCHE NEL NOSTRO CAMPIONATO .

·         PER LE SQUALIFICHE A TEMPO VALE LA REGOLA DEL PRESENTE REGOLAMENTO.

·         In tutti i casi le squadre partecipano al campionato a pieno titolo di classifica.

·         NON POSSONO ESSERE TESSERARI ATLETI GIA' TESSERATI PRESSO ALTRI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA

·         PARTECIPANTI AD ALTRI TORNEI O CAMPIONATI.

·         IN CASO CONTRARIO VERRA' CONSIDERATO COME DOPPIO TESSERAMENTO E SANZIONATO COME ILLECITO

·         SPORTIVO CON RETROCESSIONE ALL' ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA.

·         EVENTUALI DEROGHE DOVRANNO ESSERE RICHIESTE PER ISCRITTO ALLA DELEGAZIONE.

·         L'accettazione del tesseramento avverrà positivamente o negativamente a giudizio discrezionale ed insindacabile

·         della Organizzazione, COSI’ COME UNA EVENTUALE REVOCA DEL TESSERAMENTO PER COMPORTAMENTO

·         INGIURIOSO O MINACCIOSO, così come l'affiliazione, la quale dovrà essere accettata e deliberata dalla Delegazione

·         e/o  Comitato Provinciale e/o Regionale.

·         In caso di rinuncia alle gare od esclusione per la violazione al presente regolamento di qualsiasi

·         Società l'Organizzazione non è tenuta a nessun rimborso per le gare non effettuate.

·         Pertanto Nessuna Società ha alcun titolo a tale richiesta e non vi sarà rimborso alcuno.

·         La squadra prima classificata al termine del campionato (disputati eventuali  play-off e la finale in caso di più gironi ),

·         acquisisce il titolo di Campione Provinciale.

·         Art. 5

·         La quota d'iscrizione prevede:

·         Affiliazione societaria.

·         Assicurazione e tesseramento atleti e dirigenti.

·         N° 20 Cartellini ( 18 giocatori + 2 dirigenti ).

·         Spese arbitrali.

·         Premiazioni.

·         Diritti di segreteria.

·         Eventuali finali Provinciali e Regionali.

·         Ispezioni del Comitato Organizzatore per verificare la regolarità del Campionato.

·         MONTEPREMI DI EURO 500 DA ASSEGNARE ALLA VINCITRICE DELLA COPPA DISCIPLINA (DA SCONTARE CON

·         L'ISCRIZIONE DELL'ANNO SUCCESSIVO).

·         Art. 6

·         Tutti i calciatori e i dirigenti devono essere muniti di cartellino MSP regolarmente vidimato per la stagione in corso e

·         regolarmente inserito e registrato nel sito Nazionale del MSP.

·         Detto cartellino verrà rilasciato all' atto dell' affiliazione.

·         Esso è valido ai fini assicurativi ( polizza base obbligatoria ) ED ANCHE ALLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE SOLO NEL

·         CASO IN CUI LA SOCIETA' ABBIA RICHIESTO L'AFFILIAZIONE ONLINE NEL SITO WWW.MSPITALIA.IT ED ABBIA INSERITO

·         NELLA PROPRIA AREA RISERVATA I PROPRI TESSERATI ED IL NUMERO DI CARTELLINO ASSEGNATOGLI .

·         Ricordiamo che il solo possesso del cartellino non vuol dire di essere regolarmente tesserati.

·         La validità del tesseramente decorre dalla immissione e regolarizzazione dei dati del tesserato e della relativa tessera

·         tramite area privata delle società nell’ archivio nazionale dell’ MSP.

·         Il suo costo (sino alla alla giornata antecedente la prima di campionato) è di €. 10,00.

·         Successivamente il costo salirà a € 10.00 + 4,00 di spese , compresi i diritti di segreteria.

·         Art. 7

·         Ciascuna società potrà tesserare un numero di atleti limitato A 40.

·         Il tesseramento di nuovi atleti si potrà richiedere entro e non oltre il 30 Aprile .

·         Al momento della richiesta di nuovo tesseramento le società dovranno versare la quota del cartellino

·         anticipatamente.

·         Le richieste di tesseramento dovranno essere presentate con almeno 7 (sette) giorni di anticipo per i tempi tecnici di

·         vidimazione e plastificazione. Pertanto, ritenuta prioritaria tale procedura, si invitano le Società ad attenersi

·         scrupolosamente ai tempi indicati. Eventuali deroghe saranno fatti eccezionali 

·         Il pagamento delle tessere dovrà essere versato anticipatamente al momento della richiesta.

·         Ogni Società potrà effettuare massimo 5 trasferimenti tra Società nel corso della stagione.

·         In occasione dei Play-Off e delle finali non si potranno effettuare piu’ di 2 tesseramenti ma ASSOLUTAMENTE

·         NON TESSERATI F.I.G.C. e nessun trasferimento tra societa’.

·         Il giocatore TRASFERITO non potrà effettuare un successivo traferimento prima di almeno 4 giornate di campionato.

·         E' richiesto esclusivamente il parere favorevole del giocatore e non della Società.

·         Le Società accreditate a partecipare alle finali Regionali e Nazionali devono versare una quota a titolo di acconto per

·         la partecipazione al campionato successivo, pena la revoca del diritto a partecipare alle finali.

·         Art. 8

·         TUTELA SANITARIA. Le società che si iscrivono al campionato sono tenute a sottoporre OBBLIGATORIAMENTE i propri

·         atleti a visita medica al fine di accertarne l' idoneità all' attività sportiva.

·         Gli accertamenti debbono essere richiesti in occasione del tesseramento e vanno ripetuti ogni anno prima dell' inizio

·         della attività. La Certificazione di idoneità USO AGONISTICO  deve essere conservata agli atti a cura della società di

·         appartenenza, la quale è ritenuta responsabile dell' utilizzo del giocatore.

·         Art. 9

·         TEMPI DI GARA

·         Le gare sono di 70 minuti suddivisi in 2 tempi di 35 minuti ciascuno. Il tempo di attesa è di 35 minuti, trascorso il

·         quale la società ritardataria verrà considerata rinunciataria e subirà la punizione sportiva della perdita della gara

·         per 0 - 3 a " tavolino " nonchè la relativa sanzione amministrativa e la penalizzazione di 1 punto in classifica.

·         Non saranno consentiti spostamenti di gare senza preavviso di almeno una settimana e con il benestare del Comitato

·         Organizzatore. La richiesta di spostamento di gara dovrà pervenire via email  o fax al numero 0785 73164 in orario di

·         ufficio e dovranno dare comunicazione entrambe le società nel quale deve essere indicata la data in cui le società

·         vogliono effettuare la gara che dovrà essere recuperata quando è possibile, in giornata infrasettimanale e comunque

·         entro e non oltre i 15 giorni successivi dalla data prevista dal calendario, pena la perdita della gara per entrambe le

·         società e dovrà essere indicato la Società che ha richiesto all’ altra lo spostamento gara ( per capire chi ha la priorità

·         sulla decisione della scelta della data del recupero gara.

·         Art. 10

·         Il campionato edizione 2015/2016 si svolgerà a GIRONE UNICO se le Società iscritte saranno pari o inferiori a 12.

·         Dalla 13° Società iscritta in su si svolgerà a 2 GIRONI , componendoli per VICINANZA a discrezione della Delegazione..

·         Le partite si svolgeranno secondo il criterio di " andata e ritorno " con classifica alla italiana, con punteggio attribuito

·         per ogni incontro secondo regolamento in vigore F.I.G.C.. In caso di parità al termine del campionato fra 2, 3 o più

·         squadre si ricorrerà alla classifica avulsa per determinare l’ ordine di classifica:

·         classifica scontri diretti.

·         differenza reti.

·         maggior numero di reti segnate.

·         In caso di GIRONE UNICO la Società 1° classificata al termine del girone di ritorno acquisisce il titolo di CAMPIONE

·         PROVINCIALE direttamente e senza ulteriori finali.

·         In caso di campionato a 2 gironi , le prime 4 squadre classificate accedono ai Play-off e si scontreranno ad

·         eliminazione

·         diretta in gare di andata e ritorno incrociate per gironi come segue:

·         GARA 1 - la 1° class. girone A incontra la 4° class. girone B;

·         GARA 2 - la 2° class. girone A incontra la 3° class. girone B;

·         GARA 3 - la 3° class. girone A incontra la 2° class. girone B;

·         GARA 4 - la 4° class. girone A incontra la 1° class. girone B;

·         La 1° e la 2° classificata effettueranno la prima gara in trasferta:

·         Le 4 vincenti si incontreranno come segue:

·         SEMIFINALE 1 - Vincente GARA 1 incontra la vincente GARA 3 in gare di A/R

·         SEMIFINALE 2 - Vincente GARA 2 incontra la vincente GARA 4 in gare di A/R

·         Le 2 squadre finaliste si incontraranno in gare di A/R con sorteggio sulla 1° gara in casa.

·         Le 4 squadre perdenti la prima fase Play-off si incontreranno in gare con lo stesso meccanismo delle semifinaliste,

·         al fine di stilare la classifica finale.

·         PLAY-OUT:

·         Le ultime  squadre classificate dei gironi  disputeranno i PLAY-OUT secondo la formula ed accoppiamenti dei

·         PLAY-OFF - (5° contro 7° e 6° contro 6°) in gare di andata e ritorno e le vincenti si incontreranno tra di loro in un

·         triangolare andata e ritorno e la vincente sarà considerata come la vincente del TROFEO DELLA BIRRA e si

·         aggiudicherà , oltre alla coppa, 5 cartoni di birra.

·         Le ultime  squadre classificate dei PLAY-OUT si incontraranno anche loro in gare  di A/R .

·         Sia per i Play-out che per i Play-off vale la regola che in caso di parità, le reti in trasferta valgono doppio;

·         in caso di ulteriore parità verranno disputati 2 tempi supplementeri di 10 minuti;

·         in caso di ulteriore parità verranno calciati 5 calci di rigore; in caso di ulteriore parità, si calceranno i rigori

·         ad oltranza sino a che una delle due squadre ne segnerà uno in piu'.

·         N.B.) In caso di parità al termine della fase a gironi tra 2 o più squadre, per determinare la classifica verràadottato il

·         seguente criterio: nel caso di 2 squadre si guarderanno gli scontri diretti ed in  caso di parità di punti fatti si guarderà

·         la differenza reti di tutto il campionato ed in caso di ulteriore parità verrà considerata meglio classificata la squadra

·         che ne avra segnate di più.

·         nel caso di parità fra 3 o più squadre si terrà conto della cosiddetta classifica avulsa e nel caso di ulteriore parità si

·         terrà conto dei criteri adottati nel caso di parità fra 2 squadre.

·         Art. 11

·         Per tutti i campionati e tornei vale la norma che la 4^ ammonizione comporta automaticamente una giornata di

·         squalifica ed avrà effetto dal giorno successivo alla data di pubblicazione del C.U.. Il giocatore espulso dal campo

·         deve intendersi automaticamente squalificato per la gara successiva, salvo maggiori sanzioni.

·         Nelle gare Play-off e Play-out varranno anche le ammonizioni e le squalifiche comminate in campionato.

·         ( non vengono cancellate ).

·         Le squalifiche comminate nei Play-off o finali si scontano nei play-off e/o finali e non possono ASSOLUTAMENTE

·         essere scontate in eventuali gare di recupero del campionato.

·         Eventuali residui di pena si dovranno scontare nella stagione successiva.

·         Le infrazioni per posizione IRREGOLARE  o le violazioni sulla regola dell ‘impiego dei giocatori FIGC nel nostro

·         campionato che verranno commesse  durante i Play-off o durante le finali verranno sanzionate con la ESCLUSIONE

·         o il mancato passaggio al turno successivo, o ( se finale) con la NON ASSEGNAZIONE del titolo sportivo in palio,

·         anche se commesse in BUONA FEDE e ad insaputa della Società.

·         Art. 12

·         ELENCO GIOCATORI E DIRIGENTI La distinta di gara deve essere presentata al direttore di gara almeno 20 minuti

·         prima dell' inizio della partita e potrà contenere un numero massimo di 25 giocatori e 3 dirigenti.

·         La distinta dovrà essere accompagnata dalle relative tessere di ogni persona in elenco, senza le quali non potranno

·         prendere parte alla gara od entrare nel recinto di gioco o negli spogliatoi, salvo deroghe ECCEZZIONALI concesse

·         dall’ Organizzazione .

·         Come nel F.I.G.C. possono prendere parte alla partita anche i giocatori che dovessero giungere in ritardo o durante

·         la gara, fermo restando che devono essere inseriti in distinta e con relativo cartellino, prima della gara, e che debba

·         essere fatto presente all' arbitro; il riconoscimento potrà essere effettuato durante l' intervallo o a discrezione

·         dell' arbitro, in qualunque momento e a gioco fermo.

·         La Sola Società Ospitante deve mettere a disposizione N. 3 palloni efficienti.

·         E' gradito ma non obbligatorio pure 1 pallone a disposizione dalla Società Ospitata.

·         In caso di finali entrambe le società dovranno mettere a disposizione del direttore di gara 2 palloni .                                                                                                                                                                                                                                                        

·         Art. 13

·         SOSTITUZIONI

·         Durante la gara si possono sostituire tutti i giocatori in elenco fino ad un massimo di 9 giocatori.

·         Art. 14

·         SANZIONI AMMINISTRATIVE -  Le società che tramite i propri tesserati si rendessero responsabili di aggressioni, anche

·         solo verbali, nei riguardi del Direttore di gara, del Com. Org. o di altri associati, verranno, oltre che con provvedimenti

·         disciplinari, punite con un ammenda minima di € 100.00 che dovrà essere versata prima della successiva gara al

·         Comitato Organizzatore, pena la esclusione dal campionato.

·         Qualunque tipo di ingiuria, sbeffeggio, calunnia o diffamazione , anche via internet, verrà sanzionata pesantemente

·         e nel caso venga effettuata  da non tesserati, ma da tifosi o simpatizzanti, verrà applicata La RESPONSABILITA’

·         OGGETTIVA nei confronti della Società con sanzioni pecuniarie minime di 50.00 euro di multa, sempre da pagare

·         prima della successiva gara, pena  l’ esclusione dal campionato.

·         Il Comitato Organizzatore al fine di richiamare le società ad un comportamento disciplinare il più corretto possibile

·         e nell' intento di salvaguardare la regolarità del campionato, istituisce le seguenti ammende:

·         1^ rinuncia ammenda di € 50.00

·         2^ rinuncia ammenda di €. 100.00

·         3^ rinuncia ammenda di €. 150.00 ed esclusione dal campionato

·         Senza pallone €. 10.00

·         Ritardi inizio gara nei termini dei 25 minuti da €. 5.00 sino a € 10.00

·         Espulsioni dal campo € 5.00

·         Mancata tracciatura campo €. 12.00

·         Errata compilazione distinta €. 8.00

·         Mancanza acqua calda docce €. 10.00

·         Spogliatoi sporchi € 10.00

·         Le ammende che verranno sanzionate alle Società dovranno essere pagate TASSATIVAMENTE prima della gara

·         successiva, pena la non disputa della gara e la relativa perdita della stessa col punteggio di 3 a 0 a tavolino.

·         Non verrà applicata la penalizzazione di 1 punto in classifica e non sarà comminata la relativa ammenda per

·         rinuncia se la Società rinunciataria avviserà l' Organizzazione con almeno 5 ore di anticipo rispetto all' orario

·         ufficiale della gara.

·         Art. 15

·         RECLAMI

·         Eventuali reclami devono essere preannunciati al direttore di gara per iscritto al termine della gara, controfirmato

·         da uno dei dirigenti o dal capitano ed in seguito inoltrati e motivati, con relativa documentazione, al Comitato

·         Organizzatore entro e non oltre il 7° giorno successivo alla gara.

·         Contestualmente, copia del reclamo dovrà essere inviata alla società avversaria a mezzo raccomandara R/R,

·         la cui ricevuta deve essere allegata IN ORIGINALE al reclamo da inviare al Comitato organizzatore, unitamente alla

·         tassa di €. 30.00 che verrà restituita se il reclamo verrà accolto. In mancanza di tale procedura il reclamo verrà

·         considerato inamissibile e quindi non accolto.

·         In caso di Posizione Irregolare del giocatore (Squalifica, Non tesserati, o Giocatori che hanno giocato in F.I.G.C.

·         eccedenti il numero concesso dal regolamento,  il preannuncio al Direttore di gara non è obbligatorio (resta obbligatorio

·         l'invio alla controparte della raccomandata e l'inserimento della ricevuta in originale della raccomandata alla controparte.

·         Art. 16.

·         SQUALIFICATI F.I.G.C.-

·         In via del tutto eccezzionale  potranno partecipare (a discrezione  del comitato organizzatore) tesserati ( atleti

·         o dirigenti ) colpiti da squalifica a tempo dalla F.I.G.C. sotto strettissima responsabilità delle Società nelle quali i

·         suddetti verranno tesserati.

·         Al fine di consentire la partecipazione ai soggetti macchiatisi di gravi episodi di aggressioni nei campionati F.I.G.C.

·         che dovranno dimostrare in questo campionato di meritare un' altra possibilità sportiva, viene istituita la

·         sottoindicata regola al quale si atterranno le Società che tessereranno soggetti inibiti a tempo in F.I.G.C.-

·         Ai giocatori sopraindicati che si renderanno protagonisti di espulsioni dal campo per proteste, verrà comminata una

·         sanzione minima di almeno 3 giornate di gara oltre alla multa prevista;

·         In caso di espulsione dal campo per ingiurie o minacce la sanzione minima sarà di almeno 5 giornate di gara oltre alla

·         multa prevista, sempre che non vi sia caso più grave che venga valutato con l' esclusione definitiva dal campionato.

·         La stessa sanzione verrà comminata al Capitano ed al Dirigente Ufficiale, i quali dovranno farsi garanti della buona

·         condotta di tali giocatori. In pratica stiamo dando la possibilità a tutti colore che hanno sbagliato una volta di

·         dimostrare che si sia trattato di un fatto occasionale e quindi vengono accettati in questo campionato, ma il loro

·         comportamento dovrà essere ECCEZIONALMENTE E MORALMENTE IMPECCABILE !

·         Art. 17

·         SANZIONI DISCIPLINARI –

·         E' stata istituita la figura del Commissario di campo ed osservatore, costituita dagli Arbitri, Presidente,

·         Vice-presidente e Giudice Sportivo, i quali avranno pieni poteri ad effettuare supplementi di referti-gara in merito

·         a comportamenti gravemente anti-sportivi, disciplinari e comportamentali di tutti i tesserati sia in campo, durante

·         la gara, che fuori dal campo, eventualmente sfuggiti al direttore di gara.

·         Essi sono autorizzati ad entrare in campo, negli spogliatoi e nel recinto di gioco prima, dopo e durante le gare,

·         non sono tenuti a qualificarsi e sovrintendono alla manifestazione sportiva.

·         Ricordiamo che sono soggetti a disciplina anche tutti i tesserati presenti fuori dal campo ed in tribuna, anche di

·         Società non disputanti la gara.

·         Viene istituita anche una Commissione Disciplinare composta in numero dispari formata da un rappresentante per

·         ogni società iscritta piu’ il Delegato ed Arbitri ( designati dal Delegato ) per il raggiungimento di un totale dispari.

·         In caso di assenza del rappresentante designato, la società potrà ( previa delega) delegare un dirigente facente le veci.

·         In mancanza di delega o in assenza della persona avente titolo il voto sarà espresso dal Delegato.

·         Se una Società si assenterà per 2 riunioni della Commissione Disciplinare la Società viene estromessa dalla

·         Commissione Disciplinare stessa.

·         Non si puo’ delegare in rappresentanza nessuno al di fuori della stessa società.

·         Questa Commissione verrà convocata su richiesta del Delegato e deciderà su questioni di STRAORDINARIA Rilevanza.

·         Tutto questo viene istituito per cercare di mantenere il livello del torneo il più possibile Sportivo, corretto, divertente

·         e soprattutto A M A T O R I A L E .

·         Ricordiamoci che tutti possiamo sbagliare, compreso l' arbitro.

·         Art. 18

·         Nessun tesserato di questo campionato è soggetto alla cosiddetta CLAUSOLA COMPROMISSORIA, pertanto le vittime

·         di aggressioni o percosse od offese o minacce sono libere di agire tramite vie legali, sia che siano Arbitri, Giocatori,

·         Dirigenti, Organi Federali od Organizzatori. Pertanto chi si rende responsabile di fatti simili si assume tutte le

·         responsabilità penali e civili.

·         Art. 19

·         Per tutto quanto non menzionato nel presente regolamento valgono le norme in vigore con le Carte Federali F.I.G.C..

 

·         L' ORGANIZZAZIONE