|
|
|
·
REGOLAMENTO DelegazioneMacomer 2017-2018
·
Art. 1
·
La delegazione di Macomer
indice e organizza l' edizione 2017/2018 del Campionato di calcio a 11
"Marghine
·
Planargia - Goceano - Barbagia".
·
Art. 2
·
A tale manifestazione possono partecipare tutte le Società
regolarmente affiliate per l' Anno Sportivo in corso
·
che presenteranno regolare domanda d' iscrizione presso questo
Comitato Organizzatore, purche non abbiano subito
·
la revoca di affiliazione.
·
Art. 3
·
La quota di partecipazione è variabile in base al numero delle
società iscritte .
·
La somma sopra citata è
determinata dalla somma di euro 400,00 delle spese di tesseramento,
affiliazione ed assi-
·
curazione, sommate alle spese
dei rimborsi arbitrali, di segreteria e di organizzazione.
·
Le società dovranno versare al momento dell' iscrizione la somma
di €. 400.00 a titolo di acconto, somma che non
·
sarà rimborsata in caso di rinuncia al campionato e verrà
considerato come una penale.
·
La differenza dovrà essere versata TASSATIVAMENTE entro e
non oltre il giovedì antecedente alla 1^ giornata del
·
girone di andata ( pena l'esclusione dal
campionato ) .
·
Art. 4
·
Al Campionato potranno partecipare anche atleti tesserati F.I.G.C.
che nella stagione in corso abbiano giocato in gara
·
F.I.G.C. .
·
Le Società hanno l' obbligo di dichiarare PER SCRITTO
gli atleti tesserati F.I.G.C. al momento del tesseramento,
·
in caso contrario verranno considerate come commettenti un
illecito sportivo e sanzionate di conseguenza con la
·
retrocessione all' ultimo posto in classifica.
·
Le Società potranno tesserarne in numero illimitato ed utilizzarne
in campo un massimo in contemporanea
·
a seconda della categoria di appartenenza e piu’ precisamente come
sottoelencato:
·
4 atleti militanti in 2° categoria o calcio a 5, oppure
2 atleti militanti in 1° categoria , oppure 1 solo atleta militante in
·
promozione o eccellenza, oppure 2 atleti di 2°
categoria o calcio a 5 + 1 atleta di 1° categoria.
·
Gli atleti F.I.G.C. schierati in campo possono essere sostituiti
da altri atleti F.I.G.C. della panchina, sempre
·
mantenendo il limite massimo di atleti F.I.G.C. consentiti in
campo, che abbiano giocato o che giochino in
·
squadre F.I.G.C..
·
LO STATUS DI GIOCATORE FIGC DECORRE DALL’ INIZIO DEL NOSTRO CAMPIONATO.
SE HANNO GIOCATO IN
·
CAMPIONATO FIGC PRIMA DELL’ INIZIO DEL NOSTRO CAMPIONATO NON
CONTA.
·
Se sono stati inseriti in elenco, ma non hanno giocato in
campionato F.I.G.C., possono partecipare a pieno titolo al
·
campionato e verranno considerati come atleti non F.I.G.C., così
come i tesserati FIGC del settore giovanile scolastico
·
(compresa Juniores Under 18 ) partecipano a pieno titolo e vengono
considerati come NON FIGC .
·
Possono altresì giocare, allenare o dirigere le partite del Campionato
MSP tutti coloro che sono tesserati F.I.G.C.
·
come dirigenti, allenatori ed arbitri.
·
GLI ATLETI CHE HANNO SUBITO SQUALIFICHE A GIORNATE NEL CAMPIONATO
F.I.G.C. NON POSSONO ESSERE
·
UTILIZZATI NELLE SETTIMANE IN CUI DEVONO SCONTARE LA SANZIONE NEL
CAMPIONATO FIGC .
·
PERTANTO LA SQUALIFICA A GIORNATE FIGC AVRA' VALENZA ANCHE NEL
NOSTRO CAMPIONATO .
·
PER LE SQUALIFICHE A TEMPO VALE LA REGOLA DEL PRESENTE
REGOLAMENTO.
·
In tutti i casi le squadre partecipano al campionato a pieno
titolo di classifica.
·
NON POSSONO ESSERE TESSERARI ATLETI GIA' TESSERATI PRESSO ALTRI
ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA
·
PARTECIPANTI AD ALTRI TORNEI O CAMPIONATI.
·
IN CASO CONTRARIO VERRA' CONSIDERATO COME DOPPIO TESSERAMENTO E
SANZIONATO COME ILLECITO
·
SPORTIVO CON RETROCESSIONE ALL' ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA.
·
EVENTUALI DEROGHE DOVRANNO ESSERE RICHIESTE PER ISCRITTO ALLA
DELEGAZIONE.
·
L'accettazione del tesseramento avverrà positivamente o
negativamente a giudizio discrezionale ed insindacabile
·
della Organizzazione, COSI’ COME UNA EVENTUALE REVOCA DEL
TESSERAMENTO PER COMPORTAMENTO
·
INGIURIOSO O MINACCIOSO, così come l'affiliazione, la quale dovrà
essere accettata e deliberata dalla Delegazione
·
e/o Comitato Provinciale
e/o Regionale.
·
In caso di rinuncia alle gare
od esclusione per la violazione al presente regolamento di qualsiasi
·
Società l'Organizzazione non è
tenuta a nessun rimborso per le gare non effettuate.
·
Pertanto Nessuna Società ha alcun titolo a tale richiesta e non vi
sarà rimborso alcuno.
·
La squadra prima classificata al termine del campionato (disputati
eventuali play-off e la finale in caso
di più gironi ),
·
acquisisce il titolo di Campione Provinciale.
·
Art. 5
·
La quota d'iscrizione prevede:
·
Affiliazione societaria.
·
Assicurazione e tesseramento atleti e dirigenti.
·
N° 20 Cartellini ( 18 giocatori + 2 dirigenti ).
·
Spese arbitrali.
·
Premiazioni.
·
Diritti di segreteria.
·
Eventuali finali Provinciali e Regionali.
·
Ispezioni del Comitato Organizzatore per verificare la regolarità del
Campionato.
·
MONTEPREMI DI EURO 500 DA ASSEGNARE ALLA VINCITRICE DELLA COPPA
DISCIPLINA (DA SCONTARE CON
·
L'ISCRIZIONE DELL'ANNO SUCCESSIVO).
·
Art. 6
·
Tutti i calciatori e i dirigenti devono essere muniti di
cartellino MSP regolarmente vidimato per la stagione in corso e
·
regolarmente inserito e registrato nel sito Nazionale del MSP.
·
Detto cartellino verrà rilasciato all' atto dell' affiliazione.
·
Esso è valido ai fini assicurativi ( polizza base obbligatoria )
ED ANCHE ALLA PARTECIPAZIONE ALLE GARE SOLO NEL
·
CASO IN CUI LA SOCIETA' ABBIA RICHIESTO L'AFFILIAZIONE ONLINE NEL
SITO WWW.MSPITALIA.IT ED ABBIA INSERITO
·
NELLA PROPRIA AREA RISERVATA I PROPRI TESSERATI ED IL NUMERO DI
CARTELLINO ASSEGNATOGLI .
·
Ricordiamo che il solo possesso del cartellino non vuol dire di
essere regolarmente tesserati.
·
La validità del tesseramente decorre dalla immissione e
regolarizzazione dei dati del tesserato e della relativa tessera
·
tramite area privata delle società nell’ archivio
nazionale dell’ MSP.
·
Il suo costo (sino alla alla giornata antecedente la prima di
campionato) è di €. 10,00.
·
Successivamente il costo salirà a € 10.00 + 4,00 di spese ,
compresi i diritti di segreteria.
·
Art. 7
·
Ciascuna società potrà tesserare un numero di atleti limitato A
40.
·
Il tesseramento di nuovi atleti si potrà richiedere entro e non
oltre il 30 Aprile .
·
Al momento della richiesta di nuovo tesseramento le società
dovranno versare la quota del cartellino
·
anticipatamente.
·
Le richieste di tesseramento dovranno essere presentate con almeno
7
(sette) giorni di anticipo per i tempi tecnici di
·
vidimazione e plastificazione. Pertanto, ritenuta prioritaria tale
procedura, si invitano le Società ad attenersi
·
scrupolosamente ai tempi indicati. Eventuali deroghe saranno fatti
eccezionali
·
Il pagamento delle tessere dovrà essere versato anticipatamente al
momento della richiesta.
·
Ogni Società potrà effettuare massimo 5 trasferimenti tra Società
nel corso della stagione.
·
In occasione dei Play-Off e delle finali non si potranno
effettuare piu’ di 2 tesseramenti ma ASSOLUTAMENTE
·
NON TESSERATI F.I.G.C. e nessun trasferimento tra
societa’.
·
Il giocatore TRASFERITO non potrà effettuare un successivo
traferimento prima di almeno 4 giornate di campionato.
·
E' richiesto esclusivamente il parere favorevole del giocatore e
non della Società.
·
Le Società accreditate a partecipare alle finali Regionali e
Nazionali devono versare una quota a titolo di acconto per
·
la partecipazione al campionato successivo, pena la revoca del
diritto a partecipare alle finali.
·
Art. 8
·
TUTELA SANITARIA. Le società che si iscrivono al campionato sono
tenute a sottoporre OBBLIGATORIAMENTE i propri
·
atleti a visita medica al fine di accertarne l' idoneità all'
attività sportiva.
·
Gli accertamenti debbono essere richiesti in occasione del
tesseramento e vanno ripetuti ogni anno prima dell' inizio
·
della attività. La Certificazione di idoneità USO AGONISTICO deve essere conservata agli atti a cura della
società di
·
appartenenza, la quale è ritenuta responsabile dell' utilizzo del
giocatore.
·
Art. 9
·
TEMPI DI GARA
·
Le gare sono di 70 minuti suddivisi in 2 tempi di 35 minuti
ciascuno. Il tempo di attesa è di 35 minuti, trascorso il
·
quale la società ritardataria verrà considerata rinunciataria e
subirà la punizione sportiva della perdita della gara
·
per 0 - 3 a " tavolino " nonchè la relativa sanzione
amministrativa e la penalizzazione di 1 punto in classifica.
·
Non saranno consentiti spostamenti di gare senza preavviso di
almeno una settimana e con il benestare del Comitato
·
Organizzatore. La richiesta di spostamento di gara dovrà pervenire
via email o fax al numero 0785 73164 in
orario di
·
ufficio e dovranno dare comunicazione entrambe le società nel
quale deve essere indicata la data in cui le società
·
vogliono effettuare la gara che dovrà essere recuperata quando è
possibile, in giornata infrasettimanale e comunque
·
entro e non oltre i 15 giorni successivi dalla data prevista dal
calendario,
pena la perdita della gara per entrambe le
·
società e dovrà essere indicato la Società che ha
richiesto all’ altra lo spostamento gara ( per capire chi ha la priorità
·
sulla decisione della scelta della data del recupero
gara.
·
Art. 10
·
Il campionato edizione 2015/2016 si svolgerà a GIRONE
UNICO se le Società iscritte saranno pari o inferiori a 12.
·
Dalla 13° Società iscritta in su si svolgerà a 2 GIRONI
, componendoli per VICINANZA a discrezione della Delegazione..
·
Le partite si svolgeranno secondo il criterio di " andata e
ritorno " con classifica alla italiana, con punteggio attribuito
·
per ogni incontro secondo regolamento in vigore F.I.G.C.. In caso
di parità al termine del campionato fra 2, 3 o più
·
squadre si ricorrerà alla classifica avulsa per determinare l’
ordine di classifica:
·
classifica scontri diretti.
·
differenza reti.
·
maggior numero di reti segnate.
·
In caso di GIRONE UNICO la Società 1° classificata al termine del
girone di ritorno acquisisce il titolo di CAMPIONE
·
PROVINCIALE direttamente e senza ulteriori finali.
·
In caso di campionato a 2 gironi , le prime 4 squadre classificate
accedono ai Play-off e si scontreranno ad
·
eliminazione
·
diretta in gare di andata e ritorno incrociate per gironi come
segue:
·
GARA 1 - la 1° class. girone A incontra la 4° class. girone B;
·
GARA 2 - la 2° class. girone A incontra la 3° class. girone B;
·
GARA 3 - la 3° class. girone A incontra la 2° class. girone B;
·
GARA 4 - la 4° class. girone A incontra la 1° class. girone B;
·
La 1° e la 2° classificata effettueranno la prima gara in
trasferta:
·
Le 4 vincenti si incontreranno come segue:
·
SEMIFINALE 1 - Vincente GARA 1 incontra la vincente GARA 3 in gare
di A/R
·
SEMIFINALE 2 - Vincente GARA 2 incontra la vincente GARA 4 in gare
di A/R
·
Le 2 squadre finaliste si incontraranno in gare di A/R con sorteggio
sulla 1° gara in casa.
·
Le 4 squadre perdenti la prima fase Play-off si incontreranno in
gare con lo stesso meccanismo delle semifinaliste,
·
al fine di stilare la classifica finale.
·
PLAY-OUT:
·
Le ultime squadre
classificate dei gironi disputeranno i
PLAY-OUT secondo la formula ed accoppiamenti dei
·
PLAY-OFF - (5° contro 7° e 6° contro 6°) in gare di andata e
ritorno e le vincenti si incontreranno tra di loro in un
·
triangolare andata e ritorno e la vincente sarà considerata come
la vincente del TROFEO DELLA BIRRA e si
·
aggiudicherà , oltre alla coppa, 5 cartoni di birra.
·
Le ultime squadre
classificate dei PLAY-OUT si incontraranno anche loro in gare di A/R .
·
Sia per i Play-out che per i Play-off vale la regola che in caso di
parità, le reti in trasferta valgono doppio;
·
in caso di ulteriore parità verranno disputati 2 tempi
supplementeri di 10 minuti;
·
in caso di ulteriore parità verranno calciati 5 calci di rigore;
in caso di ulteriore parità, si calceranno i rigori
·
ad oltranza sino a che una delle due squadre ne segnerà uno in
piu'.
·
N.B.) In caso di parità al termine della fase a gironi tra 2 o più
squadre, per determinare la classifica verràadottato il
·
seguente criterio: nel caso di 2 squadre si guarderanno gli
scontri diretti ed in caso di parità di punti fatti si guarderà
·
la differenza reti di tutto il campionato ed in caso
di ulteriore parità verrà considerata meglio classificata la squadra
·
che ne avra segnate di più.
·
nel caso di parità fra 3 o più squadre si terrà conto della
cosiddetta classifica avulsa e nel caso di ulteriore parità si
·
terrà conto dei criteri adottati nel caso di parità fra 2 squadre.
·
Art. 11
·
Per tutti i campionati e tornei vale la norma che la 4^
ammonizione comporta automaticamente una giornata di
·
squalifica ed avrà effetto dal giorno successivo alla data di
pubblicazione del C.U.. Il giocatore espulso dal campo
·
deve intendersi automaticamente squalificato per la gara
successiva, salvo maggiori sanzioni.
·
Nelle gare Play-off e Play-out varranno anche le ammonizioni e le squalifiche comminate
in campionato.
·
( non vengono cancellate ).
·
Le squalifiche comminate nei Play-off o finali si
scontano nei play-off e/o finali e non possono ASSOLUTAMENTE
·
essere scontate in eventuali gare di recupero del campionato.
·
Eventuali residui di pena si dovranno scontare nella stagione
successiva.
·
Le infrazioni per posizione IRREGOLARE o le violazioni sulla regola dell ‘impiego
dei giocatori FIGC nel nostro
·
campionato che verranno commesse
durante i Play-off o durante le finali verranno sanzionate con la
ESCLUSIONE
·
o il mancato passaggio al turno successivo, o ( se finale) con la
NON ASSEGNAZIONE del titolo sportivo in palio,
·
anche se commesse in BUONA FEDE e ad insaputa della Società.
·
Art. 12
·
ELENCO GIOCATORI E DIRIGENTI La distinta di gara deve essere
presentata al direttore di gara almeno 20 minuti
·
prima dell' inizio della partita e potrà contenere un
numero massimo di 25 giocatori e 3 dirigenti.
·
La distinta dovrà essere accompagnata dalle relative tessere di
ogni persona in elenco, senza le quali non potranno
·
prendere parte alla gara od entrare nel recinto di gioco o negli
spogliatoi, salvo deroghe ECCEZZIONALI concesse
·
dall’ Organizzazione .
·
Come nel F.I.G.C. possono prendere parte alla partita anche i giocatori
che dovessero giungere in ritardo o durante
·
la gara, fermo restando che devono essere inseriti in distinta e
con relativo cartellino, prima della gara, e che debba
·
essere fatto presente all' arbitro; il riconoscimento potrà essere
effettuato durante l' intervallo o a discrezione
·
dell' arbitro, in qualunque momento e a gioco fermo.
·
La Sola Società Ospitante deve mettere a disposizione N. 3 palloni
efficienti.
·
E' gradito ma non obbligatorio pure 1 pallone a disposizione dalla
Società Ospitata.
·
In caso di finali entrambe le società dovranno mettere a
disposizione del direttore di gara 2 palloni .
·
Art. 13
·
SOSTITUZIONI
·
Durante la gara si possono sostituire tutti i giocatori in elenco
fino ad un massimo di 9 giocatori.
·
Art. 14
·
SANZIONI AMMINISTRATIVE -
Le società che tramite i propri tesserati si rendessero responsabili di
aggressioni, anche
·
solo verbali, nei riguardi del Direttore di gara, del Com. Org. o
di altri associati, verranno, oltre che con provvedimenti
·
disciplinari, punite con un ammenda minima di € 100.00 che dovrà
essere versata prima della successiva gara al
·
Comitato Organizzatore, pena la esclusione dal campionato.
·
Qualunque tipo di ingiuria, sbeffeggio, calunnia o diffamazione ,
anche via internet, verrà sanzionata pesantemente
·
e nel caso venga effettuata
da non tesserati, ma da tifosi o simpatizzanti, verrà applicata La
RESPONSABILITA’
·
OGGETTIVA nei confronti della Società con sanzioni pecuniarie
minime di 50.00 euro di multa, sempre da pagare
·
prima della successiva gara, pena
l’ esclusione dal campionato.
·
Il Comitato Organizzatore al fine di richiamare le società ad un
comportamento disciplinare il più corretto possibile
·
e nell' intento di salvaguardare la regolarità del campionato,
istituisce le seguenti ammende:
·
1^ rinuncia ammenda di € 50.00
·
2^ rinuncia ammenda di €. 100.00
·
3^ rinuncia ammenda di €. 150.00 ed esclusione dal campionato
·
Senza pallone €. 10.00
·
Ritardi inizio gara nei termini dei 25 minuti da €. 5.00 sino a €
10.00
·
Espulsioni dal campo € 5.00
·
Mancata tracciatura campo €. 12.00
·
Errata compilazione distinta €. 8.00
·
Mancanza acqua calda docce €. 10.00
·
Spogliatoi sporchi € 10.00
·
Le ammende che verranno sanzionate alle Società dovranno essere
pagate TASSATIVAMENTE prima della gara
·
successiva, pena la non disputa della gara e la relativa perdita
della stessa col punteggio di 3 a 0 a tavolino.
·
Non verrà applicata la penalizzazione di 1 punto in classifica e
non sarà comminata la relativa ammenda per
·
rinuncia se la Società rinunciataria avviserà l' Organizzazione
con almeno 5 ore di anticipo rispetto all' orario
·
ufficiale della gara.
·
Art. 15
·
RECLAMI
·
Eventuali reclami devono essere preannunciati al direttore di gara
per iscritto al termine della gara, controfirmato
·
da uno dei dirigenti o dal capitano ed in seguito inoltrati e
motivati, con relativa documentazione, al Comitato
·
Organizzatore entro e non oltre il 7° giorno successivo alla gara.
·
Contestualmente, copia del reclamo dovrà essere inviata alla
società avversaria a mezzo raccomandara R/R,
·
la cui ricevuta deve essere allegata IN ORIGINALE al reclamo da
inviare al Comitato organizzatore, unitamente alla
·
tassa di €. 30.00 che verrà restituita se il reclamo verrà
accolto. In mancanza di tale procedura il reclamo verrà
·
considerato inamissibile e quindi non accolto.
·
In caso di Posizione Irregolare del giocatore (Squalifica, Non
tesserati, o Giocatori che hanno giocato in F.I.G.C.
·
eccedenti il numero concesso dal regolamento, il preannuncio al Direttore di gara non è
obbligatorio (resta obbligatorio
·
l'invio alla controparte della raccomandata e l'inserimento della
ricevuta in originale della raccomandata alla controparte.
·
Art. 16.
·
SQUALIFICATI F.I.G.C.-
·
In via del tutto eccezzionale
potranno partecipare (a discrezione
del comitato organizzatore) tesserati ( atleti
·
o dirigenti ) colpiti da squalifica a tempo dalla F.I.G.C. sotto
strettissima responsabilità delle Società nelle quali i
·
suddetti verranno tesserati.
·
Al fine di consentire la partecipazione ai soggetti macchiatisi di
gravi episodi di aggressioni nei campionati F.I.G.C.
·
che dovranno dimostrare in questo campionato di meritare un' altra
possibilità sportiva, viene istituita la
·
sottoindicata regola al quale si atterranno le Società che tessereranno
soggetti inibiti a tempo in F.I.G.C.-
·
Ai giocatori sopraindicati che si renderanno protagonisti di
espulsioni dal campo per proteste, verrà comminata una
·
sanzione minima di almeno 3 giornate di gara oltre alla multa
prevista;
·
In caso di espulsione dal campo per ingiurie o minacce la sanzione
minima sarà di almeno 5 giornate di gara oltre alla
·
multa prevista, sempre che non vi sia caso più grave che venga
valutato con l' esclusione definitiva dal campionato.
·
La stessa sanzione verrà comminata al Capitano ed al Dirigente
Ufficiale, i quali dovranno farsi garanti della buona
·
condotta di tali giocatori. In pratica stiamo dando la possibilità
a tutti colore che hanno sbagliato una volta di
·
dimostrare che si sia trattato di un fatto occasionale e quindi
vengono accettati in questo campionato, ma il loro
·
comportamento dovrà essere ECCEZIONALMENTE E MORALMENTE
IMPECCABILE !
·
Art. 17
·
SANZIONI DISCIPLINARI –
·
E' stata istituita la figura del Commissario di campo ed
osservatore, costituita dagli Arbitri, Presidente,
·
Vice-presidente e Giudice Sportivo, i quali avranno pieni poteri
ad effettuare supplementi di referti-gara in merito
·
a comportamenti gravemente anti-sportivi, disciplinari e
comportamentali di tutti i tesserati sia in campo, durante
·
la gara, che fuori dal campo, eventualmente sfuggiti al direttore
di gara.
·
Essi sono autorizzati ad entrare in campo, negli spogliatoi e nel
recinto di gioco prima, dopo e durante le gare,
·
non sono tenuti a qualificarsi e sovrintendono alla manifestazione
sportiva.
·
Ricordiamo che sono soggetti a disciplina anche tutti i tesserati
presenti fuori dal campo ed in tribuna, anche di
·
Società non disputanti la gara.
·
Viene istituita anche una Commissione Disciplinare
composta in numero dispari formata da un rappresentante per
·
ogni società iscritta piu’ il Delegato ed Arbitri (
designati dal Delegato ) per il raggiungimento di un totale dispari.
·
In caso di assenza del rappresentante designato, la
società potrà ( previa delega) delegare un dirigente facente le veci.
·
In mancanza di delega o in assenza della persona avente
titolo il voto sarà espresso dal Delegato.
·
Se una Società si assenterà per 2 riunioni della
Commissione Disciplinare la Società viene estromessa dalla
·
Commissione Disciplinare stessa.
·
Non si puo’ delegare in rappresentanza nessuno al di
fuori della stessa società.
·
Questa Commissione verrà convocata su richiesta del Delegato e
deciderà su questioni di STRAORDINARIA Rilevanza.
·
Tutto questo viene istituito per cercare di mantenere il livello del
torneo il più possibile Sportivo, corretto, divertente
·
e soprattutto A M A T O R I A L E .
·
Ricordiamoci che tutti possiamo sbagliare, compreso l' arbitro.
·
Art. 18
·
Nessun tesserato di questo campionato è soggetto alla cosiddetta
CLAUSOLA COMPROMISSORIA, pertanto le vittime
·
di aggressioni o percosse od offese o minacce sono libere di agire
tramite vie legali, sia che siano Arbitri, Giocatori,
·
Dirigenti, Organi Federali od Organizzatori. Pertanto chi si rende
responsabile di fatti simili si assume tutte le
·
responsabilità penali e civili.
·
Art. 19
·
Per tutto quanto non menzionato nel presente regolamento valgono
le norme in vigore con le Carte Federali F.I.G.C..
·
L' ORGANIZZAZIONE