Sardigna Natzione - Indipendentzia

pro s'indipendentzia de sa natzione sarda - Logu web uffitziale de S.N.
Home ] Su ] ATTIVIDADES ] Novas1 ] Letzes ] [ Aterospopulos ]

 

MENU DE PAZINA punghide supra su numene pro intrare in sa pazina chi bos agradat

Pazinas disponibiles

ditzionariu.gif (2174 byte)

 

TOTU IMPARE PRO SA INDIPENDENTZIA DE SA NATZIONE SARDA

Est arribada s'ora de cumintzare sa bardana pro torrare sa Sardigna a sos Shardanas

Sa tzerachia batut miseria sa suverania batut prosperidade

Tzeladu su ventu sardista si pesat su ventu de s'indipendentzia

  novas/attividades

Ateros populos
DECLARASSONE DE MEDA ORGANIZASSONES BASCAS PRO DARE A SA KISTIONE BASCA UNA SOLUSSONE POLITICA E NON DE GHERRA ARMADA

DICHIARAZIONE DI LIZARRA

Fattori che hanno reso possibile l’accordo di pace in Irlanda

 1.   -Tutte  le parti coinvolte nel conflitto riconoscono la natura politica dello stesso e, di conseguenza, che anche la soluzione debba essere politica.

2.    -Il Governo britannico e l’IRA sono entrambi coscienti del fatto che né l’uno né l’altro avrebbero potuto essere vincitori militari e hanno riconosciuto che il conflitto- nel caso non si fosse ricercata una soluzione negoziata- avrebbe potuto prolungarsi ancora per un lungo periodo.

3.    - Grazie alla riflessione di tutti i protagonisti del conflitto, lo scontro   ha ceduto il posto al lavoro comune  ( inizialmente solo tra prossimi ma differenti, in seguito tra contrari e infine tra nemici), sempre con l’intenzione di non escludere nessuno da queste relazioni.

4.    - Tra le varie rifflessioni realizzate si è distinta per la sua particolare rilevanza la concezione, già espressa da anni, del movimento republicano, di costruire e scommettere su di un modello di soluzione al conflitto che comprendesse e rispettasse tutte le tradizioni esistenti nell’isola. Questo ha contribuito a ridurre la resistenza di chi chiedeva un dialogo esclusivo o una politica isolazionista.

5.    - Il dialogo e la distensione sorti da questa rete di relazioni si sono basati sul protagonismo e la predominanza che l’uso della violenza e la politica di isolamento avevano avuto sino a quel momento. Da entrambe le parti si sono avuti gesti di distensione senza che si esigessero delle condizioni preliminari per l’inizio del dialogo.

6.    - Il riconoscimento del diritto d’autodeterminazione ha portato l’insieme dei cittadini irlandesi ad una condizione di maggiore democrazia sia per quanto riguarda il contenuto ( creando nuove forme di sovranità ) che il metodo ( lasciando ai cittadini l’ultima parola). Queste caratteristiche politiche contenute nell’accordo di pace contengono una concezione della negoziazione realizzata non in chiave di vittoria ma di risoluzione del conflitto, includendo tutte le tradizioni esistenti nell’isola e dando a tutte le istanze pari opportunità di realizzazione, senza altro limite che il rispetto della maggioranza democratica.

- La presenza di fattori internazionali favorevoli ha giocato un ruolo significativo. In primo luogo la decisa e diretta  partecipazione del Presidente degli Stati Uniti nella risoluzione del conflitto; poi la buona accoglienza ricevuta da parte di differenti istituzioni dell’Unione Europea ( della quale sono segno i sostanziali aiuti economici promessi ) ; infine l’appoggio politico mostrato e l’aiuto offerto dal Governo e dal presidente del Sudafrica durante tutta la durata del processo.

POTENZIALE APPLICAZIONE IN EUSKAL HERRIA

Viste le caratteristiche del processo e dell’accordo di pace in Irlanda, riteniamo che il conflitto che interessa Euskal Herria possa essere risolto seguendo le seguenti linee di comportamento e di attuazione:

IDENTIFICAZIONE

Il contenzioso basco è un conflitto storico di natura politica nel quale sono coinvolti lo Stato spagnolo e quello francese. La sua risoluzione deve essere necessariamente politica. Essendo distinte le concezioni che esistono sulle radici e sul protrarsi del conflitto riguardo la territorialità, il soggetto di decisione e la sovranità politica, è da tali questioni che deve essere composto il nucleo fondamentale delle questioni da risolvere.

METODO

La risoluzione politica si può costruire solo attraverso un processo aperto di dialogo e negoziazione, senza escludere nessuna delle parti interessate e con l’intervento di tutta la società basca.

PROCEDIMENTO

Fase preliminare. Il processo di dialogo e negoziazione può essere propiziato con conversazioni multilaterali senza esigere condizioni preliminari inaccettabili per le fazioni implicate, affinché il dialogo possa iniziare. Fase risolutiva. Il processo di negoziazione e risoluzione propriamente detto, che prevede implicitamente la volontà e l’impegno ad affrontare le cause del conflitto, si realizzerà in condizioni di permanente assenza di tutte le espressioni violente del conflitto.

CARATTERE DELLA NEGOZIAZIONE

La negoziazione deve essere globale nel senso che deve affrontare e dare risposta a tutte le questioni che compongono il conflitto, così come a quelle che sono una conseguenza di questo. Non ci sono opzioni da escludere. La negoziazione non deve essere intesa come una ricerca di vittorie particolari ma solo in chiave di risoluzione del conflitto.

CHIAVI DI RISOLUZIONE

E’ necessario che una negoziazione risolutiva non comporti imposizioni specifiche, rispetti la pluralità della società basca, dia a tutte le istanze pari opportunità, sviluppi la democrazia permettendo a tutti i cittadini di Euskal Herria di poter avere l’ultima parola nella decisione del proprio futuro e che questa decisione sia rispettata dagli stati interessati. Euskal Herria deve poter parlare e decidere.

SCENARIO RISULTANTE

L’accordo non prevede scenari chiusi e a carattere definitivo, ma permetterà che si formino ambiti aperti dove possano attuarsi nuove formule che diano risposta alle tradizioni e alle aspirazioni di sovranità dei cittadini e delle cittadine di Euskal Herria.

Euskal Herria, 12 Settembre 1998

  Movimentos chi l'an firmadda, politicos, sindacales, curturales e eclisiastcos

AB, HB, PNV, EA, IU, Batzarre, Zutik, ELA, LAB, EHNE, ESK-CUIS, STEE-EILAS, Ezker Sindikala, HIRU, Gogoa, Amnistiaren Batzordeak, Senideak, Bakea Orain, Elkarri, Egizan, Herria 2000 Eliza, Gernika Batzordea, Autodeterminazioaren Biltzarrak.

Titulu
Nudda pro como
Titulu
Nudda pro como
Titulu
Nudda pro como