Sardigna Natzione - Indipendentzia

pro s'indipendentzia de sa natzione sarda - Logu web uffitziale de S.N.
Home ] Su ]

 

MENU DE PAZINA punghide supra su numene pro intrare in sa pazina chi bos agradat

Pazinas disponibiles

ditzionariu.gif (2174 byte)

 

TOTU IMPARE PRO SA INDIPENDENTZIA DE SA NATZIONE SARDA

Est arribada s'ora de cumintzare sa bardana pro torrare sa Sardigna a sos Shardanas

Sa tzerachia batut miseria sa suverania batut prosperidade

Tzeladu su ventu sardista si pesat su ventu de s'indipendentzia

  novas/attividades

 

VOLANTINU PRO SA MANIFESTADA PRO BATASUNA

SOLIDARIETA’ CON GLI INDIPENDENTISTI BASCHI DI “BATASUNA”

 

Sardigna Natzione Indipendentzia esprime la più ferma solidarietà ai patrioti baschi di BATASUNA per la dura repressione che sta subendo da parte del governo spagnolo.

Il provvedimento di scioglimento approvato dal Parlamento Spagnolo è un atto di inqualificabile prevaricazione che vuole mettere a tacere l’organizzazione che meglio interpreta e rappresenta la volontà del Popolo Basco di autodeterminarsi e di essere sovrano sul proprio territorio.

La giustificazione del provvedimento è quella tipica dei regimi fascisti, prima si criminalizza il dissenso e poi lo si mette fuori legge.  L’accostamento di Batasuna ad ETA, basata sulla mancata condanna degli attentati da essa compiuti, è puramente strumentale. Non si può infatti pretendere che gli indipendentisti che hanno scelto di lottare sul piano dello scontro politico condannino coloro che per la stessa lotta hanno scelto la forma armata. E’ stata Batasuna che nel 1998, tentando di dare una soluzione politica alla questione basca, con la firma dell’ACCORDO DI BIZZARRA-GARAZI ha ottenuto il cessate il fuoco di ETA e l’apertura di trattative politiche tra la stessa ETA ed il Governo Spagnolo. Tentativo andato a vuoto per colpa del governo spagnolo che nel mentre che partecipava ai preamboli della trattativa nel contempo intensificava la repressione contro Batasuna ( allora H.B. ) e chiudeva il suo organo di stampa EGIN.

Sardigna Natzione Indipendentzia , che insieme a Batasuna fa parte di due organismi internazionali che riunisce le nazioni senza stato d’Europa (CONSEU Conferenza delle Nazioni Senza Stato ed SNPP Plataforma Politica delle Nazioni Senza Stato) si mobiliterà a livello locale ed internazionale per rigettare il provvedimento repressivo del Parlamento Spagnolo e riportare la questione sul piano del confronto politico.

Per Sardigna Natzione Indipendentzia , come per Batasuna la contrapposizione tra stato-nazione che domina e nazione senza stato che subisce la sudditanza è una questione politica e politicamente va risolta.

Non permetteremo che lo stato-nazione Spagna apra la strada per l’illegalizzazione delle lotte di liberazione nazionale delle nazioni senza stato d’Europa.

Non ci faremo criminalizzare, alla repressione armata degli stati oppressori risponderemo con la forza e con la determinazione delle nostre idee e del confronto politico, in quel campo di battaglia non ci potranno mai sconfiggere.

MANIFESTADA NATZIONALE PRO BATASUNA

SAPADU 7/9/02 DAE SAS 10.30  A SAS 20

SIT-IN IN PIAZZA  GARIBALDI E VIA BACAREDDA N.1 

INNANTIS A SU CONSOLADU ISPAGNOLU

 

COMUNICATO STAMPA

 

COMMANDO DI SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA INVIATO A BILBAO

 

Un gruppo costituito da cinque militanti di S.N.I. sono stati inviati dalla direzione nazionale del movimento a Bilbao per aiutare gli indipendentisti baschi a presidiare le sezioni del loro partito e per partecipare alle manifestazioni di protesta contro il provvedimento di scioglimento di Batasuna emanato dal governo spagnolo.

Un altro gruppo, di militanti e dirigenti di S.N.I., si aggiungerà al commando inviato il giorno 6/9/02 e tutti insieme parteciperanno alla grande manifestazione che i nazionalisti baschi hanno indetto per il 7/09/02.

S.N.I. farà tutto ciò che è nelle sue possibilità per impedire la criminalizzazione di chi lotta per i propri diritti nazionali e per fare in modo che la questione Basca, Corsa, Sarda, Bretone, Catalana e di tutte le nazioni senza stato abbiano una soluzione politica e non repressiva e di polizia.

NUORO 30/08/2002                                                            IL COORDINATORE NAZIONALE

                                                                                                             Bustianu Cumpostu

 

COMUNICATO STAMPA

IL COMMANDO  “MAMUTHONES” DI S.N.I. , PER SOLIDARIETA’ CON GLI INDIPENDENTISTI BASCHI DI “BATASUNA” , DAL MARE FARA’ INCURSIONE  VERSO LA VILLA LA CERTOSA DOVE E’ OSPITE IL PRIMO MINISTRO SPAGNOLO AZNAR

Sardigna Natzione Indipendentzia, per solidarietà agli indipendentisti baschi di Batasuna, con un bliz non violento metterà in atto una protesta contro il primo ministro spagnolo Aznar che il 9/9/02 sarà ospite di Berlusconi nella villa “ La Certosa” a Porto Rotondo.

L’esecuzione dell’azione, decisa dalla direzione nazionale del movimento, è stata affidata al commando “MAMUTHONES” .

Alle ore 15 due gommoni con a bordo i componenti del commando, con maschera da Mamuthones e con bandiere basche e sarde si dirigeranno verso il pontile prospiciente la villa di Berlusconi che ospita il summit del PPE.

L’obiettivo è quello di avvicinarsi il più possibile alla villa e manifestare contro il primo ministro spagnolo per il provvedimento fascista, adottato da suo governo, con il quale e stato messo fuori legge il partito indipendentista basco Batasuna.

Il provvedimento di scioglimento approvato dal governo spagnolo è un atto di inqualificabile prevaricazione che vuole mettere a tacere l’organizzazione che meglio interpreta e rappresenta la volontà del Popolo Basco di autodeterminarsi e di essere sovrano sul proprio territorio.

La giustificazione del provvedimento è quella tipica dei regimi fascisti, prima si criminalizza il dissenso e poi lo si mette fuori legge.   L’accostamento di Batasuna ad ETA, basata sulla mancata condanna degli attentati da essa compiuti, è puramente strumentale. Non si può infatti pretendere che gli indipendentisti che hanno scelto di lottare sul piano dello scontro politico condannino coloro che per la stessa lotta hanno scelto la forma armata.

Sardigna Natzione Indipendentzia , che insieme a Batasuna fa parte di due organismi internazionali che riunisce le nazioni senza stato d’Europa (CONSEU Conferenza delle Nazioni Senza Stato ed SNPP Plataforma Politica delle Nazioni Senza Stato) si mobiliterà a livello locale ed internazionale per rigettare il provvedimento repressivo del Parlamento Spagnolo e riportare la questione sul piano del confronto politico.

Olbia 8/9/02

 

COMUNICATO STAMPA

 

DELEGATI  DI SARDIGNA NATZIONE INDIPENDENTZIA  AL PARLAMENTO BASCO

 

Il gruppo costituito da cinque militanti di S.N.I. di cui tre si sono stati avvicendati proprio ieri, oggi 13/9/02 consegneranno al Parlamento Basco una pregunta sulla questione Batasuna a nome e per conto di Sardigna Natzione Indipendentzia. La pregunta sarà scritta in lingua sarda sarà accompagnata dalla traduzione in basco ed in francese. ( Si allega in calce la versione in sardo )

Domani 14/09/02, alle ore 17 a Bilbao parteciperanno con striscione e bandiere alla grande manifestazione di solidarietà a Batasuna e chiederanno con forza, insieme ad altre delegazioni di altre nazionalità, indipendentiste, autonomiste e della società civile e democratica, che il provvedimento di il legalizzazione emanato da Garzon e dal Governo Spagnolo venga ritirato. La presenza della nostra delegazione servirà di protezione per il corteo, come lo è stato per le sedi di Batasuna, perché la polizia basca normalmente non attacca se nel gruppo sono presenti stranieri.

 

NUORO 13/09/2002                             SU COORDINATORE NAZIONALE     Bustianu Cumpostu

------------------------/----------------------

A SOS ELEGIDOS

IN SU PARLAMENTU BASCU

 Torra a Buscadore

Custas pagas rigas chi bos iscrivimus picadelas in amistade ca son iscritas dae zente de unu populu chi chei su vostru est presoneri de un’istadu chi non solu li cheret imponner su potere politigu e zuditziariu ma puru sa natzionalidade, sa curtura e sa limba. Nois semus indipendentistas sardos e ischimus chi carcunu de vois at una positzione prus moderada, pessamus però chi in custu mamentu, in su cale su guvernu ispagnolu si est permissu de ponner foras de letze sos indipendentistas bascos, siet bennida s’ora de fagher fronte comente natzione pro impedire chi Garzon e su potere ispagnolu ponzat bascos contra bascos e chi, chin s’iscusa de su terrorismu impedat a unu partidu, funnadu in su populu bascu, de esistere e faghere politica a craru.

Nois indipendentistas de Sardigna Nazione Indipendentzia, amus cumpresu cantu male potet baure su c’at fatu s’Ispagna, non solu a sos bascos ma puru a totu sos movimentos chi gherran pro sos deretos de sas natziones chene istadu.

Su caminu de sa represcione seperadu dae s’Ispagna potet esser sighidu dae totu sos istados-natzione de s’Europa e sa chistione podet diventare tantu periculosa de ponner in duda puru su protzessu de naschida de un’Europa pulitiga e non solu ecunomiga.

Pro dare azudu a su populu amigu, S.N.I. at imbiadu nois chimbe, in terra vostra, ambassadores de amistade e de tratentzia che frades, meda cosa no amus a poter fagher ma su chi semus faghinne lu semus faghinne chin coro e de bona mutria.

E bois elegidos de su populu bascu ite atzes detzisu de faghere pro impedire chi s’umiliatzione imposta dae su guvernu ispagnolu sigat ?.

Diamus cherrer, si bos est in cumbenia, una responnida a sa pregunta, pro cumprenner cale est sa realidade pulitiga in terra Basca, canta cussentzia natzionale an sos elegidos bascos e cantu issos son organigos a sa nazione basca inbetze chi a cussa ispagnola.

Unu cumbidu bos lu cherimus fagher, chin amistade, firmade sa posta in foras de letze de Batasuna, ca si no, oje est tocadu a issos cras tocat a nois e puru a bois.

 

Unu saludu corale dae parte nostra e dae parte de su Coordinadore Natzionale nostru.

Sos delegados de S.N.I. in terra Basca