INFORMAZIONI - INFORMAZIONI - INFORMAZIONI - INFORMAZIONI -

 
 
 

CHI SIAMO -

COME ARRIVARE -

I MEZZI -

TARIFFE -

NOTIZIE

 

CHI SIAMO

Siamo semplicemente due appassionati di off-road che nel fine settimana amano girare in lungo e in largo negli sterrati della Gallura alla ricerca di nuove piste.

Questa passione, che dura ormai da tanti anni, ci ha portato nell'85 e 86 in Tunisia - sulle orme della Djerba500 e degli anni gloriosi ed avventurosi della Pa-Dak -; ad organizzare con un motoclub della Gallura, gare regionali di enduro e motorally; a dare il nostro apporto preparando il percorso Gallurese del Rally Corsica-Sardegna '96 e del Raid 4X4 Renault Minute del '98 organizzati dalla LaRiviere Org. Paris.

Grazie alla conoscenza del luogo possiamo offrire, per un fine settimana, percorsi di oltre 300km - 70% sterrati - senza spostarsi dalla Gallura e senza zone Off-Limits.

Se i giorni a disposizione sono maggiori, maggiore sara' il divertimento.

 

TUNISIA '85 - MATMATA
APRIPISTA RALLY CORSICA-SARDEGNA '96
RAID 4X4 CORSICA SARDEGNA '98 RENAULT MINUTE

 

COME ARRIVARE

Se abitate in Sardegna non avete problemi per raggiungerci, ma se abitate nella penisola la cosa diventa leggermente più difficile, perchè la vostra fida moto o il vostro 4x4 difficilmente riusciranno a farvi attraversare il mare. Comunque nessun problema i collegamenti per la Sardegna sono ormai tanti, dovete solo scegliere:

WWW.MERIDIANA.IT , WWW.VOLARE-AIRLINES.IT , WWW.AIRONE.IT e WWW.ALITALIA.IT

se decidete di partire in aereo

OPPURE

WWW.TIRRENIA.IT , WWW.GNV.IT , WWW.MOBYLINES.IT WWW.CORSICAFERRIES.COM

se preferite la nave

In questo modo, grazie anche al clima temperato della Sardegna, è possibile organizzare nei mesi invernali dei fine settimana all'insegna del fuoristrada. Anche perchè è sopratutto in inverno che si ha la possibilità di apprezzare la bellezza del fuoristrada in Sardegna: sterrati con poca polvere, guadi e tutto intorno il verde della macchia mediterranea.

iniziopagina

 

I MEZZI

Per coloro che non vogliono portarsi il proprio mezzo al seguito la disponibilita' per il noleggio al momento prevede 2 moto Yamaha TT600R, 2 quadd Yamaha e 3 Nissan Terrano .-contattare per tariffe-

Le escursioni moto (di almeno 4 persone) di due o più giorni, potranno avere, su richiesta, l'assistenza di un 4x4 al seguito per il trasporto dei bagagli e/o ricambi.

TARIFFE

Giornata Singola : Euro 36,oo -assistenza e guida , pranzo al sacco.

Moto Week End in Gallura (Sabato e Domenica) : a partire da Euro 129,oo comprensive di assistenza e guida , pranzo al sacco del Sabato e Domenica, cena e pernottamento del Sabato presso Hotel Terranova ad Olbia.

4X4 Week End in Gallura:a partire da Euro180,oo comprensive di assistenza e guida, pranzo al sacco del Sabato e Domenica, cena e pernottamento del Sabato presso Hotel Terranova ad Olbia.

Tour personalizzati : per qualsiasi Vostra esigenza contattateci

N.B.- Le tariffe si intendono a persona con sistemazione Hotel in camera doppia (supplemento per camera singola Euro 16,oo)

inizio pagina

PICCOLE NOTIZIE SUI PAESI CHE ATTRAVERSEREMO

OLBIA

Considerata sin dall'antichità' la porta della Sardegna, grazie alla profonda insenatura del suo golfo, ha visto il passaggio di tante civiltà: puniche, fenicie, cartaginesi e sopratutto romane, diventando un grande porto di collegamento della Sardegna con Ostia. Dopo un periodo di decadenza dovuto alle frequenti incursioni barbariche e alla malaria, a causa dei diversi stagni che la circondavano, la citta' riprese vita a partire dall' XI sec. col Giudicato di Gallura, cambiando piu' volte il nome in Olbia, Civita, Fausania, Terranova Pausania e dal 1939 nuovamente Olbia.

Ancor oggi Olbia rappresenta il punto di sbarco-maggior porto italiano per traffico passeggeri- per tanti vacanzieri che vengono ad ammirare le bellezze naturali delle sue coste richiamati da un nome su tutti: La Costa Smeralda.

Anche per noi Olbia rappresenta il nostro punto di partenza e di ritorno di ciascun itinerario

LUOGOSANTO

Al centro del nord Gallura, Luogosanto -2000 ab. 350 m.slm - e' immersa tra boschi di querce e lecci di particolare interesse paesaggistico. Attraversando i suoi sterrati sarà possibile ammirare i caratteristici Stazzi, le case dei contadini e pastori che abitavano le campagne. Alcuni sono ancor oggi abitati, altri sono stati riammodernati e trasformati in accoglienti agriturismo.

TEMPIO PAUSANIA

La cittadina che sorge ai piedi del massiccio del Monte Limbara, si potrebbe definire la città di pietra per i suoi caratteristici edifici del centro storico edificati in granito grigio che ancor oggi e' possibile ammirare partendo dalla piazzetta adiacente la Cattedrale. Meritano una visita le Fonti di Rinaggiu, acque rinomate che sgorgano in mezzo ad un boschetto e, non lontano dal paese, lungo la strada per Luogosanto, il Nuraghe Maiore.

Ottimo punto di partenza per gli innumerevoli sterrati che si snodano lungo tutto il massiccio granitico del Monte Limbara (1359 m) da dove e' possibile ammirare uno splendido panorama della Gallura fino alla Corsica.

MONTI

Piccolo ma importante centro al limite di un'ampia conca ondulata, coperta di splendide foreste di sugherete e sopratutto di vigneti di Vermentino. Qui ha sede la cantina sociale del Vermentino che con i suoi vini ha reso celebre questo piccolo paese.

Interessanti e divertenti gli sterrati intorno a Monte Olia

BERCHIDDA

Paese ai piedi del versante sud del massiccio del Monte Limbara, anche lui famoso per le coltivazioni di vigneti nonché per la produzione del Vermentino Giogantinu.

Punto di partenza o arrivo per gli sterrati che si snodano sul Monte Limbara. Non lontano interessante la pista che si snoda dopo la diga del lago del Coghinas.

PADRU

Sorge al centro di una vasta conca regolare ai piedi del caratteristico Monte Nieddu e di colline ricche di vigneti, oliveti e segherete. Non mancheremo di assaggiare i gustosi prodotti locali (vini, formaggi e salumi).

ALA' DEI SARDI

Altro importante centro pastorale interessante per la sua intatta natura. Da qui attraverso altopiani dalla selvaggia bellezza raggiungeremo Tandalò, un villaggio di pastori ormai abbandonato.

BUDDUSO'

Grosso centro agro-pastorale a metà strada tra la Gallura e la Barbagia. Divenuta in questi ultimi anni importante per l'estrazione e l'esportazione del granito, che costituisce un'importante fonte di reddito per il paese.

Diversi gli sterrati che si snodano nel territorio all'interno di foreste di sughero. Da visitare il Nuraghe Loelle.

inizio pagina

HOME -

PERCORSI -

CALENDARIO