Home ·  La società · Il prodotto · L'ufficio clienti · La documentazione · Glossario


Glossario
Termine Definizione
Apparecchio di utilizzazione è dotato di uno o due bruciatori e dei relativi organi di comando, controllo e sicurezza; ha lo scopo di produrre acqua calda bruciando un adeguato combustibile.
Impianto esterno è l'insieme di apparecchiature, tubazioni, centraline di smistamento e contatori le cui competenze di gestione spettano alla società erogatrice del gas combustibile.
Impianto interno è il sistema di tubazioni e accessori che convogliano il gas combustibile dal contatore (escluso) fino all'apparecchio di utilizzazione.
Riscaldamento autonomo è un sistema, composto da un apparecchio di utilizzazione (con uno o più bruciatori), dalle tubazioni e dai radiatori necessari, che funziona per produrre acqua calda per il riscaldamento e/o per uso sanitario, indipendentemente, per ogni singola unità abitativa. La gestione di un tale sistema è effettuata appunto in totale autonomia rispetto ad altre unità abitative (p.e. altri appartamenti in un condominio).
Potere calorifico superiore è la quantità di calore che si sviluppa dalla combustione completa di 1 metro cubo (m3) di gas (o 1 Kg di combustibile solido o liquido); il volume del gas deve essere misurato in condizioni normali. Si denomina superiore quando nel processo di combustione si ottiene l'acqua allo stato liquido.
Indice di Wobbe è un numero che si ottiene mettendo in relazione il potere calorifico e il peso specifico di un gas combustibile. E' utile per confrontare le caratteristiche di due gas combustibili, infatti due gas con indice di Wobbe simile possono essere utilizzati sullo stesso bruciatore o caldaia.
Cronotermostato dispositivo elettronico che permette di regolare la temperatura (per mezzo di un termostato) degli ambienti della casa e di programmare i periodi in cui deve essere attivato o disattivato il riscaldamento (per mezzo di un orologio) o per quanto tempo ed in quale momento della giornata si deve avere una certa temperatura. Nei nuovi impianti è obbligatoria l'installazione. 
 

Società concessionaria del servizio di distribuzione del gas

Ufficio utenti: Via Dorando Petri, 9/A · Oristano ·  tel. 0783 779100 · fax 0783 775508 · e-mail: sardinyagas@tiscali.it 

Pronto intervento della Sardinya Gas (24 ore su 24): 335369665 - Vigili del fuoco 115

Sito aggiornato il: 19/08/2003