Sono tante le zone della Sardegna che vantano la propria sagra e il Sarrabus non è da meno. Ogni anno nel mese di aprile si tiene la tradizionale Sagra degli Agrumi con ricche e affascinanti manifestazioni folcloristiche.

Nata nel 1961 per volontà degli agrumicoltori ha ormai superato la trentesima edizione. L'idea originaria dei promotori era quella di far conoscere gli agrumi e nel contempo mostrare gli usi e i costumi del Sarrabus attraverso l'allestimento della sfilata dei gruppi folk accompagnati da coloratissime etnotraccas.

Negli anni '60 la coltivazione degli agrumi, favorita dal clima temperato e dal territorio, rappresentava già un importante cespite di entrata per l'economia del Sarrabus mediante la commercializzazione e l'esportazione del prodotto nelle zone limitrofe e montagnose.

Attualmente la sagra, rinnovata ed arricchita, ricalca ancora l'antica celebrazione. Ogni edizione ospita un convegno sull'agrumicoltura che è anche un'occasione per produttori ed esperti del settore di fare il punto sulla coltivazione e sulla commercializzazione dell'agrume del Sarrabus seguito da una maestosa sfilata folcloristica.

L'allestimento della sfilata ha sempre potuto contare sulla partecipazione degli abitanti che hanno sempre ritenuto doveroso valorizzare l'eredità del passato, ricca di tradizioni che altrimenti andrebbe perduta.
La Sagra degli Agrumi è l'immagine di un popolo antico che sa rinnovarsi dentro la tradizione, conservando un bagaglio di memorie che non trovano eguali: meravigliosi costumi, ricchi di colori, di stoffe preziosamente lavorate a mano, adorni di monili e gioielli in filigrana che fanno mostra di sé per le vie di Muravera addobbate con tappeti e arazzi multicolori. Le tradizionali traccas non sono mai mancate all'appuntamento con la Sagra offrendo ai turisti e ai visitatori immagini di vita ed ambienti tipici del Sarrabus fedelmente ricostruiti su grandi e piccoli carri.

Di anno in anno aumenta il numero dei visitatori che dimostrano di apprezzare la sfilata, i balli tradizionali, i costumi, le degustazioni dei prodotti tipici, le produzioni artigianali.

www.sarrabusagrumi.it
Copyright © Azienda Agricola Paderi Marcello. Tutti i diritti riservati.