Il Nuraghe AntigoriIl complesso  nuragico di Antigori si trova nella sommità di una collina, a difesa di questa, e si presenta come un insieme di cortine murarie e di torri, integrate con la roccia naturale; il suo ingresso si apre sul versante sud del colle.

La torre che si erge sul versante sud-orientale del colle, ha pianta circolare con camera a cui si accede tramite una breve scala di quattro gradini che sostituisce in questo caso l'andito d’ingresso delle torri nuragiche. La torre, la più alta e meglio conservata, è costituita da due piani sovrapposti , entrambi con camera circolare e copertura a tholos*, che rimane attualmente, però, nel solo piano inferiore.

All’interno del vano, tramite lo scavo archeologico, sono state ritrovate particolari condizioni di stratigrafia*, che dimostrano le successive fasi della vita del complesso: lo strato esclusivamente nuragico (ceramica varia, tornita o no, e ceramica grigia), e strati corrispondenti a periodi in cui alle ceramiche nuragiche si aggiunsero ceramiche dipinte micenee.
Lo strato basale, nel quale compare solo ceramica nuragica, documenta i tempi del primo impianto della fortezza riferibile ad età nuragica.
Nella ceramica non di produzione nuragica del nuraghe Antigori si possono distinguere almeno quattro classi: la prima frammenti di vasi di produzione micenea continentale di eccellente qualità; una seconda classe, attribuibile a fabbriche cipriote e cretesi; una terza, sempre di importazione micenea. 

Una serie di ambienti infine costituivano un piccolo agglomerato di capanne, presumibilmente tra le più antiche sorte all’interno della cinta muraria. Il villaggio continua a valle dove sono state individuate anche due tombe di giganti.
Le parti più antiche sono costruite lungo il versante settentrionale del colle; durante un secondo momento, da datarsi a tempi posteriori al Miceneo III C (corrispondente all'età del bronzo recente, inizi XIII secolo a.C. fine XII), la costruzione è caratterizzata dall’impiego di blocchi  di grandi dimensioni disposti a filari.

In età storica probabilmente fu frequentata solo la parte più occidentale della collina dove residuano costruzioni romane di impianto quadrangolare.

 

*tholos: parola greca usata impropriamente per indicare una costruzione circolare a “falsa volta” o a “falsa cupola”.   (Torna su)

*stratigrafia: desrizione degli strati del sottosuolo che contengono reperti di successive culture o civiltà.  (Torna su)

 

torna a IL TURISMO CULTURALE


HOME

IL PAESE - LA STORIA - IL TURISMO - L'ECONOMIA - LE FOTO - I CREDITS - I LINKS