La missione di SATEF s.r.l.

Satef Sviluppo e Analisi di Sistemi e Tecnologie Formative S.r.l. nasce nel 1980 come Studio Associato e viene trasformata in s.r.l. nel 1987; è un'azienda di formazione altamente specializzata nella metodologia di progettazione e gestione di interventi formativi e di implementazione di cambiamenti organizzativi.

La sua missione è la qualificazione e lo sviluppo delle risorse umane e delle Organizzazioni attraverso la formazione professionale e continua.


La storia...

Siamo nati agli inizi degli anni Ottanta come formatori, e ci siamo specializzati nei processi di sviluppo delle competenze professionali degli adulti.

Negli ultimi anni abbiamo sviluppato una notevole esperienza sia nella formazione aziendale che nella formazione per i Servizi pubblici.

Siamo cresciuti lavorando per anni con ostinazione alla soluzione di un problema essenziale, legato alla formazione: come garantire condizioni di efficacia agli interventi formativi. Per produrre sicuri risultati, infatti, non bastano docenti ed esperti qualificati, strutture, metodi, strumenti: occorre agire sulla qualità del sistema e sull'organizzazione nel suo complesso.

Sulla base delle esperienze americane della Human Performance Technology abbiamo messo a punto un metodo di intervento - il Metodo Forma © - che tende ad integrare analisi organizzativa, analisi dei bisogni e delle competenze da sviluppare, progettazione di processi di apprendimento ma anche di strategie comunicative e negoziali, per attivare dall'interno dei sistemi le risorse necessarie allo sviluppo e al cambiamento.

Abbiamo attrezzato il Metodo Forma © con strumenti informatizzati, che garantiscono, a valle del nostro intervento di formazione, l'autonoma gestione dei processi di sviluppo dei clienti.

Negli anni Novanta, Satef ha generato altre due società: Italia Forma srl , specializzata per la Pubblica Amministrazione; e Mete srl specializzata per la Formazione a distanza, e con loro ha costituito il Gruppo Italia Forma.

Oggi siamo presenti nel mercato della formazione e della consulenza con un Gruppo altamente integrato, forte di una ventina di Consulenti senior, in grado di rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione con offerte mirate alla soluzione dei problemi di sviluppo, sia delle Aziende sia dei Servizi territoriali: consulenza strategica, assistenza alle risorse interne, pacchetti formativi standard, strumenti brevettati, prodotti tecnologici di formazione a distanza.


Le persone

Siamo professionisti che da diverse strade (l'insegnamento, l'azienda, la consulenza, la Pubblica amministrazione) sono confluiti in un unico progetto imprenditoriale, con l'obiettivo di svolgere un mestiere utile e gratificante.

Insieme diamo vita ad una realtà dinamica, sempre pronta a raccogliere nuove idee, a cambiare settore di intervento, a conoscere persone diverse, perché crediamo che dalla diversità nasce l'esperienza.

Quando parliamo di noi ci definiamo "artigiani della formazione", poiché ci piace seguire un progetto, un intervento, un'idea dall'inizio alla fine e, come i mastri di bottega, costruire "pezzi unici".

Le nostre storie sono semplici ma interessanti...

Michele Colombo, 34 anni, una laurea in lettere classiche, poi un'esperienza come amministratore di un'azienda di desktop publishing, infine l'incontro con la formazione e il Master Satef in progettazione formativa: nella sua qualità di Partner, è il responsabile del nostro Sistema Qualità e dei rapporti con la nostra rete internazionale (D, F, UK, USA), e gestisce i nostri programmi di formazione manageriale, in particolare nelle aree Qualità e Risorse Umane, ed i progetti di sviluppo di software formativo.

Moira Masper, 26 anni, una Laurea in Scienze dell'Educazione, poi un Corso di specializzazione per "Progettisti della Formazione Continua" ed infine la collaborazione con Satef: si occupa di Formazione Continua e di Valutazione dei risultati formativi.

Nadia Mettica, 37 anni, diploma Universitario di Consigliere di Orientamento professionale, formazione superiore in psicologia e analisi organizzativa, ha lavorato per circa 7 anni come orientatrice e formatrice nell'ambito pubblico dei Servizi per l'Impiego. Dal 1997 collabora stabilmente con noi, occupandosi in particolar modo della creazione di reti di formazione a distanza e della valutazione di progetti di formazione continua per imprese e associazioni.

Angela Peduzzi, 52 anni, assistente Sociale e laureata in Scienze Politiche, ha lavorato per 12 anni presso la Provincia di Milano e l'USSL 67 nell'ambito della scuola della prima infanzia e scuola dell'obbligo, con compiti anche di consulenza e formazione degli insegnanti. Dal 1984, in qualità di Partner, gestisce per noi gli interventi di formazione e consulenza nell'area dei servizi sociali e sanitari, dove ha messo a punto un software di valutazione della qualità dei servizi alla persona.

Adriano Pennati, 52 anni, laurea in lettere classiche con specializzazione in archeologia, ha iniziato a lavorare nella formazione insegnando lettere nelle scuole Medie private e pubbliche dal lontano 1970. Negli anni '70, collaborando con la rivista di aggiornamento degli insegnanti OPPI Documenti, comincia a riflettere sulla necessità di un approccio metodologico rigoroso alla formazione, che sfocia nella fondazione dello Studio Associato Satef, nel 1980. Oggi è il nostro Amministratore Delegato, e si occupa principalmente di consulenza organizzativa e di progettazione formativa per sistemi-cliente complessi.

Angelo Roncari, 63 anni, veterano del gruppo e Presidente della società, ha iniziato la sua carriera di formatore come insegnante di filosofia nelle Scuole Superiori. Dopo aver preso una seconda laurea in Pedagogia, si è dedicato alla formazione degli insegnanti e alla consulenza e formazione aziendale. Con Adriano Pennati, Giuseppe Braga e altri soci, ha fondato Satef srl e le altre società del Gruppo Italia Forma. E' responsabile degli interventi di formazione e sviluppo nel settore dei servizi socio-sanitari, della formazione-formatori e del continuo aggiornamento del Metodo Forma ©, che ha contribuito a creare e perfezionare.

Paola Rossi, 33 anni, diploma commerciale, ha lavorato per circa 4 anni come tutor e assistente alla progettazione in un Centro di Formazione Professionale. Dal '97 collabora con Satef partecipando a progettazione e realizzazione di analisi delle competenze e software di formazione.

Insieme a noi lavorano molti colleghi e amici, che ci aiutano a garantire l'eccellenza nei risultati: Giuseppe Braga, Antonino Magistrali, Leonardo Delfitto, Mauro Boati, Emanuele Scotti, Valentina Franco, Annamaria Marenghi, Alberto Mereu, Silvia Ciceri, Manuela Pujatti…

Se vi interessa venire in contatto con noi, scriveteci: staff@satef.8m.com.