Ambiente

 

 

 

ACQUAVIVA  PICENA è un comune marchigiano posto a 137 mt. Sul livello del mare con un territorio collinoso che si estende per kmq 20.81 con altitudini di367 e 10 mt.Dista dal mare km 6 e km 7 dalla stazione ferroviaria di San Benedetto Del Tronto.Appartiene alla provincia di Ascoli piceno e dipende dalla diocesi di Ripatransone.

E’ situata sulla vetta di una collina pliocenica a specchio del mare.Gran parte del suo territorio si estende a sud del bacino dell’Albula corso d’acqua che vide tanti eventi della cittadina;lungo 7 km è ricordato da Plinio; altro torrente è il ragnola presso il confine con Monteprandone. Acquaviva è posta ai confini di quello che era lo Stato di Fermo dirimpetto a Monteprandone , patri di San Giacomo della Marca (+ 1476) e avamposto dello Stato di Ascoli. Il terreno su cui sorge, presenta le stesse qualità ed alterazione di suolo e gli stessi accidenti di superficie che si riscontrano nelle altre province marchigiane. Le caratteristiche del suolo sono contraddistinte da conglomerati. Il territorio del comune che – come detto faceva parte dello Stato di Fermo – nel catasto compilato in ossequio all’editto del 21 dicembre 1827 – con Carassi, San Benedetto e Rocca Montevarmine passò dall’ora provincia di Fermo a quella di Ascoli. A loro volta passarono a Fermo i territori di Ripatransone e di Cossignano.

Il clima di Acquaviva è mite. Vi prospera la cultura dell’olivo ma in modo speciale, nonostante il suo nome “idrici”, vi cresce rigogliosa la vite che produce vini apprezzati e gustosi.

La flora è assai varia e va dagli esemplari subappenninici a quelli della fascia litoranea. La configurazione territoriale articolata in collina e pianura, favorisce il turismo. Molti sono i turisti che, arsi dal sole della spiaggia sambenedettese e spiagge limitrofe, vengono nei tempi liberi a godere il panorama e l’aria balsamica e gustare e degustare i vini e le altre specialità gastronomiche che la cittadina sa offrire con la grazia e la cordialità che la distinguono.

Dalla suggestiva cittadina (359 mt s.l.m.) a pochi chilometri dalla costa sambenedettese si gode uno splendido panorama sulle distese collinari dei pregiati vitigni nonché sul paesaggio agricolo delle valli circostanti (val tesino e valle del tronto) . Lo sguardo spazia dal mare ai monti sibillini , che si succedono sino alle cime della terra abruzzese.In questa terra è molto sviluppata la coltivazione della vite e grazie alle nostre cantine siamo grandi esportatori di vino.Per rimanere nell’argomento ad acquaviva c’è anche una strada chiamata "Strada Del Rosso Piceno Superiore".Oltre a produrrete vino si produce anche olio grazie alle numerose piantaggioni.

HOME PAGE