GLOSSARIO

ALGORITMO : successione di istruzioni che definiscono le operazioni da eseguire sui dati di input per tradurli in dati di output.

ASCII: (American Standard Code for Information Interchange) il set di caratteri utilizzato da tutti i personal computer.

ARPA: (Advanced Research Project Agency) Agenzia americana che ha creato la rete ARPANET, che ha costituito il punto di partenza di internet.

ASINCRONO: segnale di comunicazione non dipendente dal tempo.

BBS: (Bulletin Board System) banca dati a disposizione degli utenti, non necessariamente parte di internet.

BCD: Binary Code Decimal

BAUD: unità di misura della trasmissione di dati.

BIOS: Basic Input Output System

BIT: significa "cifra binaria", ogni bit rappresenta un 1 o uno 0.

BNC: È un tipo di connettore

BRIDGE: device di rete che connette reti con architettura simile, i bridge operano su indirizzi fisici di una rete.

BROWSER: programma che consente di scorrere i documenti in world wide web (es. mosaic, netscape, explorer, opera)

CATTV: tv via cavo

CAVI: un conduttore utilizzato per la trasmissione di elettricità o informazioni (es. doppino, fibra ottica, coassiale)

CSMA/CD: (Acronimo di Carrier Sense Multiple Access whit Collision Detection) protocollo di rete per la gestione di situazioni in cui due o più nodi trasmettono contemporaneamente provocando così una collisione.

CRC: (Control Ridondance Cyclic), codice di correzione degli errori

CCITT: Comiteé Consolatif International de Télégraphique et Téléphonie

CRITTOGRAFIA: modifica di un messaggio o file di dati in modo che non possa essere letto se non previa decifrazione.

CPU: Central Processor Unity (es. AMD, CYRIX, TEXAS INSTRUMENTS, INTEL (normale, celeron, xeonon), altri)

DEMODULATORE/ MODULATORE: device che preleva i dati da un'onda e li converte in formato digitale.

DMA: Direct Memory Access

DHCP: Acronimo di Dynamic Host Configuration Protocol. Protocollo TCP/IP che abilita una rete collegata a Internet in modo che assegni un indirizzo IP temporaneo a un host in modo automatico quando l'host si collega alla rete.

DNS: Domain Name Service (servizio dei nomi di dominio).

EOF: Acronimo di End-Of-File (fine del file). Codice posto da un programma dopo l'ultimo byte di un file per comunicare al sistema operativo del calcolatore che non seguono altri dati.

EOT: un codice di controllo ascii utilizzato per segnalare la fine di un messaggio.

ETHERNET: uno tra i più diffusi standard tra reti locali LAN in grado di trasferire dati a velocità fino a 10 Mbps.

EXPLORER: è un web browser

FDDI: (Fiber Distrubuted Data Interface), una rete basata su token, strutturata in due anelli uno in senso orario e l'altro in senso antiorario. E' una rete a 100 Mbps che usa cavi a fibre ottiche.

FILES: (di sistema, esecutivi (*.com, *.exe, *.bat), di dati (caratteri, true type), di archiviazione (database), linguaggi, di grafica (pixel, true type), compressi, design (vettori), ...)

FTP: (File Transfert Protocol) protocollo con cui si trasferiscono i files tra i vari host di internet.

GOPHER: protocollo che agisce a livello applicativo nello stack di protocolli TCP/IP

GATEWAY: un convertitore di protocolli di tecnologie diverse

HOST: Il calcolatore principale in un sistema di calcolatori o terminali collegati da legami di comunicazione

HOME PAGE: la pagina iniziale di un sito web

HTTP: (Hyper Text Transfer Protocol) Protocollo per il trasferimento ipertestuale

HTML: (Hyper Text Markup Language) linguaggio per la descrizione ipertestuale

HYPERTERMINAL: servizio di win 95 e successivi per collegarsi tramite modem a un servizio di posta elettronica o alle bbs.

ISP: Acronimo di Internet Service Provider (fornitore di servizi Internet). Attività che fornisce servizi di connettività a Internet a singoli, aziende e altre organizzazioni. Alcuni ISP sono costituiti da grandi società nazionali o multinazionali che offrono l'accesso in molte ubicazioni, mentre altri sono limitati a una sola città o regione. Detto anche provider di accesso; fornitore di servizi.

IP: Internet Protocol

INTERRUPT: un evento che richiede attenzione immediata, inviato alla cpu da una nic, una porta seriale, o da un'altra periferica.

HUB: un device di rete che consente l'interconnessione di uno o più device di rete, tipicamente workstation, alla spina dorsale di una rete.

NTIERNIC: (Internet Network Information Center), organizzazione che immagazzina informazioni su internet

IMAP: Acronimo di Internet Message Access Protocol un metodo per programmi di posta elettronica per ottenere l'accesso ai messaggi di posta elettronica e bulletin board memorizzati in un mail server. A differenza del POP, l'IMAP consente di recuperare in modo efficiente i messaggi da più computer

LAN: Local Area Network

MAN: Metropolitan Area Network

MOTORE DI RICERCA: 1. Programma che ricerca parole chiave in documenti o in un database. 2. In Internet, un programma che ricerca parole chiave in file e documenti su World Wide Web, newsgroup, menu Gopher e archivi FTP. Alcuni motori di ricerca vengono utilizzati per un unico sito Web, come i motori di ricerca dedicati; altri eseguono ricerche su molti siti, utilizzando agenti come gli spider per raccogliere elenchi di file e documenti disponibili e memorizzarli in database in cui l'utente può eseguire ricerche usando parole chiave. Esempi di questo ultimo tipo di motore di ricerca sono Lycos, AliWeb e Excite. La maggior parte dei motori di ricerca è residente su server.

MIME: Acronimo di Multipurpose Internet Mail Extensions. Standard che estende l'SMPT (Simple Mail Transfer Protocol) per permettere ai dati, come dati video, dati suono e file binari, di essere trasmessi tramite la posta elettronica di Internet senza dover prima essere convertiti in formato ASCII.

NTFS: Acronimo di NT file system. Sistema di file avanzato, progettato per essere usato specificamente con il sistema operativo Windows NT. Supporta nomi di file lunghi, il pieno controllo di sicurezza sugli accessi, il ripristino dei file, supporti di memorizzazione di grandissime dimensioni e varie funzionalità per il sottosistema Windows NT POSIX. Supporta anche le applicazioni orientate agli oggetti, trattando tutti i file come oggetti con attributi definiti dall'utente e dal sistema.

MOSAIC: Mosaic NCSA è un web browser

NETSCAPE: è un web browser

NEWSGROUP: una bacheca elettronica dove spedire o leggere messaggi su un argomento di interesse particolare

OPERA: è un web browser

OSI: Open System Interconnection

OUTERNET: letteralmente "ciò che sta fuori ad internet" ( es. BBS...)

POP: Post Office Protocol

PGP: programma di utilità per crittografare i messaggi di e-mail trasformandoli in un codice

PING: metodo per la ricerca di host collegati tramite il protocollo TCP-IP

PEER TO PEER: un'architettura di rete che tratta tutte le stazioni di rete come partner di pari livello

POINT TO POINT: collegamento diretto tra due elaboratori

PIPE DI RETE: metodo di scambio di informazioni unidirezionale che può essere usato sia con un protocollo che con un altro

PPP: Point to Point Protocol (protocollo usato in Internet per il trasferimento dei pacchetti)

RS232C: interfaccia standard che consente la connessione tra un modem e un computer

SLIP: Serial Line Internet Protocol, è un modo per collegarsi a internet direttamente, protocollo alternativo al TCP-IP

SNMP: Simple Network Management Protocol (per gestire i device di rete, la raccolta di informazioni diagnostiche, e il controllo della configurazione dei device)

STRIPEDSET: "unire" dei dischi con uguale partizione (Win NT), per creare un disco di backup

SUBNET: "sottorete" permette la suddivisione di segmenti di rete

SWITCH: un device di rete che connette segmenti di rete differenti in base all'indirizzo dei pacchetti di dati

TCP-IP: (Transmission Control Protocol- Internet Protocol) protocollo che descrive come vengono trasmesse le informazioni in internet, scompone le informazioni in pacchetti, le indirizza dal computer di partenza al computer destinatario e infine li ricompone una volta a destinazione.

TELNET: Protocollo che consente a un utente Internet di collegarsi a un calcolatore remoto, a sua volta collegato a Internet e digitare comandi come se il computer locale fosse un terminale funzionante in un ambiente testuale collegato direttamente al computer remoto. Telnet fa parte della suite di protocolli TCP/IP.

URL: Uniform Resource Locator, specifica come trovare una risorsa di rete

UNIX: Sistema operativo multiutente e multitasking originalmente sviluppato da Ken Thompson e Dennis Ritchie presso i Bell Laboratories di AT&T nel 1969 per venire impiegato su minicalcolatori. UNIX è considerato un potente sistema operativo che, in quanto scritto in linguaggio C, risulta più portabile (meno legato alla macchina) di altri; è disponibile in varie forme collegate tra loro, tra cui AIX (una versione di UNIX adattata da IBM per funzionare su stazioni di lavoro a base RISC), A/UX (una versione grafica per il Macintosh Apple) e Mach (un sistema operativo riscritto ma essenzialmente UNIX-compatibile per il calcolatore NeXT).

TOKENRING: un modello di rete basato su token (un simbolo speciale che consente a un device di accedere alla rete)

WAP: (Wireless Application Protocol) v1.1 è una specifica aperta che intende definire lo standard con cui i telefonini possono accedere ad informazioni e servizi interattivamente ed in tempo reale.

X.25: organizzazione internazionale per gli standard di comunicazione che definisce un collegamento tra un terminale e una rete a commutazione di pacchetto, uno standard suggerito per i servizi di rete pubblici.