torna alle news

Castellaneta 2001
Duilio Collutiis 1° degli italiani

Collutiis


Dopo l'ottima prestazione al Festival internazionale di Nereto, Duilio Collutiis, giocatore di punta della squadra del Termoli nello scorso campionato, fa di nuovo parlare di sé con un risultato maiuscolo al fortissimo internazionale di Castellaneta (media Elo FIDE 2264, ma la stessa media dei 10 giocatori più forti del torneo -Duilio si è classificato appunto 10°- era di 2503 punti!).

Per avere un'idea dell'ultimo risultato di Duilio è sufficiente scorrere la classifica finale del torneo magistrale, che lo vede 5°/10°, preceduto solo per mezzo punto o in compagnia di 8 GM ed un Maestro Internazionale, d'avanti ad altri 5 GM. Di gran lunga primo tra gli italiani, ha preceduto fior di giocatori come i GM Efimov e Naumkin, e poi Tomescu (sua unica sconfitta) Ristic, Alksic, Laketic e via elencando. E' forse il caso di rilevare che Collutiis è partito 22° nel tabellone della vigilia. Di rilievo la divisione del punto nel primo turno con il vincitore del torneo, il GM Iordachescu e poi con l'altro GM, il russo Naumkin e la sua vittoria nell'ultimo turno sul Maestro Internazionale Martorelli. Il reating medio dei suoi avversari (FIDE) é stato di 2317.

È probabile che dovremo occuparci ancora del nostro Collutiis, capace non solo di ottime prestazioni, ma anche di gestire attentamente risultati e classifica.