torna alle news

Dortmund 2001

Dal 12 al 22 si é disputato il torneo di Dortmund nel quale si sono dati battaglia sei super GM: Vladimir Kramnik (Rus), Viswanathan Anand (Ind), Michael Adams (Ing), Alexander Morozevich (Rus), Peter Leko (Ung) e Veselin Topalov (Bul). Manca solo lui, Garry Kasparov.
Qualcuno rimpiange Reggio Emilia? la possibilità di allungare la mano a toccare uno di questi artisti?
Rimpianti a parte,
é il torneo dell'anno, il più forte nel 2001, con una media elo di 2755!! Oltre a questo semplice e matematico dato, é stata di grande interesse l'attesa sfida tra i due campioni mondiali: Kramnik e Anand.

Viswanathan Anand, campione del mondo ufficiale, vincitore del match rapid chess svoltosi a Mainz (Germania), dove ha sconfitto Vladimir Kramnik (campione WWC), non é mai entrato in torneo ed é finito fanalino di coda senza nessuna compagnia. Ed é questa, forse, la nota di maggior rilievo, almeno sul piano personale. Kramnik invece ha guidato la classifica, raggiunto solo dal bulgaro Veselin Topalov che nel 7° turno ha sconfitto Alexander Morozevich che dal canto suo ha disputato un buon torneo. Il turno successivo, l'8°, Topalov sconfigge Anand, prendendo la testa del torneo, ma nel penultimo turno Anand cedeva il punto anche a Kramnik permettendogli di riacciuffre Topalov e la prima posizione. Il 10° ed ultimo turno registrava tre patte che non spostavano nulla nell'economia della classifica. Un torneo avvincente! Topalov ha saputo rischiare e non cedere dopo la sua unica sconfitta ad opera di Kramnik. A Leko, imbattuto, poco ha dato la sua unica vittoria con Adams. L'inglese del resto, come Anand, non ha mai insediato la testa della classifica.


classifica finale
nazionalità
elo
punti
Vladimir Kramnik
RUS
2802
6.5
Veselin Topalov
BUL
2711
6.5
Peter Leko
HUN
2730
5.5
Alexander Morozevich
RUS
2749
5.0
Michael Adams
ENG
2744
3.5
Viswanathan Anand
IND
2797
3.0

partite