torna alle news

Anatolj Karpov parteciperà al campionato del mondo FIDE
con ammirevole non chalance l'ex campione si accoda alla corte di Ilyumzhinov


... L'ex campione mondiale russo Karpov ha annunciato la sua partecipazione al Campionato del Mondo FIDE, che partirà il prossimo 25 novembre nelle sale del Cremino a Mosca.
... Karpov ha detto che è maturato il momento di ritornare alla carica del titolo, che dev'essere "riportato nella madre Russia". Molti invitati, tra i quasi 2000 presenti alla festa organizzata per il suo 50° compleanno, lo avrebbero spinto a questo passo, mentre lui sottolinea di avere avuto segnali positivi sulla sua forma dalla recente vittoria al torneo commemorativo Najdorf (Buenos Aires). Ha addotto a motivo della sua decisione anche il ritorno alla cadenza biennale nel Campionato del Mondo ufiiciale. Secondo Karpov la sede di questa edizione (Mosca) lo favorirebbe, come ha favorito l'indiano Anand lo scorso anno, che poté giocare a Nuova Dheli conquistando il titolo. ... La decisione di Karpov entra in evidente contrasto con il provocatorio torneo annunciato dal trio "K", ovvero Kramnik, Kasparov e lo stesso Karpov, le cui date dovrebbero sovrapporsi al mondiale FIDE. Ma l'ex campione non mostra di dolersene e con atteggiamento impassibile ha detto di aver suggerito lo spostamento della data del magnifico torneo che si era impegnato a disputare con i due massimi giocatori del mondo, e che dovrebbe, sempre secondo Karpov, "onorare il grande Botvinivik".
... "Faccia tosta" è la definizione calzante. Certo è che se Karpov avrebbe ragione da vendere a temere il confronto con Kasparov e Kramnik, Ilyumzhinov, Presidente-dittatore della FIDE, ha di che rallegrarsi del colpaccio. Ilyumzhinov mette dunque a segno quest'altro successo per il "suo" mondiale, dopo aver utilizzato la sua prerogativa di invito speciale per "arruolare" il 70enne Korchnoi, grande combattente ed esempio di longevità rarissima nella storia degli scacchi, ed il 14enne Radyábov, altro caso storico, ma per precocità.