torna alle news

Rinviato il duello Krámnik - Deep Fritz
La tragedia di New York congela la data del match


Certamente un 'luogo' del web di natura specialistica non é il più adatto a parlare della barbara ecatombe provocata a Manhattan (orchestrata e tessuta sul tappeto di una delle più grandi conquistate del mondo occidentale, la tolleranza). Sarebbe, come si dice, fuori luogo. L'undici settembre scorso, tuttavia, è stata colpita l'intera umanità, ed il mondo degli scacchi non poteva sfuggire. L'evento forse più atteso, che avrebbe dovuto svolgersi tra dodici giorni, ora dovrà aspettare.
"Era il 1997 quando Deep Blue sconfisse Garry Kasparov, il numero uno dei giocatori in carne e ossa. Molta gente credette che i computers avevano ormai raggiunto un livello di gioco migliore dei migliori umani. Io voglio dimostrare che non è affatto certo". Vladímir Krámnik, campione del mondo ufficioso, ha così raccolto la sfida lanciata dalla Brain Games, azienda di software, che lo ha invitato ad affrontarsi con il cervello di silicio Deep Fritz al meglio di otto partite, garantendogli un milione di dollari in caso di vittoria, 800.000 se patta e 600.000 anche se avesse perso.
Ma Vladímir Krámnik dovrà aspettare per 'vendicare' la sconfitta di Kasparov. A causa della tragedia di New York, Il suo duello contro Fritz a Bahrein, che doveva disputarsi dal 14 al 31 ottobre, ora è stato rinviato dal governo dell'emirato ad una data da destinarsi (nel primo trimestre del 2002?). Jeremy Hanley, presidente dell'azienda britannica che ha organizzato il match, sostiene che sia inopportuno mantenere la data dell'incontro in un momento di così alta tensione, tanto più che le truppe statunitensi sono dispiegate anche nelle basi aeree di Bahrein.
Tutto era stato organizzato minuziosamente, disponendo Krámnik di un giorno di riposo per ogni partita e tre giorni di pausa tra la quarta e la quinta (per evitare le evidenti cadute patite da Kaspárov a New York contro Deep Blue). Il campione inoltre é già in possesso di una copia del programma. Dal canto suo il programmatore olandese Franz Morsch, creatore di Deep Fritz, caricherà nella memoria di questo tutte le partite ufficiali che Krámnik ha giocato sin da bambino. I campioni che hanno sin qui affrontato un programma, lo hanno fatto senza conoscere a sufficienza l'avversario. È successo anche a Kasparov contro Deep Blu. Al contrario, la macchina conosceva le varianti giocate dall'avversario umano (e da questo forse perfino dimenticate). Per quanto sempre più perfetti e quindi sempre più simili, i programmi sono plasmati dagli uomini, e seguono traiettorie di calcolo e valutazioni impostate dai loro creatori. Kramnik a Bahrein avrà le possibilità di conoscere queste caratteristiche per affrontare la macchina, per quanto possibile, ad armi pari.