ASSOCIAZIONE SCACCHI TERMOLI "KARL SCHLECHTER"
SOCIETA'
Indice:
Società
Statuto

 

La Società

L'associazione Scacchi Termoli è nata il 14 maggio 1991 (come Circolo scacchistico termolese "Karl Schlechter"). Estremi del sodalizio: affiliazione F.S.I. - C.O.N.I.: 1104 denominazione: Associazione Scacchi Termoli "Karl Schlechter" Indirizzo: via dei Mandorli, 154 - TERMOLI (CB) Italia. recapiti: tel.: +39 875.752527 - fax: 0875.703481 - e-mail: scacchitermoli@tiscalinet.it codice fiscale: 91010540705
Ultimo consiglio direttivo:
Consiglio eletto con assemblea elettiva del 26.11.2000

Presidente: Di Meo Clemente resp. biblioteca
Vice: Maiellaro Paolo
Segretario ed economo: Autobello Giovanni
Consiglieri:
Pietropaolo Giacomo
Con incarichi speciali:
Falcolini Francesco relatore stampa e resp. 1^ squadra
Capuano Eugenio relatore stampa e resp. C.A.S.

i presidenti dal 1991:

1991: Falcolini
1992: Falcolini
1993: Falcolini
1993: Colavita
1993: Di Meo
1994: Di Meo
1995: Di Meo
1996: Di Meo
1997: Di Meo
1998: Di Meo
1999: Falcolini
2000: Falcolini
2001: Di Meo

indice


Lo Statuto sociale

Legenda: In grassetto il testo modificativo o aggiuntivo redatto sul testo del Nuovo Statuto Federale, a sua volta conforme alle indicazioni del C.O.N.I.. Sottolineate le variazioni introdotte dal C.D.

ART. 1 - SCOPI. L'Associazione Scacchi Termoli si costituisce allo scopo di propagandare e incrementare il gioco degli scacchi nei suoi aspetti sportivi ed agonistici oltre che come mezzo di formazione e strumento propedeutico ad attività culturali e scolastiche, quindi adatto ai giovanissimi, ciò attraverso ogni forma di attività e manifestazioni agonistiche, ricreative e didattiche. La attività dell' Associazione é estranea ad ogni influenza religiosa, politica, etnica o razziale.

ART. 2 - L'associazione non ha fini di lucro ed é riconosciuta, ai fini sportivi, dal Consiglio Nazionale del C.O.N.I. per delega e affiliazione alla F.S.I., Federazione Scacchistica Italiana, dalla quale accetta per se e per i propri associati tesserati F.S.I. lo Statuto Federale, il Regolamento Organico, e le delibere e disposizioni, adempiendo agli obblighi di carattere economico, secondo le norme e deliberazioni federali.

ART. 3 - SEDE. L' Associazione ha sede in Termoli alla via dei Mandorli n. 154 Recapiti telefonici: 0875/752527; Fax: 0875/703481. La sede operativa può non coincidere con quella legale.

ART. 4 - SOCI. All' Associazione possono iscriversi, in qualità di Soci ordinari, le persone fisiche che ne facciano domanda al Presidente, preferibilmente appoggiata da un Socio presentatore. E' facoltà del Consiglio Direttivo dell' Associazione accettare o respingere le domande, senza obbligo di rendere nota la motivazione. Per l'iscrizione all' Associazione non esistono limiti di età. I Soci hanno diritto a frequentare la sede sociale, sono ammessi a tutte le manifestazioni organizzate dall' Associazione e beneficiano delle provvidenze attuate dall' Associazione stessa. Partecipano infine alle Assemblee ordinarie e straordinarie accedendo a pieno titolo, in rispetto delle norme statutarie e regolamentari, alle cariche sociali, federali centrali e periferiche. L'iscrizione alla Associazione implica, da parte dei Soci, l'accettazione ad ogni effetto del presente Statuto-regolamento, dei regolamenti Federali e di tutte le delibere e disposizioni dei competenti Organi Federali e l'adempimento agli obblighi di carattere economico. La cessazione di appartenenza all' Associazione, comporta la perdita di ogni diritto.

ART. 5 - QUOTE SOCIALI. La quota sociale minima, versata annualmente da ogni singolo Socio, deve comprendere il costo della tessera federale ordinaria più un decimo della quota di affiliazione dell'Associazione alla F.S.I.. Per gli Under 21, il solo costo della tessera.

ART. 6 - SOCI ONORARI. L'assemblea dei Soci può decidere l'iscrizione all' Associazione di persone, associazioni o enti, come Soci onorari, che per la loro posizione o per il loro operato, abbiano acquisito speciali benemerenze nel campo scacchistico a vantaggio della attività sociale.

ART. 7 - ORGANI. Sono Organi del' Associazione:
a) L'Assemblea dei Soci.
b) Il Consiglio Direttivo
c) Il Presidente

ART 8 - L'ASSEMBLEA. L' Assemblea é convocata in seduta ordinaria o straordinaria. L' Assemblea in seduta ordinaria é convocata entro il 30 aprile di ogni anno. La convocazione in seduta straordinaria, invece, può essere fatta in qualsiasi momento ad iniziativa del Presidente, del Consiglio Direttivo o su richiesta motivata allo stesso di almeno un terzo dei Soci. La convocazione si effettua con un preavviso di giorni 10 mediante lettera indirizzata ai singoli Soci e/o con avvisi affissi nella sede sociale. Gli inviti devono specificare data e ora di prima e seconda convocazione, la sede, nonché l'ordine del giorno dei lavori.

ART. 9 - ELEZIONI. Possono partecipare alle elezioni soltanto i Soci dell' Associazione in regola con i contributi sociali. Non hanno diritto al voto i Soci che non abbiano compiuto gli anni 16 e non possono essere eletti i Soci che non abbiano compiuto il 18° anno di età, che non risultino esenti da condanne, radiazioni dall' Associazione, dalla F.S.I., o da altre federazioni riconosciute dal C.O.N.I., da provvedimenti disciplinari in atto che comportino la sospensione da ogni attività federale o l'inibizione a ricoprire cariche sociali. Apposita commissione composta di tre membri presiede alle elezioni, predispone l'elenco dei Soci aventi diritto al voto, prepara le schede, nomina gli scrutatori in numero non inferiore a tre. La votazione viene effettuata a scheda segreta. E' ammesso voto per delega scritta in quantità non superiore a 2 per ogni socio. La votazione dovrà essere effettuata come segue:
- Sulla scheda vengono scritti nome e cognome dei candidati ai quali si vuole dare il suffragio.
- Dopo aver compilato la scheda il votante deve avere cura di piegarla in quattro e di depositarla personalmente nella apposita urna alla presenza degli scrutatori i quali prendono nota della avvenuta votazione.
- Sono da considerarsi nulle le schede contenenti voti dati a Soci che non abbiano i requisiti necessari ad essere eletti, cioè: con età inferiore a 18 anni; che non siano in regola con le quote sociali.
- Sono eletti coloro che riportano il maggior numero di voti.
Le assemblee sono valide qualora sia presente la metà più uno degli aventi diritto al voto. Ad un' ora dalla prima convocazione é possibile una seconda convocazione dove il quorum di validità della Assemblea é stabilito in un terzo degli aventi diritto al voto.

ART. 10 - ASSEMBLEA ORDINARIA. L'assemblea ordinaria delibera su:
- Relazione operativa, tecnica e finanziaria del Consiglio Direttivo. La mancata approvazione costituisce voto di sfiducia.
- Bilancio preventivo e consuntivo.
- Decide sui ricorsi dei soci.
- Tutte le proposte avanzate dal Consiglio Direttivo e dai soci poste all' O.d.G. Le proposte dei soci debbono pervenire al Consiglio Direttivo in tempo utile per l'inserimento nell' O.d.G., almeno 20 giorni prima della convocazione dell' Assemblea.
L'Assemblea ordinaria inoltre elegge il Consiglio Direttivo composto da un minimo di 3 (tre) Consiglieri. Le elezioni del Consiglio Direttivo si svolgono ogni 2 anni. Fermo restando la facoltà di presentare liste, resta la libertà di dare il proprio voto a favore di qualsiasi Socio eleggibile della Associazione.

ART. 11 - CONSIGLIO DIRETTIVO.
a) Il Consiglio direttivo elegge al suo interno:
-1) Il Presidente.
-2) Il Vicepresidente.
-3) Il Segretario Economo-cassiere.
Gli eletti durano in carica due anni e sono rieleggibili. Il VicePresidente sostituisce il Presidente quando questi fosse assente o intervenissero impedimenti. Qualora nella composizione del Consiglio Direttivo si verificassero vacanze, dimissioni etc., le sostituzioni avverrebbero con il subentro di coloro che immediatamente abbiano riportato il maggior numero di voti.

b) Il Consiglio Direttivo stabilisce il programma delle attività sociali in relazione con le finalità che persegue l'Associazione. Le attività sportive omologate dalla Federazione Scacchistica Italiana richiederanno la preventiva autorizzazione da parte della F.S.I. stessa. Il C.D. designa i collaboratori tecnici preposti alle attività sociali. Approva il bilancio preventivo e consuntivo. Esamina ed eventualmente rende operative le proposte dei soci. Inoltre provvede annualmente al rinnovo dell'affiliazione alla F.S.I.

c) Il Consiglio Direttivo si riunisce ordinariamente almeno 2 volte l'anno, e straordinariamente quando lo ritenga il Presidente o uno dei componenti il Consiglio stesso. Esso delibera validamente con l'intervento di almeno metà dei suoi componenti. A parità di voti prevale il voto del Presidente. I Consiglieri, ognuno nell'ambito del proprio incarico, terranno i seguenti libri sociali: Verbali delle Assemblee e del Consiglio Direttivo; Libro Soci; Giornale Mastro; Libro inventari.

d) Il Presidente assume la rappresentanza dell' Associazione, convoca il Consiglio Direttivo e lo presiede, é responsabile delle attività sociali e degli atti amministrativi, firma la corrispondenza, mantiene i contatti con le autorità locali, gli Organi Federali, etc.

e) Il Segretario Economo-cassiere predispone lo schema dei bilanci preventivo e consuntivo, che il Presidente, previo esame, sottopone all'approvazione del Consiglio Direttivo e quindi dell'Assemblea; Provvede alle riscossioni delle entrate ed al pagamento delle spese a mezzo di regolari ordinativi finanziari a firma combinata del Presidente e dell' Economo-cassiere stesso; Tiene aggiornato il libro Soci e i libri e documenti contabili; provvede al disbrigo e archivio della corrispondenza; collabora per la buona riuscita di tutte le attività dell' Associazione.

ART. 12 - ENTRATE. Le entrate sono costituite:
- Dalle quote stabilite dall' Assemblea dei soci e dal presente statuto e versate entro il 10 del mese di Marzo di ciascun anno e comunque in tempo utile per gli adempimenti di tesseramento e affiliazione all F.S.I.
- Dagli utili delle manifestazioni sociali.
- Dai proventi delle gestioni accessorie.
- Da contributi di privati ed enti (pubblici e privati) - Da redditi di gestione.

ART. 13 - AMMINISTRAZIONE. La responsabilità della gestione amministrativa é assunta solidalmente dal Presidente, dai membri il Consiglio Direttivo. L'esercizio coincide con l'anno solare e decorre dal 1° gennaio terminando il 31 dicembre.

ART. 14 - VIGILANZA DELLA FEDERAZIONE. L' Associazione per l'attuazione dei fini previsti al' Art. 1 del presente Statuto-regolamento, accetta la vigilanza della Federazione Scacchistica Italiana.

Art. 15 - PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI. I provvedimenti disciplinari che possono essere inflitti ai soci dell' Associazione sono: L'avviso. La sospensione. L'espulsione. Al Consiglio Direttivo é data facoltà di adottare i primi due provvedimenti. Solo in sede assembleare é possibile adottare il provvedimento di espulsione.

ART. 16 - MODIFICHE ALLO STATUTO. Il presente Statuto può essere modificato alle seguenti condizioni:
- Che la proposta di modifica sia messa all' O.d.G. della Assemblea.
- Che all' Assemblea siano presenti almeno la metà più uno dei soci aventi diritto al voto.
- Che la proposta di modifica ottenga l'approvazione di almeno due terzi dei presenti aventi diritto al voto.
- Le modifiche apportate al presente Regolamento devono essere sottoposte alla approvazione della F.S.I.

ART 17 - INTEGRAZIONI. Il presente Statuto-regolamento va integrato dal Regolamento organico che disciplina il funzionamento dell'Associazione e dovrà essere approvato dal Consiglio Direttivo e depositato c/o la F.S.I.

ART. 18 - SCIOGLIMENTO DELL' ASSOCIAZIONE. In caso di scioglimento della Associazione deliberato in Assemblea, le eventuali attività verranno destinate secondo le deliberazioni dell' assemblea dei soci. I componenti dell'assemblea medesima adempiranno ad eventuali obblighi pendenti e al saldo di eventuali debiti residui, fermo restando la solidale responsabilità dei componenti l'ultimo Consiglio Direttivo. Modifica Regolamentare approvata in sede assembleare (1996).

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