Il Convivio Hélio José Destro  
Hélio José Destro

Riceviamo dal nostro amico e corrispondente del Brasile, Hélio José Destro, un interessante “Album de vida”, che racconta a tratti attraverso documenti come la famiglia Destro si sia consolidata e abbia fatto fortuna in Brasile. La concessione di partenza dall’Italia, e particolarmente da Ceregnano in provincia di Rovigo, viene fatta all’avo di Hélio José, Giovanni Destro, il quale si imbarca a Genova per San Paolo del Brasile nel 1895 insieme alla moglie Adele di 44 anni, e ai figli Assunta di 14 anni, Eugenia di 8, Virginia di 4, e Angela di 1, oltre che alla madre Luigia di 69 anni. Successivamente alla partenza nasce un altro figlio Angelo. La famiglia Destro a San Paolo si è consolidata, ottenendo successi tanto che ad Angelo Destro viene persino dedicata una via. L’album racconta fino ai giorni di oggi, con il piacere della riscoperta, una storia simile a quella di tanti italiani emigrati in terra lontana.


 

Poeti nella società

Informiamo che il Gruppo culturale Poeti nella società, dopo ben quindici anni di attività, ha cambiato abito, trasformandosi in Associazione Onlus, legalmente riconosciuta, con la denominazione: Cenacolo Accademico Europeo Poeti nella società.
Il Cenacolo prosegue la sua promozione culturale con una Rivista alla quale tutti i soci possono collaborare. Per informazioni: Pasquale Francischetti - Via f.co Parrillo, 7 - 80146 Napoli - tel. 081.752.93.55 sito internet ed e-mail:
 

 www.poetinellasocieta.it

francischetti@libero.it