Il Convivio |
L’automne |
|
Serge Lapisse |
La feuille s’envole |
Il foglio vola via nel valzer d’un tempo, fa un rimbalzo su una carezza del vento. Plana nell’aria, fa le giravolte... come un uccello, poi sfreccia sul suolo... e va a raggiungere... il tappeto. Autunno... porti con te i turbamenti soleggiati degli amori tra i cespugli, le risa sparse... le passeggiate notturne, i sapori delle notti... agli scoppi gioiosi. Porti nella tua scia i ricordi felici dell’estate... nata tra lo scintillio delle onde, la maestosità delle grandi cime. I baci appassionati dell’estate perdono la loro intensità.... Languidi, dispongono gli amanti... al tepore delle notti invernali sotto il piumino. I colchici... arrossano i campi. A poco a poco tutti i fiori svaniscono. Questa sfumatura di giallo prepara lo squallore del torpore invernale. Le uve dorate dal caldo estivo fanno una strizzatina d’occhio... al sole prima di raggiungere il tombarello... per accendere gli sguardi... di commensali zelanti. La natura si aureola di riflessi sparsi... rosseggianti, impregnando il verde... di alberi che si spogliano per prepararli... al lutto dell’inverno. Ponti luminosi e leggeri solcano il cielo. Delle strisce ocra li portano in una mescolanza di pioggia e di sole. I pittori... si precipitano sul loro cavalletto per captare le sfumature infeltrite... che faranno la gioia delle veglie invernali. La natura abbandona la sua tenuta di festa per prepararsi... ai tornado, portando via al loro passaggio... gli slanci dell’estate che si imbacucca caldamente. |
L’associazione
CAVAAN
Si tratta di un’associazione culturale per la promozione del territorio delle
valli Alcantara, Agrò e Nisi, presieduta da Mario Roma, sorta da alcuni anni a
Giardini Naxos ed operativa su un vasto territorio. Dopo il successo conseguito
alla Bit di Milano, ecco che viene pubblicata una brochure di percorsi turistici
alternativi che approderà alle Bit di Berlino e Mosca. La brochure, patrocinata
dalla Provincia di Messina, si pone l’obiettivo di diventare uno strumento di
divulgazione e di supporto agli Enti locali con un testo tradotto in tre lingue.
Quindi accanto alle località che hanno reso famosa la Sicilia, adesso si
affiancheranno, nei rapporti con tour-operators, agenzie di viaggio e vettori
aerei, località come Motta Camastra, Francavilla, Mojo, Malvagna, Roccella,
Forza D’Agrò, Savoca, Alì, Itala e Scaletta Zanclea. «Lo scopo – ha sottolineato
Mario Roma – oltre a sponsorizzare quegli angoli del patrimonio ambientale che
non rientrano nei classici itinerari, è quello di offrire ai visitatori delle
opportunità nuove attraverso il turismo culturale, ambientale e religioso». Nei
prossimi giorni è prevista la presentazione ufficiale della brochure presso la
sede della Provincia di Messina, mentre l’associazione sta preparando il
calendario delle attività culturali da organizzare nei paesi coinvolti dalla
guida turistica.