L’uomo e lo spazio:
incontro del Convivio a Paternò


Lo scorso 26 aprile, presso l’auditorium Don Milani di Paternò (CT), si è svolto un incontro di poesia sul tema “L’Uomo e lo Spazio.” L’incontro, patrocinato dal Convivio, si deve soprattutto all’attivismo della delegazione di Paternò e alla volontà di Giacomo Paternò, Angela Aragona, Salvatore Cormagi, Domenico Peci con la presenza del Dr. Condorelli (coordinatore del Gruppo Donatori di Sangue). Filo conduttore della serata è stata la passione per la poesia che lega amatori e professionisti del verso. Un incontro che ha inteso coinvolgere i ragazzi delle scuole paternesi, poeti locali e provenienti da varie località regionali. 

Sul tema dell’incontro hanno recitato le loro poesie, lette personalmente o da lettrici: Lucia Lo Giudice, Lio Tomarchio, Turi Marchese, Paola Consoli, Arcangelo Signorello, Antonio Mantineo, Angelino Cunsolo, Enzo Materia, Carmelo Caruso, Carmelo Mobilia, Turi Bonanno, Alfia Abadessa, Salvo Leone, Silvano Messina, Enzo Materia, Domenico Peci. Particolare interesse ha destato nella platea, la lettura delle poesie dei tre giovani amici del Convivio di Paternò, Angela, Giacomo e Salvo, che hanno recitato su  una base musicale, egregiamente eseguita dal maestro Alfredo Marino. Oltre a mostrare il loro indubbio talento poetico e voglia di innovazione, gli amici di Paternò hanno dato prova di un’impeccabile organizzazione dell’incontro, che si è svolto serenamente, quasi a ricreare tangibilmente quel “convivio” di anime al quale s’ispira l’Accademia. Oltre ad un’occasione di incontro tra vecchi e nuovi amici, tra poeti uniti dall’amore per l’arte e la poesia, l’incontro si è prestato come sede ideale per la presentazione di “Petali d’Infinito”, antologia del Premio del Convivio 2002, che raccoglie lavori presentati e premiati durante lo scorso anno. «Nelle 300 pagine si passa dai versi che tracciano sentimenti ed emozioni fino a fondersi e diventare messaggi di pace, di giustizia e di amore, ai racconti nei quali, attraverso storie fantastiche in cui non manca il substrato realistico, si scoprono mondi diversi e sofferenze quotidiane. Ma alla fine prevale la forza dell’uomo che lotta contro i lati negativi di una società che ieri come oggi mette alla prova gli essere viventi su problemi come l’emarginazione, la solitudine e l’inquinamento ambientale» scrive nella prefazione la direttrice del “Convivio” Enza Conti.


Il Ponte Italo-americano
È una rivista bimensile di arte, poesia e cultura fondata da
Orazio Tanelli nel 1990. È distribuita sia negli Stati Uniti che in Italia ed altre nazioni. Gli abbonamenti e i contributi in Italia vanno intestati e spediti con vaglia postale ordinario al prof. Antonio Mandato, via Fondaco della Farina, 20/A – 86100 Campobasso. Tel. 0874-96073. Avendo “Il Convivio” stipulato un gemellaggio con la rivista statunitense, incoraggiamo i nostri lettori a collaborare con il “Ponte Italo-americano”.

Il Convivio ha cambiato numero telefonico.
Il nuovo numero è: 0942-986036

Il Segnalibro,

Rivista di cultura ed informazione.

dir. Ruggero Bruno Fontana,

Via Ugo de Carolis, 60 – 00136 Roma.