Poesia Francese
Con la collaborazione di Frédéric Tessier

 

di Angelo Manitta

Porfirio Mamani Macedo: Al di là del giorno - Au-delà du jour – Más allá del día


 

Si tratta di un libro strano e affascinante. Infatti il suo autore, un giovane poeta peruviano Porfirio Mamani Macedo, ci presenta delle poesie in prosa, scritte in spagnolo con traduzione frontale francese, in cui vengono sviluppati temi legati alla sua esperienza personale e alle sue radici. Ma l’autore riesce a spersonalizzarsi e si identifica con uno spirito universale ossessionato dalla solitudine. Si tratta di un cammino lento che va dall’alba al tramonto, da una città all’altra, da una stagione all’altra, dalla campagna al mare, dall’erba alle foglie, dall’acqua all’albero. Le sue composizioni appaiono cariche di impressioni fugaci, ma profonde. La memoria si lega alla precarietà del presente come per imprigionare il tempo nella morsa del movimento. Il lettore si immerge in questi testi suggestivi come in un mondo personale e profondo. I brevi componimenti del libro, esposti quasi a voce bassa, sono una splendida e affascinante passeggiata attraverso sentieri in cui si mescolano in maniera armoniosa, il reale, il sogno e l’immaginario, come si può vedere sella seguente composizione dal titolo “Eredità” (Heredad- Héritage).

Di me non resta nulla. Un sogno mi risveglia nell’acqua. Non ci sono che tracce di uccelli andati via. Vergini ricordi mi sorprendono. Proprio ora che sollevo la cortina dei miei occhi. Voglio dire che oltre il mare esiste una terra, cima di rocce che scrivono un nome antico e favoloso. Tempo e montagna resistono, sotto il denso manto che nubi stendono e dissolvono. Quando io guardo verso quella parte, una profondità e un sorriso mi scappano. Allora mi avvicino ad una straordinaria lontananza. Del mio corpo non resta nulla, se non che questa fiamma: eterna eredità che io porto alla mia vista. Vecchio profilo, che non vale la pena nominare, perché fino li più reconditi confini della terra, si ricordano di te.

 

Rencontres artistiques
Le 35.éme concours de Rencontres-Ile des Poètes aura lieu du 01-05-2002 au 30-11-2003. De Nombreux prix récom-penseront les auteurs de poèmes classiques ou libres, nouvelle, essais et romans. D’autre part, une section est réservée aux arts plastiques et à la photographie. Le programme est disponible auprés de Rencontres, 18 Rue Janvier, 91700 Sainte Geneviève des Bois – Paris (Francia). Tel 016015686