di Mario Protano


 

Bruno Martino

Bruno, ricordi i poeti del jazz che sapevano eternare la tua prediletta canzone, “Estate”? Ad ogni loro improvvisazione rinasceva quella bellezza, che tu creasti in personalissime intuizioni ed evocazioni: Chet Baker, ricordi, Bruno amava suonarla, interpretarla con intensità liricissima. La suonò infinite volte ed ogni volta era un prodigio di bellissima cantabilità ricca di poeticismo respiro infinito, di ineffabile metafisica nostalgia.
Chet, ti rese questo prezioso tributo, sapeva decantarla, la rendeva perfetta come poesia dei lirici greci, onorava questo song, suonandolo in compagnia di amici pianisti: con Michel Graillier, poeta di Francia, Michel la rese splendente di luci sonore, commossa bellissima “estate”, nel canto ritornante del mare. Michel intuiva in quell’onda iscritta nella tua canzone, la faceva risuonare con delicato stupore. La interpretò con Chet, anche Enrico Pierannunzi che nella tua estate ritrovava quegli incanti melodici e lirici del grande pianista, Bill Evans. Eppoi, ricordi Bruno, la legò per sempre a sé, Michel Petrucciani, immagine sonora del suo amore per la poesia e la bellezza; Michel Petrucciani, il Leopardi del jazz; egli improvvisando “estate”, poteva così visitare, il regno della bellezza. Michel, lo rivedi quasi, espone il tema del song, lo corteggia con rare intuizioni, lo distende in pure forme di liricità, miniera d’ispirazioni, per canto disteso. E Bruno, ricordo il tuo invito, al Teatro Flaiano, nel concerto, insieme ad Umberto Bindi per ascoltarti mentre ancora canti, felice la tua “bella estate”.

 


Poesía in Internet
Portal de Poesía’ è uno dei più interessanti siti spagnoli per potere accedere alla poesia di tutti i luoghi e di tutti i tempi. In un processo di continua rinnovazione, offre gratis ai poeti migliaia di contatti e una biblioteca di libri digitalizzati. Sezioni specifiche con haiku, poesia dotta, tradizione poetica popolare, informazioni su premi, canzoni con qualità letteraria, informazioni su riviste e siti di poesia... Gestisce il sito il delegato del Convivio per la Spagna Francisco Alvares Velasco. Il suo URL: http://www.portaldepoesia.com
Libero sindacato scrittori (premiazione)
Ecco i premiati del premio “La poesia: messaggio d’amore”, presieduto da Pasquale Chiaramida: Leo Damiano di Ceglie Messapica (BR); Genovese Pasqualina d’Orazio di Caprarica di Lecce; Putortì Concettina di Melea (RC); Cascino Filippo di Gela (CL); Chamblant Luciana di Roma; De Seclì Antonietta di Milano; Ferraris Franca Maria di Savona; Montobbio Teresa di Genova; Rizzo De Giovanni Tina di Cutrofiano (LE); Siddi Margherita di Taranto.