I premi letterari


Vorrei sapere chi li ha veramente inventati. Forse il signor Oscar? O il commendator Nobel? Bene, i premi letterari ci sono per vincere e non solo per parteciparvi. Che orrore ottenere il primo posto ex aequo! Come si fa a dividere una corona d’alloro, senza macchiare d’indegnità uno dei due concorrenti? O vince l’uno e si mette da parte l’altro oppure è meglio non aderire.
Vi sono premi dove, a chi non vince nulla (la maggior parte dei partecipanti), viene conferito un attestato di partecipazione. E a che serve? Forse ha il valore dei punti della Miralanza, (con cinquanta attestati vinci la Super Palma di Brooklin, ma senza correre forsennatamente sul ponte, vizio di una nota attrice italiana).
Premi letterari, che passione! Ti elencano i componenti di una qualificata giuria (svolgono tutti altre attività, forensi, chirurghe, manuali e pratiche) che in appena un mese deve esaminare, con profonda concentrazione, centinaia di elaborati e designare, con assoluta imparzialità e serenità di giudizio, il o i vincitori.
La tassa di partecipazione: obolo inevitabile per le spese organizzative e la buona riuscita della manifestazione. Lo stesso Ministro delle Finanze non si è accorto che esiste questo ennesimo balzello. Se lo sapesse penso che inventerebbe un’imposta per tassare ulteriormente la tassa di partecipazione. Ergo partecipate e fate partecipare. Fate il vostro dovere di italiani fino in fondo! Come quando vi recate in massa alle urne elettorali, dimostrando periodicamente alto senso civico e specchiata lucidità politica!

Il Ponte Italo-americano
È una rivista bimensile di arte, poesia e cultura fondata da
Orazio Tanelli nel 1990. È distribuita sia negli Stati Uniti che in Italia ed altre nazioni. Gli abbonamenti e i contributi in Italia vanno intestati e spediti con vaglia postale ordinario al prof. Antonio Mandato, via Fondaco della Farina, 20/A – 86100 Campobasso. Tel. 0874-96073. Avendo “Il Convivio” stipulato un gemellaggio con la rivista statunitense, incoraggiamo i nostri lettori a collaborare con il “Ponte Italo-americano”.

Il Convivio ha cambiato numero telefonico.
Il nuovo numero è: 0942-986036

Il Segnalibro,

Rivista di cultura ed informazione.

dir. Ruggero Bruno Fontana,

Via Ugo de Carolis, 60 – 00136 Roma.