Il Convivio
A. IV n. 3
Luglio - Settembre 2003

  Adolfo Passione

L’arte di Adolfo Passione tende a interpretare la realtà visualizzando, segmentando e ricomponendone le peculiarità. Nato a Lecce, è pittore, incisore, grafico e scultore. Ma un elemento che accomuna tutta la sua produzione è un’estrema eleganza razionale che vede in ogni componente una natura geometrica calcolabile e misurabile. Obbedendo ai suoi moti interiori, rappresenta in un percorso artistico metanarrativo le visioni del mondo e della fantasia. Con un linguaggio univoco e con un rigore compositivo ammirevole, che sembra aver ereditato alcune peculiarità del cubismo, esprime in ogni opera il suo afflato lirico e un pathos emo-zionale che si tramuta in chiave di lettura.

 
Fuga, (olio su tela cm 50x60)
 
La pittura di Adolfo Passione scaturisce da un ine-vitabile bisogno d’evasione pur non svincolandosi da schemi ben definiti e pertinenti al proprio linguaggio. È una pittura piacevole che possiede un delicato tonalismo ed esalta i valori formali. Inoltre affida parte della sua espressività ad un simbolismo che mira alla descrizione del bello in quanto ra-zionale, ma allo stesso tempo moderno. La figura umana stilizzata, come del resto buona parte degli elementi dell’opera, sembra esaltare la funzione del Creato. Così il fruitore si allontana dalla forma reale per cogliere soltanto l’intrinseca essenza. Sulla traccia della memoria e della fantasia i toni cromatici si tingono di magia, di metafisico, e compongono o scompongono a loro piacimento l’armonia dell’opera. Toni pacati, ma forti nel messaggio, idealizzati, ma allo stesso tempo stilizzati. Ammirevoli i giochi di luce che hanno come funzione essenziale l’enucleazione dei valori umani. Dietro ogni soggetto sembrano trovarsi i sigilli dei grandi sentimenti dell’esistenza: il dolore, la libertà, la solitudine. Dunque con spiccata capacità intellettiva le visioni degli ambienti e dei personaggi non si esauriscono in semplicistiche composizioni, ma trasudano riflessioni essenziali con cui l’artista trasmette le proprie emozioni. Il campo d’indagine sia nella scultura che nella pittura è relazionato all’effetto visivo e sensitivo, al cuore di un messaggio che si presenta quasi monolitico, ma sempre con vibrante intensità ed espressione.