Il Convivio

A. IV n. 3
Luglio - Settembre 2003

Motivazioni sezione pittura del premio “Il Convivio 2003” (foto in quarta di copertina)


 I) L’opera di Marisa Calisti, con intenso lirismo e suggestione, evoca immagini della realtà naturale in un continuo fluire di cromatismi delicati, in una sintonia armonica tra conoscenza spirituale e realtà oggettiva. La tessitura risalta per la sua compostezza e dinamicità timbrica, immergendosi in memorie, impressioni e sensazioni che si congiungono per cogliere le essenze simboliche del mistero vitale.

Marisa Calisti, Come cielo stellato (acquerello e chine colorate su carta, cm. 70x50)

II) L’opera di Raffaele Pisano prende vita da un continuo fluire di tempo e di spazio, di musica e di poesia. Una visione fortemente drammatica esprime le tensioni interne dell’autore in un sinolo di profondità e superficie, di impressione e sentimento. Così il buio surreale della tela si riempie di blu che divide la serenità emotiva dallo smarrimento emozionale, in una figurazione che sgorga tra realtà e sentimento.

Raffaele Pisano, L'ultima serenata (acrilico, cm. 100x100)

 

III) La metaforica visione di una danza imprime l’opera di Francesco Celi di una suggestività particolare. La figurazione della materia al limite tra reale ed esistenziale scorre alla ricerca di una precisa dimensione temporale. Gli impulsi cromatici di vibrante lirismo colgono la sonorità ritmica del soggetto in una soluzione che si pone tra visione e riflessione.

Francesco Celi, Fine di una danza (tecnica mista acrilico + olio, cm. 50x70)