3. ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI

Esame del contesto sociale: l'Istituto Comprensivo opera nel territorio della Circoscrizione n.2 (S.Croce Bigolina, Debba, Longara, S.Pietro Intrigogna, Tormeno) e in quello del Comune di Arcugnano. Entrambi si caratterizzano per una realtà economica culturale e sociale eterogenea e composita. Sono identificabili sottozone diverse per tipologia di addensamento degli insediamenti, per ubicazioni dei servizi e per presenza di centri di aggregazione. Quanto alla Circoscrizione n.2, i nuclei abitativi, al di là della vicinanza, sembrano incapaci di sollecitare e di raccogliere l'interesse e la partecipazione alla vita civile dell'intera zona. Raramente, infatti, un'iniziativa culturale o sociale riesce a coinvolgere l'intera Circoscrizione. La limitatezza della partecipazione, l'indifferenza agli stimoli culturali e la presenza di alcuni nuclei familiari con problemi determinano spesso un atteggiamento non proprio collaborativo verso la scuola. Ne sono sintomi evidenti uno scarso interessamento di parte dei genitori alle proposte della scuola, a volte atteggiamenti di rinuncia ai compiti propri dei genitori e la presenza di alunni con svantaggi culturali e con difficoltà a inserirsi nella vita scolastica. Quanto ad Arcugnano, è la struttura abitativa del territorio a creare oggettivi limiti di partecipazione. E' da sottolineare, comunque, il ruolo aggregante che le scuole dell'obbligo con sede in questo comune, devono avere. La scuola Media di Torri e le Elementari di Lapio e di Arcugnano diventano quindi punto di incontro che, pur tenendo conto dell'esodo scolastico che arriva circa al 30% dei possibili utenti (esodo dovuto ad una consistente immigrazione di famiglie che mantengono interessi affettivi e lavorativi nei luoghi d'origine), deve stimolare la partecipazione agevolando i rapporti di collaborazione. Numero totale degli iscritti alla scuola materna "Agazzi": 122 bambini, alla scuola materna di Arcugnano: 82 bambini. Dai dati relativi agli alunni delle due scuole medie licenziati nell'anno scolastico 2000/2001 risulta che il 43% dei ragazzi si è iscritto presso un istituto tecnico, il 25% ad un istituto professionale, il 21% a licei e il 4% presso centri di formazione professionale. Questi dati indicano abbastanza concretamente il bisogno di formazione.