7. RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA-TERRITORIO

L'Istituto Comprensivo è attento alle varie esigenze (lavorative, familiari, logistiche) delle famiglie, che cerca di soddisfare mediante un ampio ventaglio di proposte. L'istituto vuole sottolineare, con questa sua attenzione, l'importanza di un clima di collaborazione effettiva che deve crearsi fra scuola e famiglia, perché sono i punti fermi più importanti nel processo di crescita e di educazione dei bambini. In questo processo la scuola sottolinea non solo gli aspetti didattici (v. le proposte disciplinari), ma anche quelli legati allo sviluppo equilibrato e consapevole della sfera emotiva e relazionale. Affinché l'azione della scuola sia efficace, è necessario il supporto convinto delle famiglie che, pertanto, devono poter sentire la scuola certamente come luogo aperto alle loro esigenze e proposte ma, contemporaneamente, anche come luogo specifico, regolato da norme ben precise che vanno rispettate. Nella scelta di condividere il difficile e complesso compito di educare i ragazzi la scuola si propone anche come soggetto che organizza momenti formativi rivolti alle famiglie su tematiche specifiche, individuate sia dai genitori sia dagli insegnanti. Questo compito si potrà realizzare in collaborazione con altre agenzie presenti sul territorio, quali A.S.L. , ente locale, associazioni secondo modalità di lavoro che siano chiare e rispettose delle necessità dei tempi scolastici.