Caratteristiche didattiche dei plessi
La Scuola dellInfanzia
R. e C. Agazzi si inserisce a pieno titolo nel sistema educativo dellIstituto,
costituendo il punto di partenza di un percorso formativo unitario e coerente
dai 3 ai 13 anni.
Essa concorre allo sviluppo affettivo, cognitivo e sociale dei bambini attraverso
il raggiungimento dellautonomia, fondata sulla capacità di fare
da sé, sullidentità, sulla fiducia in se stessi e sulle
competenze. La scuola si attiene agli orientamenti del 91 sulla base delle
direttive ministeriali e imposta la rispettiva programmazione, attraverso laboratori,
sui sei campi di esperienza: il corpo e il movimento; i discorsi e le parole;
lo spazio, lordine e la misura; le cose, il tempo e la natura; i messaggi,le
forme e i media; il sé e laltro.
Introdurre i laboratori come modalità di lavoro significa soprattutto
avere e praticare la volontà di coinvolgere bambini e insegnanti in una
struttura che permetta la crescita per gli uni e per gli altri, in un ambiente
sereno dove coesistono diverse personalità che si scambiano opinioni,
competenze e che condividono intenti. Ecco che allora il laboratorio diventa
luogo di spazio e gratificazione per ciascuno , in cui laffettività
gioca un ruolo primario e dove ognuno ha la possibilità di esprimere
al meglio sé stesso.
In questo senso risulta fondamentale per i bambini lofferta di conoscere,
sperimentare e fruire dei vari linguaggi, senza privilegiarne alcuno, in modo
che tutti possano, piano, piano, rendersi consapevoli delle proprie capacità,
preferenze, inclinazioni ed anche dei propri limiti.
La scuola elementare
Pertini di via Einaudi applica sia un modello a tempo lungo
per cinque giorni la settimana, con due rientri pomeridiani, sia un modello
a tempo pieno, perché intende:
a) offrire agli alunni più opportunità di incontro e di crescita
in comune;
b) soddisfare maggiormente gli interessi dei ragazzi;
c) aiutarli a raggiungere un armonico e completo sviluppo intellettuale e psico-fisico;
d) soddisfare le esigenze di famiglie con entrambi i genitori che lavorano.
Per quanto riguarda le sezioni a modulo:
* nelle classi prime cè un insegnante prevalente (con predominanza
di orario in una classe) per dare una figura di riferimento e tempi di lavoro
più distesi ai bambini; nelle altre classi le insegnanti hanno un orario
distribuito equamente nelle sezioni del modulo di appartenenza;
* le classi terze e quinte hanno effettuato la scelta dei testi alternativi
al testo ministeriale per favorire un migliore approccio al libro, sia di lettura
sia di consultazione.
Per ampliare lofferta formativa della scuola verranno effettuate le seguenti
attività:
- Progetto Lettura: nel plesso è attiva una biblioteca allestita nellanno
sc. 1996/97 con il contributo economico dei genitori: tutte le classi del plesso
aderiscono al Progetto Biblioteca, che ha come obiettivi lapprendimento
delluso dello spazio biblioteca, il piacere di leggere e del sentir leggere,
la capacità di consultare e trarre informazioni da un testo.
- Progetto scientifico Il verde a scuola: in continuità con
lesperienza dello scorso anno verrà ripreso il progetto di educazione
ambientale, riguardante la conoscenza, il rispetto e il mantenimento del bosco
interno al cortile della scuola (nato nella.s.1989/90, con il progetto
adottiamo il nostro territorio).
- Progetto Musica e Attività Corale: lesperto Luca Boaria condurrà
progetti di educazione musicale in alcune classi e condurrà unattività
corale, estesa ai bambini del 2° ciclo, in orario extrascolastico
- Progetto Natale e Progetto Solidarietà: le classi del plesso suddivise
in due grandi gruppi (classi prime, seconde, terze e classi quarte e quinte)
prepareranno dei canti celebrativi della Natività. Questanno verrà
organizzato un mercatino di Natale con oggetti preparati dai bambini,
il cui ricavato servirà per sostenere unadozione a distanza, già
avviata in precedenza. La sua realizzazione si avvarrà della collaborazione
tra insegnanti e genitori.
- Progetto Motoria e Feste Sportive: tutte le classi si avvalgono della consulenza
dellinsegnante di educazione fisica Antongiulio Barbuiani che effettuerà
i suoi interventi allinterno delle ore di motoria dedicate a questa disciplina
dagli insegnanti e, se possibile, dellesperto Nicola Tezze che avvierà
i bambini allo sport della pallamano. Alcune classi usufruiranno di corsi di
tennis. In corso danno le classi quinte parteciperanno a semplici gare
datletica. Sono previsti anche altri momenti sportivi in corso
danno.
- Laboratorio di informatica: è frequentato da buona parte degli alunni
sotto la guida degli insegnanti del plesso. Esso viene utilizzato, dopo un periodo
di alfabetizzazione, come strumento didattico per rafforzare e integrare conoscenze
linguistiche, logico matematiche, antropologiche e scientifiche, utile
anche per alunni con handicap.
- Progetto Disagio: alcuni esperti (psicomotricisti ed esperti in espressione
corporea) lavoreranno a volte con intere classi, a volte con gruppi di alunni
allo scopo di migliorare il clima emotivo, di superare le difficoltà
di tipo comportamentale e di prevenire disagi sia emotivi che comportamentali.
Alcuni insegnanti del plesso seguiranno alcuni alunni per un recupero individuale
a livello cognitivo utilizzando anche il laboratorio di informatica presente
nella scuola.
La scuola elementare
Mistrorigo di Arcugnano opera su 2 moduli a 4 insegnanti su
tre classi (1 A-2 A-2 B; 4 A- 4 B- 5 A) e 1 modulo a 3 insegnanti su 2 classi
(3 A- 3 B). Per migliorare lofferta formativa della scuola si sono approntate
le iniziative:
Progetti di interclasse:
- Progetto Musica: in continuità con il progetto dello scorso anno scolastico
alcune attività educative al suono ed alla musica saranno svolte con
lausilio del Canzoniere Vicentino, che sarà presente, con esperti,
nelle singole classi. Il progetto, allinsegna della multi-culturalità,
prevede canti etnici e/o locali da presentare eventualmente anche nelle rassegne
di Natale e di Fine Anno.
- Progetto Scienze: continuerà il progetto di Ed. Ambientale festa
di primavera- già iniziato gli scorsi anni con la sistemazione del verde
attorno alla scuola, con la collaborazione dei genitori degli alunni. Questanno
lAmministrazione Comunale di Arcugnano si è proposta per approfondimenti
sul tema del riciclaggio e del riutilizzo.
- Progetto Lettura: si organizzerà un incontro con una illustratrice
per la costruzione di libri.
- Corsa Campestre dIstituto: questa attività vedrà coinvolti
solo gli alunni delle classi quinte.
- Teatro: le classi prime e seconde aderiranno alle attività teatrali
proposte dal Teatro Astra.
- Festa di Fine Anno: a fine maggio in collaborazione con i genitori: giochi
e canti allaperto per tutte le classi.
- Solidarietà: da due anni il Comitato dei Genitori, importante risorsa
della nostra scuola, in collaborazione con gli insegnanti, organizza un Mercatino
di Natale con oggetti fatti a mano, il cui ricavato serve a sostenere
unadozione a distanza in Romania, siglata attraverso la Caritas di Vicenza.
Scuola elementareP.
Lioy . Nel plesso di Lapio si è registrato in questi ultimi
anni un aumento nel numero di bambini iscritti, mentre si conferma una stabilità
nel numero di insegnanti. Nell'organizzare le attività del plesso si
è, comunque, considerato prioritario mantenere, per quanto possibile,
la continuità didattica nelle discipline fondamentali per non creare
nei bambini disagi dovuti a troppi cambiamenti di insegnanti.
Per questo motivo, il plesso è organizzato in un unico modulo come negli
anni precedenti. Inoltre, per favorire la collaborazione e la comunicazione
tra tutti gli insegnanti e per mantenere linee metodologiche comuni, è
stata predisposta una programmazione di plesso che include anche la programmazione
di modulo.Le attività di plesso che gli insegnanti propongono indicativamente
sono le seguenti:
accoglienza dei bambini di prima classe: il primo giorno di scuola sono coinvolti
tutti gli altri alunni in un momento di canto durante il quale vengono chiamati
ad uno ad uno i nuovi scolari;
adesione al progetto di animazione teatrale che prevede attività di espressione
a livello sia di comunicazione orale che di rappresentazione grafica; eventuali
incontri con esperti; uno spettacolo in primavera ed un eventuale momento conclusivo
di fine anno utilizzando il teatrino parrocchiale; la partecipazione ad uno
spettacolo teatrale per il primo ciclo e uno per il secondo ciclo al teatro
Astra di Vicenza; progetto lettura con laboratorio di costruzione del libro
ed incontro con l autore;; adesione al progetto musica e al concerto di
Natale; uscite nei dintorni da effettuare nel mese di Aprile e di Maggio; adesione
alla festa dello sport; escursioni a piedi nelle zone circostanti (sentieri,
fattorie, luoghi caratteristici, lago di Fimon); festa di fine anno allaperto;
attività per il primo ciclo: visita guidata allAzienda agrituristica
Le Valli di San Germano dei Berici (La storia del pane): visita
guidata all Azienda agricola provinciale di Montecchio Precalcino (Il
mondo nascosto delle api);
attività per il secondo ciclo: visita guidata a Vicenza romana (classe
terza), Vicenza medievale (classe quarta) e Museo del Risorgimento (classe quinta);
uscita al castello di Beseno (TN) e alla Campana dei caduti; uscita al Centro
Recupero Rapaci del lago di Fimon (classe terza).
La scuola media di via
Einaudi amplia nel corso A (a tempo potenziato) il curricolo con lintroduzione
all'uso delle nuove tecnologie (UNT): gli alunni partecipano ad un laboratorio
di informatica per due ore settimanali. L'attività è gestita da
docenti di Lettere affiancati da un esperto . É finalizzata a:
· alfabetizzazione informatica e padronanza adeguata del computer
· capacità di utilizzare il computer nell'ambito delle discipline
curricolari
· uso delle tecnologie per la comunicazione (Internet, posta elettronica,
ecc.) e dei prodotti multimediali; realizzazione del sito Internet dell'Istituto.
Nella classe prima l'orario settimanale prevede un'ora in più di Educazione
Fisica. Nella classe seconda l'orario settimanale è ampliato con un'ora
di Educazione Fisica in compresenza con Educazione Artistica e nella classe
terza l'orario prevede un'ora di Educazione Fisica in compresenza con Educazione
Artistica ed Educazione Musicale.
Nel corso B ad Indirizzo Musicale il curricolo è arricchito dall'ampliamento
della formazione musicale degli alunni; alla disciplina curricolare di Educazione
Musicale si aggiungono gli insegnamenti di: Strumento (pianoforte, chitarra
classica, flauto traverso, clarinetto), Teoria e lettura della Musica, Musica
d'insieme.
Tali attività, gestite per lo più dai docenti di Strumento, sono
finalizzate a:
· promuovere la formazione dell'individuo attraverso un'esperienza musicale
più completa
· offrire agli alunni ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento
delle proprie potenzialità.
Inoltre in tali classi viene effettuato un laboratorio di computer , usato come
strumento nell'ambito delle disciplina curricolari.
La scuola media di Arcugnano
applica il modello a 36 ore con due rientri pomeridiani (al martedì e
al venerdì) . Limpostazione didattica delle 6 ore in più
offerte dal T.P. vuole potenziare linsegnamento dellitaliano, della
matematica e della prima lingua straniera con quattro ore settimanali in più
rispetto al tempo normale, programmate su piccoli gruppi di ragazzi. Questa
organizzazione favorisce interventi più adeguati alle capacità
degli alunni e offre tempi più lunghi per fissare e per consolidare le
conoscenze.
Il secondo obiettivo didattico è di far raggiungere abilità nellambito
delleducazione musicale e delleducazione fisica con attività
di laboratori fatti anchessi per piccoli gruppi. Le abilità messe
in luce alla fine della classe prima verranno confermate nellanno successivo.
Dalla classe prima si accede a un laboratorio di computer, usato, dopo un periodo
di alfabetizzazione, come strumento per scrivere testi, per fare
matematica, per integrare le conoscenze disciplinari con i CD.
La seconda lingua comunitaria, il francese, viene studiata da alcuni gruppi
allinterno delle classi, su scelta dei genitori e su proposta degli insegnanti,
per 2 ore settimanali.
Da alcuni anni la scuola ospita un gruppo di studenti statunitensi, che vivono
per una settimana nelle famiglie dei ragazzi di Arcugnano, favorendo unesperienza
linguistica, ottimo supporto allapprendimento scolastico.
Caratteristica importante
sul piano didattico è lestensione a tutto listituto dellinsegnamento
della lingua straniera: della prima lingua (inglese alla materna Agazzi
e alle elementari Pertini e Mistrorigo; francese alle
elementari Lioy) e della seconda lingua per le medie (inglese e
francese nella scuola media di Arcugnano). Lattività rientra nei
principi del Progetto ministeriale Lingue 2000, che mira ad iniziare lapproccio
a una prima lingua comunitaria al più presto, a continuarne lo studio
attraverso tutto il corso della scuola elementare, per iniziare lapprendimento
opzionale di una seconda lingua comunitaria alle medie. Lobiettivo è
di mettere i cittadini della Comunità europea in grado di comunicare
tra di loro; perciò dal punto di vista metodologico linsegnamento
si basa su un curricolo comunicativo.
Per linsegnamento della seconda lingua straniera alle medie, si organizzano
gruppi di alunni della stessa o di diverse classi parallele e si riducono le
ore curricolari entro il 15% per alcune discipline ed in alcune classi.
Collaborazioni in verticale tra i docenti dellistituto con il contributo di esperti si organizzano per la realizzazione di attività sportive, di attività musicali e scientifiche con lobiettivo di dare maggiore qualità agli interventi e di abituare gli alunni a muoversi allinterno dellistituto secondo riferimenti diversi.
In particolare l'Istituto, prestando una particolare attenzione verso la formazione musicale, della quale riconosce e valorizza il contributo determinante all'azione educativa complessivamente rivolta agli alunni nelle diverse fasce d'età, promuove un "Progetto speciale musica" (ex Legge n. 440 / 97 - C.M. 6/8/99, n. 198) da realizzare con programmazione"verticale" di attività per i diversi settori.
Le attività previste verranno realizzate utilizzando le risorse materiali dell'istituto, da integrare per mezzo del contributo straordinario ex C.M. 198/99, le risorse umane dell'istituto (docenti in possesso di competenze specifiche; si fa presente che presso uno dei plessi di scuole media è attivato un corso ad Indirizzo Musicale), e le risorse finanziarie dell'istituto, che verranno impiegate per coprire le spese relative allo svolgimento delle iniziative (materiali di consumo, attività aggiuntive dei docenti, consulenze di esperti esterni). ( V. allegato 5 )
Il Progetto lettura coinvolge nella sua totalità lIstituto Comprensivo a partire dallanno scolastico 1999/2000, coordinando precedenti esperienze sullo stesso tema. (V. allegato 2 )
Si applica la flessibilità dellorario per poter facilitare lattività didattica nei vari ordini: in particolare nelle medie si costituiscono unità di insegnamento nel pomeriggio di 50 per non gravare sui rientri dei ragazzi a casa, specialmente di chi sta lontano. La durata inferiore viene recuperata dagli insegnanti con iniziative di sostegno e/o di approfondimento tematico allinterno delle classi e con lassistenza dei docenti nelle classi fino alle 17 per gli alunni di Arcugnano che devono aspettare il trasporto.
Si organizza il Progetto stranieri per facilitare lingresso di alunni provenienti da altri stati con gli obiettivi di aumentare la capacità di comprensione e di comunicazione, attraverso il potenziamento della conoscenza della lingua italiana, di favorire linserimento nellattività didattica attraverso lacquisizione di elementi di lessico disciplinare, di migliorare lautostima e la disponibilità allapprendimento attraverso la valorizzazione della lingua e della cultura di appartenenza. Per le classi si tratta di favorire la presa di coscienza di stereotipi e di pregiudizi attraverso la conoscenza di elementi di culture diverse e di favorire uno sviluppo della cultura dellaccettazione attraverso il confronto di punti di vista diversi.
Si attuano percorsi formativi che coinvolgono più discipline o che prevedono la presenza di esperti in compresenza con i docenti dellistituzione.
Si organizzano laboratori a piccoli gruppi per lapprendimento delluso di nuove tecnologie (il computer). A questo proposito va precisato che il nostro istituto comprensivo ha beneficiato dei finanziamenti ministeriali finalizzati alla realizzazioni di postazioni informatiche per gli alunni e per gli insegnanti dalle elementari alle medie.
Per promuovere linserimento degli alunni nelle strutture formative da frequentare, si realizzano attività di accoglienza: i tre settori danno vita a occasioni di incontro e di contatto (visite, attività comuni, incontri con i genitori, iniziative di presentazione di lavoro didattico ). Gli incontri vogliono consentire agli utenti una scelta più consapevole dei modelli educativi, dovrebbero evitare un contatto traumatico con la nuova realtà scolastica nella fase di cambiamento e permettere, infine, agli alunni di percepire la continuità educativa come elemento di rassicurazione.
In ogni ordine di scuola si organizzano gite a sostegno e a conferma delle esperienze didattiche. In particolare alle medie le gite, a partire dalle classi seconde, possono durare più di un giorno e avere come meta paesi europei.