Le origini del nome

   

Il nome pare venirle da Pons Lapideus, un antico ponte di pietra sul fiume Clitunno che evidentemente si differenziava dagli altri ponti di legno, e proprio dall’antica dizione è derivato il toponimo di Lapigge ( Lapideus ) , corrotto poi in La Pigge e Pigge.

A pochi metri fu eretta la Chiesa Tonda, la cui intitolazione originaria fu quella di S. Maria del Ponte. Era questo il ponte che permetteva all’antica strada, ancora perfettamente identificabile in tutta la sua estensione, di congiungere la località Torre di Azzano all’abitato di Trevi.

Ma la sua vera importanza sembra risiedere nel fatto che Plinio parla di un ponte che delimitava la parte sacra del Clitunno, quella a sud verso le sorgenti, da quella a nord ritenuta profana. 

Gli antichi abitanti potevano quindi utilizzare il fiume a loro piacimento, ma solo nel tratto dalla Chiesa Tonda in giù.

 

I più curiosi possono approfondire le loro conoscenze storiche leggendo la dettagliata descrizione che ci offe il Natalucci, sui confini e vocaboli della Pigge ai suoi tempi.  

 

 

TORNA ALL'HOME PAGE