Chiesa di S. Arcangelo

 

Chiesa di Sant'ArcangeloRaggiungibile da una discreta strada carrozzabile, la Chiesa di S. Arcangelo, si erge a monte della frazione di La Pigge, in posizione amena.

Si ha memoria di detta chiesa già nei brevi di Alessandro III (1177), 
di Celestino III (1193), di Innocenzo III ( 1198) e di Onorio III (1217) come dipendente dall’Abbazia di S. Pietro in Bovara. Modestissima chiesa all’inizio, è stata lungo i secoli ingrandita e dotata di sagrestia e locali adiacenti. Quando Corrado Trinci Invase l’Abbazia (1421) molte chiese dipendenti da questa vennero abbandonate ed in parte occupate dal Vescovo di Spoleto: fra queste vi fu anche S. Arcangelo, che poi però rimase ugualmente abbandonata.


 
particolare del campanile

La leggenda che riferisce l’apparizione della Madonna (1646) ad una pastorella ivi rifugiatasi (per la paura di venir malmenata dalla madre per la perdita di un sacco) diede inizio al concorso di popolo, da allora non più cessato, anche se sempre in tono minore.

Fabbricato annessoNel 1647 il Comune di Trevi fece ingrandire la strada e nel 1656 prese l’iniziativa di una processione votiva per la liberazione della peste. In tale epoca fu elevato il campanile e collocate tre campane (una di queste è stata recentemente rubata). Risale ad antica epoca la processione di Pentecoste, comunemente detta “Festa di S. Arcangelo”. È stata anche parrocchiale. Attualmente la chiesa ed il fabbricato annesso sono oggetto di restauro da parte di un’associazione detta “Amici di S.Arcangelo”, per una migliore utilizzazione a scopi comunitari.
All’interno, sull’altare maggiore, si può notare il resto di affresco rappresentante Madonna con Bambino, sec. XV ( Bartolomeo da Miranda?)

 

 

TORNA A LE CHIESE ROMANICHE