CD-ROM
Considerati insufficienti i vecchi sistemi di riproduzione
del suono, viene lanciato sul mercato il Compact Disc, supporto che garantisce una più
lunga durata e migliori qualità di resa sonora rispetto al disco in vinile. Quest'ultimo
rischia di divenire obsoleto, anche se rimane in auge nelle discoteche, utilizzato da
valenti disc jockey per effettuare precisi missaggi. Dalla metà degli anni '80 vengono
valorizzate su Cd le nuove registrazioni in digitale e riversate sul nuovo supporto le
vecchie incisioni realizzate con procedimento analogico.
CD-ROM
acronimo della denominazione inglese Compact Disc-Read Only Memory, disco compatto-
memoria per sola lettura; infatti, in questi dischi si possono soltanto leggere le
informazioni memorizzate e non memorizzarne altre. Il C. è un dispositivo che consente di
archiviare grandi volumi di dati sfruttando tecnologie di lettura ottica. Il principale
vantaggio dei dispositivi ottici rispetto ai supporti magnetici, oltre la capacità di
memorizzare grandi quantità di informazioni in uno spazio ridotto, ossia una maggiore
densità di registrazione, è un minor pericolo di deterioramento delle informazioni
memorizzate. Risultano, infatti, più resistenti a colpi, attriti e problemi meccanici e
non presentano il rischio di perdita delle informazioni a causa di campi elettromagnetici
esterni. Attualmente i C. sono il supporto ad alta densità di memoria più economico; un
C. di 12 cm di diametro contiene 600 Mb. La presenza di un adeguato software consente un
accesso molto rapido alle informazioni immagazzinate. Il C. costituisce un nuovo mezzo di
diffusione delle informazioni in concorrenza con la tradizionale carta stampata. Sono
state digitalizzate su C. grandi opere come enciclopedie e testi giuridici; alcune
società hanno cominciato a pubblicare i propri cataloghi e documenti tecnici su CD-ROM.
Attualmente i C. costituiscono il supporto ad alta densità di memoria più economico e
diffuso, ma corrono il rischio di essere soppiantati dal DVD. In
Italia i lettori di C. nell'area consumer sono passati dai 70.000 del 1994 ai 600.000 del
1996, mentre nell'area professionale nello stesso periodo si è passati da 160.000 lettori
a 510.000. Alla diffusione dei C. ha contribuito anche l'aumento del numero di personal
computer dotati di lettore: erano il 7% dei PC nel 1994, percentuale che si è
quadruplicata a fine 1996.