La Settima Vittima

di Robert Sheckley


Questo brano, proposto sotto forma di riassunto, vuole proporsi come esempio di testo fantascientifico in aggiunta a quelli più famosi.

Riassunto

La Settima Vittima

In un futuro più o meno vicino a noi l’autore immagina un mondo in cui, per non provocare altre guerre, l’uomo ha trovato un modo per sfogare il proprio istinto omicida e cioè l’U.C.E., ovvero l’Ufficio Catarsi Emotiva. Questo servizio permette, una volta iscritti, di partecipare ad una specie di gara nel quale la posta in gioco è la morte; infatti, dopo essersi iscritti, l’U.C.E. invia una lettera con dati anagrafici e fotografia di un altro iscritto facente la parte di vittima. Lo scopo per il cacciatore sarà quindi quello di uccidere la vittima mentre la essa dovrà cercare di intercettare e uccidere il cacciatore. A questo "gioco" partecipa anche Stanton Frelaine, al quale manca una sola vittima per entrare nel Deca-Club, il club più prestigioso in questo ambito nel quale è permessa l’iscrizione solamente a chi possa vantare ben dieci turni come cacciatore e, di conseguenza, dieci turni come vittima. Finalmente arriva la bianca busta dell’U.C.E., nella quale è contenuto il nome dell’ultima vittima, ma con stupore Frelaine nota che si tratta di una donna.

Nonostante tutti i tentativi per farsi cambiare la vittima, Frelaine si trova costretto a "stare al gioco", e così parte per la caccia.

Subito individua la vittima, seduta in un bar e completamente scoperta al pericolo. Pronto per spararle, Frelaine vuole la certezza assoluta e così le si avvicina per parlarle, con estrema naturalezza. La ragazza gli racconta la sua storia, sostenendosi pentita di essersi iscritta perché, durante il turno da cacciatrice, si è accorta di non essere in grado di sparare a qualcuno. Così, disperata, ha deciso di essere uccisa.

Frelaine allora, senza svelare la propria identità, decide per il momento di non ucciderla e di cenare insieme con lei. Dopo cena si spostarono a casa della vittima dove Frelaine, accortosi di essere innamorato della vittima, le confessò di essere lui il cacciatore e quindi di non doversi più preoccupare.

La vittima allora si tolse la maschera e, puntando una pistola camuffata da accendisigari contro Frelaine, gli sparò dicendo: "Finalmente potrò entrare nel Deca-Club".