HOME REGOLAMENTO MAIL LEZIONI NUOVO PRESIDENZA

extra

Questo spazio è dedicato esclusivamente agli extra: qui troverete ogni settimana i concorsi e le iniziative, per le quali a volte è necessario aver frequentato, però, un dato corso. Per ogni iniziativa, affianco ai titoli, ci saranno il punteggio massimo e i parametri per partecipare. Lo scopo di chi partecipa a questi compiti facoltativi è quello di mettersi in gioco per il premio finale, che andrà all'utente con il maggior punteggio raccolto: per maggiori informazioni visitare CLASSIFICHE.


Questa settimana sono solo tre le iniziative, in quanto l'anno è appena iniziato e sono le pagelle a premere di più (infatti a vincere il premio finale non può essere un rimandato):

1) un'antica fiaba: chiunque, grandi e piccini, conosce le fantastiche fiabe dei nostri avi, soprattutto latini e greci. Queste favole catturavano l'attenzione di tutti non tanto per la semplicità dello scrivere, ma soprattutto per il modo in cui sintetizzavano una morale: infatti i pregi e i difetti del genere umano li ritroviamo raccontati con semplici, ma efficaci metafore. Quello che vi chiediamo è di scrivere una breve storia (max. 30 righe) che, attraverso uomini o animali, riesca a sottolineare una morale implicitamente. Poi, concluso il brano, dovrete spiegare la fiaba rendendo esplicita la morale e commentare la scelta di quest'ultima come soggetto del componimento. (Il punteggio massimo è 50 p., 30 per la storia e 20 per le spiegazioni). Per partecipare, scrivere:

Oggetto: NUOVO / UN'ANTICA FIABA e proseguire con il titolo e il resto... SCRIVI

2) Leonardo da Vinci: come viveva colui che è stato tra i più grandi artisti e scienziati dell'antichità? E come passava le sue giornate? E' proprio di ciò che dovrete parlare in questo componimento, dove descriverete la "giornata tipo" di Leonardo, sottolineandone il periodo storico e le sue caratteristiche, oltre alla psicologia del personaggio. Quello che vi chiediamo è un "ritratto" completo in un max. di 50 righe. Ad essere premiati saranno i riferimenti alla storia, l'abilità nell'unificare realtà e fantasia, l'orgoglio di narrare la quoridianeità dell'uomo e dell'artista. Indispensabile una minima documentazione, ma altrettanto gradita fluidità nello scrivere e, volendo, anche il discorso diretto con personaggi secondari inerenti al racconto. (Il punteggio massimo è 60 punti, 30 per i riferimenti storici azzeccati e 30 per la fantasia del racconto). Per partecipare, scrivere:

Oggetto: NUOVO / LEONARDO e tutto il resto... SCRIVI

3) Visiter Paris: per tutti coloro amanti della lingua francese, ecco una bella sfida per accumulare molti punti. Vi chiediamo di introdurre, come farebbe una locandina, la città di Parigi sintetizzata in tre monumenti o luoghi famosi. Il tutto, ovviamente, in francese. L'impronta sarà quella di una guida turistica, ma saranno gradite osservazioni o curiosità sulle tre scelte. Alla fine spiegare anche la motivazione per la quale riuscireste a riconoscere la città di Parigi grazie a quelle tre caratteristiche. Il tutto in non più di 20 righe. (Il punteggio massimo è 80 punti, 40 per la correttezza grammaticale e morfo-sintattica francese, 20 per la descrizione dei tre monumenti e 20 per la narrazione di tipo informativo). Per partecipare, scrivere:

Oggetto: NUOVO / PARIS e il componimento... SCRIVI


Il risultato sarà trascritto su CLASSIFICHE , nella voce dedicata ai concorsi.