Un corso voluto dalla scuola, per docenti e genitori

Si è svolto, nella sala manifestazioni del Comune di Castelcivita, un’interessante e stimolante corso di educazione alla salute, che l’Istituto Comprensivo ha organizzato a beneficio dei docenti e dei genitori degli alunni allo scopo di migliorare i rapporti tra operatori scolastici e genitori e, quindi, favorire interventi congiunti e diretti a stimolare un migliore comportamento alimentare.

Il corso, sulla base di un progetto elaborato lo scorso anno scolastico dai docenti dell’Istituto, approvato dal Consiglio stesso e finanziato dal Provveditorato agli Studi di Salerno, prevedeva una serie di incontri con esperti qualificati.

Al primo incontro, svoltosi il 24 marzo scorso, è infatti intervenuto il professor Giuseppe Colitti, docente di Italiano e storia, nonché ricercatore di fonti orali, che ha tenuto una relazione sull’alimentazione negli ultimi 50 anni, attraverso un “excursus” sulle pietanze tipiche del nostro territorio, richiamando alla nostra memoria tradizioni, usanze e terminologia che stanno ormai scomparendo, come “Fasuli cotti ind’a pignata”, “Làane e ciciri” e “Ciciri ‘mmaretati”.

Al secondo incontro, tenutosi il 31 marzo, sono intervenuti la dott.ssa Fernanda Gorga e il dott. Angelone. La dott.ssa Gorga ha tenuto un interessante lezione sulle muffe e sui microrganismi che alterano i prodotti alimentari, sulla loro pericolosità per la salute e sui metodi più opportuni per una corretta conservazione degli alimenti. Il dott. Angelone, invece, ha parlato dei rischi connessi con l’agricoltura intensiva e dei vantaggi che possono derivare sia ai consumatori che ai produttori da un’agricoltura integrata, ma soprattutto da un’agricoltura biologica, nonché dalle certificazioni di qualità.

Il 7 aprile, alla presenza di un pubblico esperto e qualificato, è stata la volta del dott. Antonio La badia, del dott. Rosario Ruberto, e del professor Pasquale Perrotta, primario emerito di pediatria, originario di Controne e noto nell’ambiente per la sua professionalità e umanità. La badia ha parlato di abitudini alimentari corrette, presentando una dieta sana ed equilibrata, mentre Ruberto ha evidenziato gli stretti rapporti che intercorrono tra alimentazione e tumori. Infine, il prof. Perrotta ha tenuto una approfondita relazione sui disturbi del comportamento alimentare: Anoressia e Bulimia, descrivendo il modo in cui si manifestano e le modalità di prevenzione. Egli ha anche fatto notare che tali disturbi si stanno diffondendo, in modo impressionante, tra i giovani appartenenti ad una fascia di età compresa tra i 14 e i 24 anni, complici i mass-media e gli esasperanti modelli di vita da essi propagandati.

Attesa anche per l’ultimo incontro, svoltosi lunedì 21 aprile, sempre nella sala manifestazioni, dove è intervenuto il dott. Enzo Luciano per parlare dei profili professionali specifici e delle opportunità di lavoro collegate con le produzioni alimentari e col Parco Nazionale del Cilento.

                                                                                                    Prof. Bernardo Peduto

                                                                                             Dirigente Scolastico

                                                                                dell'Istituto Comprensivo di Castelcivita