La Scuola

     E’ presente nel territorio di San Maurizio da molti anni. Nella struttura attuale che vede i due plessi è funzionante dall’anno scolastico1993/94.

     Le attività scolastiche si sono da sempre avvalse della collaborazione di vari Enti (Comune, Provincia, Regione, Associazioni di zona). In particolare la scuola ha aderito al progetto del Comune di Cologno Monzese "Ragazzi si cambia" per la "promozione dell'agio scolastico e del successo formativo” e ha avviato nell'a.s.97/98 il progetto di Ed. ambientale "Seminando Sogni in Collina" avente come campo di studio l'ex Area Falck, destinata a diventare un grande parco urbano (Parco Integrato di San Maurizio al Lambro). Parti fondanti del progetto sono stati gli interventi di integrazione territoriale e quelli mirati alla motivazione degli alunni. Successivamente le attività si sono specializzate in vari ambiti (Parco Integrato, Ambiente Città, Ambiente Scuola, Ambiente Europa) ed è nato il giornalino della scuola "La Cimice" (vincitore del 1° premio nazionale "Ditutticolori"), che resta naturale contenitore/promotore delle esperienze scolastiche e degli interessi culturali  e personali degli alunni, un efficace mezzo di diffusione e condivisione delle esperienze nella scuola e nel quartiere, un potente stimolo per l'avvio e/o lo sviluppo delle attività di alfabetizzazione informatica.

     Negli ultimi tre anni sono state organizzate giornate full-immersion di lingua inglese. Nel 1999/2000 sono partiti il progetto "School Camps", che prevede una intera settimana con insegnanti madre-lingua per le classi III e, nel programma comunale di Scuola Aperta, il progetto "Abbasso la Scuola" di attività culturali e sportive integrative del curricolo scolastico, ma aperto al territorio.

     La scuola è inserita nel Programma Ministeriale delle Tecnologie Didattiche 1997/2000 con il Progetto 1a.

  Gli alunni | La famiglia |