LA VALIGIA DELLA MEMORIA
7 aprile 2001
Commemorazione del 57 ° anniversario
della strage nazifascista di Fragheto

La commemorazione della strage nazifascita di Fragheto di Casteldelci (PU) (avvenuta il 7 aprile 1944) quest’anno, ha assunto un particolare rilievo dopo l’istituzione, con legge n. 211/2000, del 27 gennaio “giorno della memoria”.

Già lo scorso 7 aprile 2000, la Scuola elementare di Casteldelci “Maria Gabrielli”, aveva proposto di estendere, rendere istituzionale e ridefinire la ricorrenza della strage come “Giornata di vaccinazione contro la guerra”.

La commemorazione svoltasi nella mattinata di oggi SABATO 7 aprile 2001 a Fragheto ha visto come protagonisti principali, le scuole dell’obbligo del territorio, che sono state tutte invitate all’appuntamento dalle elementari di Casteldelci.

La partenza della VALIGIA DELLA MEMORIA per altre località - luoghi di stragi, ha concluso la giornata.

La prima tappa della valigia, è Tavolicci di Verghereto (FC), a pochissimi chilometri, teatro anch’essa di un’altra orribile strage avvenuta nelle nostre zone.

La valigia ha iniziato così il viaggio per i luoghi della memoria. Per ora è stata portata, da Fragheto a Tavolicci, da un gruppo di giovani in mountain-bike, percorrendo un sentiero che a breve sarà realizzato dalla Comunità Montana.

Emanuele Montagna, attore ha recitato alcuni brani per ricordare l’orribile strage di Fragheto.

Straordinaria la presenza dell'Onorevole e maestra Tina Anselmi, presidente della commissione parlamentare per la restituzione dei beni sottratti ai cittadini ebrei.

Folta partecipazione delle autorità locali, provinciali, regionali e dell’ANPI.

L’iniziativa è promossa dall'Istituto Comprensivo di Pennabilli, dalla Comunità Montana Alta Valmarecchia, dal Comune di Casteldelci, dalle Scuole dell’obbligo della vallata, dal Distretto scolastico e dal Premio Letterario “Il Pungitopo”