ritorna all'indice di sezione Progetto scuola ritorna alla pagina iniziale

Schema di orientamento generale

 

IL SAPERE


IL SAPERE COME PROCESSO


IL SAPERE COME PRODOTTO


LE 5 COMPETENZE GENERALI

  1. formulare ipotesi e selezionare il campo della propria ricerca
     
  2. leggere / comprendere, analizzare (…)
     
  3. generalizzare (dal particolare al generale e viceversa) e astrarre
     
  4. strutturare (collegare, costruire mappe…)
     
  5. comunicare e relazionarsi
     

 

  •    Conoscenze
     

  •     Sintassi
     

  •     Intenzionalità
     

  •     Contesto
     

 

 

  • I primi due - tre anni della scuola elementare vanno dedicati all’alfabetizzazione sugli elementi fondamentali della sintassi: spazio, tempo, relazione. Nello stesso periodo si comincia a dare attenzione anche all’intenzionalità.
     
  • Dal 3°- 4° anno (8-9 anni d’età) fino all’11°-12° anno di scuola (17-18 anni d’età), ci si deve dedicare all’apprendimento progressivamente più specifico delle conoscenze, continuando a insistere sulle categorie sintattiche e sull’intenzionalità in modo sempre più complesso e problematico.
     
  • Fra 12° e 13° anno si deve insistere su una riflessione che riconduca le conoscenze, la sintassi e l’intenzionalità nel/i contesto/i in cui si formano le diverse visioni del mondo e modelli interpretativi.