IL SAPERE
IL SAPERE COME PROCESSO
|
IL SAPERE COME PRODOTTO
|
LE 5 COMPETENZE GENERALI
- formulare ipotesi
e selezionare il campo della propria
ricerca
- leggere /
comprendere, analizzare (…)
- generalizzare
(dal particolare al generale e
viceversa) e astrarre
- strutturare
(collegare, costruire mappe…)
- comunicare
e relazionarsi
|
-
Conoscenze
-
Sintassi
-
Intenzionalità
-
Contesto
|
- I primi due - tre anni della scuola elementare
vanno dedicati all’alfabetizzazione sugli elementi fondamentali della
sintassi: spazio, tempo, relazione. Nello stesso periodo si comincia
a dare attenzione anche all’intenzionalità.
- Dal 3°- 4° anno (8-9 anni d’età) fino all’11°-12°
anno di scuola (17-18 anni d’età), ci si deve dedicare
all’apprendimento progressivamente più specifico delle conoscenze,
continuando a insistere sulle categorie sintattiche e sull’intenzionalità
in modo sempre più complesso e problematico.
- Fra 12° e 13° anno si deve insistere su una
riflessione che riconduca le conoscenze, la sintassi e l’intenzionalità
nel/i contesto/i in cui si formano le diverse visioni del mondo e
modelli interpretativi.
|