SCHEDA DI PROGETTAZIONE DI UNA
UNITA' FORMATIVA CAPITALIZZABILE
-
Anno scolastico
-
Disciplina/e
interessata/e Italiano
-
Insegnante/i
-
Ciclo scolastico
di riferimento/fascia d'età: Anni 14, Terza media
-
Descrizione del risultato atteso: la microcompetenza da certificare.
Saper produrre
brevi testi di tipo narrativo che rispettino criteri di coerenza e
coesione
-istituendo rapporti
fra spazio-tempo-personaggi-azione-causa-effetto
-organizzando
semplici sequenze narrative-descrittive-dialogate
-usando un lessico e
una sintassi corretti e appropriati
-applicando una
corretta ortografia.
-
Collocazione nella mappa annuale del curricolo:
momento conclusivo
di un percorso di lettura-analisi-sintesi-manipolazione di testi narrativi
progressivamente più ricchi e complessi, secondo un modulo didattico che
attraversa l'intero triennio.
-
Le metodologie, le risorse (interne ed esterne) le relazioni messe
in campo per
Realizzare e Gestire un ambiente
favorevole all'apprendimento
Percorso didattico:
conoscenze, metodologie pedagogiche- didattiche, strumenti
-
stimolo iniziale
per il coinvolgimento emotivo/cognitivo degli allievi
lettura animata o ascolto di brani
coinvolgenti(avventura,fantascienza,giallo,comico)( le Antologie
offrono solitamente un'ampia scelta di racconti)
-
fruizione dei
testi proposti: comprensione e analisi del testo (questionari,schede…)
con individuazione
di : idea chiave- struttura ( inizio-svolgimento-conclusione)
sequenze (narrative-descrittive-riflessive-dialogate)-personaggi
(protagonista-antagonista-secondari) descrizione e azioni- rapporti di
causa/effetto- spazio/tempo
-
manipolazione del
testo:
riscrivere il racconto modificandone l'inizio- la conclusione-
il tempo-
l'ambientazione- introducendo nuovi personaggi o altri elementi a scelta
-
produzione scritta
di un breve testo narrativo originale sulla base di tracce suggerite dall'insegnante (
tecnica dell'imitazione- trasposizione-) oppure su schema proposto
-
recupero/approfondimento
recuperare
eventuali carenze emerse nel percorso didattico con schede di lavoro
adeguate
(comprensione testo- analisi struttura- personaggi- sequenze- coesione-
correttezza
ortomorfosintattica e lessicale); produzione guidata di un testo
narrativo.
Approfondire e
consolidare
le competenze acquisite proponendo analisi approfondite
su tutti i livelli
anche di brani d'autore ( Manzoni/Verga/ Pirandello/ Calvino…)
Produzione autonoma
di un testo narrativo.
-
Programmazione dei
tempi: circa due ore settimanali nel corso del secondo quadrimestre (
34/36 ore). Si può ipotizzare un monte ore così suddiviso:
fasi a, b, c
circa 20 ore
fase d + verifica
" 10 ore
recupero/approf.
" 4/6 ore
-
Risorse: biblioteca- esperti animatori- laboratorio teatrale-
audiovisivi- videoscrittura
H.
Esercitazioni e verifiche
-
Esercitazioni : schede
di comprensione e analisi dei brani proposti per individuare le principali tecniche narrative.
Quando: come
lavoro in classe / a casa , individuale/ a gruppi, strettamente collegato
al percorso didattico.
Obiettivo:
capacità di manipolare un testo narrativo assegnato; capacità di costruire un testo narrativo coeso e
coerente
-
Verifica finale
Obiettivo
(certificare la microcompetenza acquisita): capacità di costruire un breve
testo narrativo coerente e coeso, utilizzando le principali tecniche
narrative.
Esercitazione
scritta in classe
Proposta di lavoro
dal testo antologico/ traccia libera/ schema-guida
Lavoro individuale
Tempo: 2/3 ore
Correzione da parte
del docente e successiva riflessione in classe
Obiettivi:
ortografia- lessico- morfosintassi- contenuto
-
Livello
accettabilità: conosce le principali tecniche narrative e sa applicarle
in modo autonomo, costruendo semplici
testi narrativi, strutturalmente coerenti e formalmente corretti.
|