BIBLIOGRAFIA MINIMA DI RIFERIMENTO:
- 1998: F. Imberciadori, G. Andreini, S. Ermini, Il curricolo di studio nelle scuole dellUnione Europea, Novara, De Agostrini, 1998;
- 1999: "Annali della Pubblica Istruzione", 1-2, 1999 (materiali della prima parte del convegno di Frascati del marzo 1999)
- 1999: "Annali della Pubblica Istruzione", 3-4, 1999 (atti della Prima Giornata nazionale di studio su competenze e nuovi curricoli: il contributo delle associazioni disciplinari, a cura di R. DAlfonso);
- 1999: A. Colombo, R. DAlfonso, Competenze e nuovi curricoli, in "Universitą e scuola" 2/R, 1999;
- 1999: sintesi della Prima Giornata nazionale di studio di cui al punto 2, in www.territorioscuola.com
- 1999: Didattica per progetti, a c. di F. Quartapelle, Milano, Francoangeli, 1999;
- 1999: Proposte per una didattica modulare, a c. di F. Quartapelle, Milano, Francoangeli, 1999;
- 1999: Dossier Le grammatiche dei saperi, in "Iter", maggio-agosto 1999;
- 1999: sintesi di un seminario sul tema tenutosi a Bologna il 13/12/1999 presso lEmeroteca il Mulino di Bologna, relatori A. Colombo, S. Meghnagi, in www.territorioscuola.com
- 1999-2000: G. Bertagna, Conoscenze, competenze, in "Nuova Secondaria" 2, 1999-2000.
- 2000: Dossier degli "Annali della Pubblica Istruzione", 1, 2000, "Il laboratorio della riforma: autonomia, competenze e curricoli": contiene i materiali dei nn. 1-2 e 3-4 del 99 oltre ad altri; cfr. anche il sito www.istruzione.it sub voce Annali
.
- 2000: M. Ambel sul termine competenze in "Progettare la scuola" 0 , 2000;
- 2000: M. Ambel sul termine competenze in "Progettare la scuola" 1 , 2000;
- 2000: Associazione "Progetto per la scuola" Forum delle associazioni disciplinari, Glossario minimo per un curricolo nazionale, edito in www.hermescuole.na.it, in "Progettare la scuola" 4 , 2000 e altrove;
- 2000: R. DAlfonso, Per la costruzione di un glossario condiviso, aprile 2000, in www.territorioscuola.com: contiene in appendice il Glossario di cui al punto precedente;
- 2000: 5 articoli, tra cui la sintesi del convegno (a firma di R. DAlfonso, S. Garulli, R. Fiorini, A. Colombo, M. Pinotti), inerenti la Seconda Giornata nazionale di studio, Bologna, 6 maggio 2000, "Una filosofia per i nuovi curricoli della scuola riformata: il contributo delle associazioni disciplinari";
- 2000: Per un progetto integrato, contributo alla Tavola rotonda su "Curricoli e competenze" alle giornate nazionali dellautonomia, Roma 29/2-1/3/2000, imminente in "Annali della Pubblica Istruzione", 1-2, 2000;
- 2000: Atti della Seconda Giornata nazionale di studio, Bologna, 6 maggio 2000, "Una filosofia per i nuovi curricoli della scuola riformata: il contributo delle associazioni disciplinari", a c. di R. DAlfonso, imminenti in "Annali della Pubblica Istruzione", 1-2 e 3-4, 2000;
- 2000: R. Simone, Forme di sapere che stiamo perdendo, Bari, Laterza, 2000.
- 2000: materiali del Forum riservato della Commissione nazionale per lattuazione della L.30/2000 sul riordino dei cicli: sono disponibili in www.istruzione.it.
- 2000: "Annali della Pubblica Istruzione", 1-2 e 5-6, 2000 (atti della Seconda Giornata nazionale di studio su competenze e nuovi curricoli "Una filosofia per i nuovi curricoli", con il contributo delle associazioni disciplinari, a cura di R. DAlfonso), ora riuniti in Dossier degli "Annali della Pubblica Istruzione", 2, 2000, "Il laboratorio della riforma: verso i nuovi curricoli":;
- Curricoli per la scuola dellautonomia
, a c. di A. Colombo, R. DAlfonso, M. Pinotti, Firenze, La Nuova Italia, 2001 (in corso di stampa).
P.S. Non sono segnalati qui i testi normativi (DPR 275/99, L.30/2000 eccetera), la cui conoscenza si dą per acquisita.
ritorna a inizio pagina