ritorna all'indice di sezione Progetto scuola ritorna alla pagina iniziale

Castoro.jpg (3322 byte)

PREMESSA GENERALE ALLA SECONDA SEZIONE


      Nella prima parte di questa sezione l'APS propone due testi, uno redatto da Rossella D’Alfonso e Pier Francesco Franchi nel 1996, l’altro redatto da Mario Pinotti e Ermanno Rosso nel 2003.
      Essi rappresentano rispettivamente il punto di partenza, elaborato dopo alcuni anni dalla nascita dell’associazione, e l’attuale punto d’arrivo di un complesso cammino che ha portato la nostra associazione a formulare una precisa posizione sulla questione della professionalità docente.
      Il primo dei due documenti risente della stagione culturale in cui è nato: il profilarsi della riforma Berlinguer, una proposta di riforma complessiva della scuola e, quindi, come tale, una proposta che toccava nodi ben più ampi di quelli, pur di portata assai vasta, toccati dai precedenti interventi riformatori (riforma dei programmi delle medie inferiori del 1979, dei programmi delle elementari del 1985 ecc.).
      Attraverso questo documento APS mostrava di essere una piccola associazione dalle grandi ambizioni: pronunciarsi sulle questioni generali implicate da un progetto complessivo di riforma della scuola.
      Al centro delle sue idee APS manteneva fin dalla sua nascita la centralità della professione docente e da lì contemplava tutti gli altri aspetti della vita scolastica: organizzazione del tempo e dello spazio, ruolo degli organi collegiali, collocazione dell’istituzione scolastica nel contesto sociale e così via.
      Nel più recente dei due documenti il problema della professionalità docente è assolutamente prioritario ed è il frutto dell’incalzar degli eventi che si sono susseguiti da quel lontano 1996.
      La riflessione si precisa a partire dalla preoccupazione di una progressiva marginalizzazione dell’attività degli insegnanti e dalla urgenza di ridefinire il ruolo sociale entro cui questa professionalità deve esercitarsi.
 

ritorna ad inizio pagina