|
PREMESSA GENERALE ALLA SECONDA SEZIONE
Nella prima parte di questa sezione l'APS propone due testi, uno redatto
da Rossella D’Alfonso e Pier Francesco Franchi nel 1996, l’altro redatto
da Mario Pinotti e Ermanno Rosso nel 2003.
Essi rappresentano rispettivamente il punto di partenza, elaborato dopo
alcuni anni dalla nascita dell’associazione, e l’attuale punto d’arrivo di
un complesso cammino che ha portato la nostra associazione a formulare una
precisa posizione sulla questione della professionalità docente.
Il primo dei due documenti risente della stagione culturale in cui è nato:
il profilarsi della riforma Berlinguer, una proposta di riforma
complessiva della scuola e, quindi, come tale, una proposta che toccava
nodi ben più ampi di quelli, pur di portata assai vasta, toccati dai
precedenti interventi riformatori (riforma dei programmi delle medie
inferiori del 1979, dei programmi delle elementari del 1985 ecc.).
Attraverso questo documento APS mostrava di essere una piccola
associazione dalle grandi ambizioni: pronunciarsi sulle questioni generali
implicate da un progetto complessivo di riforma della scuola.
Al centro delle sue idee APS manteneva fin dalla sua nascita la centralità
della professione docente e da lì contemplava tutti gli altri aspetti
della vita scolastica: organizzazione del tempo e dello spazio, ruolo
degli organi collegiali, collocazione dell’istituzione scolastica nel
contesto sociale e così via.
Nel più recente dei due documenti il problema della professionalità
docente è assolutamente prioritario ed è il frutto dell’incalzar degli
eventi che si sono susseguiti da quel lontano 1996.
La riflessione si precisa a partire dalla preoccupazione di una
progressiva marginalizzazione dell’attività degli insegnanti e dalla
urgenza di ridefinire il ruolo sociale entro cui questa professionalità
deve esercitarsi.
|
|