ritorna all'indice di sezione Progetto scuola ritorna alla pagina iniziale

Castoro.jpg (3322 byte)Associazione Progetto per la ScuolaCastoro.jpg (3322 byte)
Scheda redatta dal Consiglio dell’Associazione

Identità professionale complessiva del docente La professionalità docente si esplicita nella capacità di far apprendere le competenze dei vari saperi disciplinari ed interdisciplinari entro un contesto di promozione dei valori civici propri di una società democratica.
A questo scopo il docente deve saper padroneggiare tutte le dimensioni – relazionali, psico-pedagogiche, organizzative, etc - che concorrono a questo risultato. In questa prospettiva, il docente è regista di un processo di apprendimento autonomo e non il semplice trasmissore di un sapere già dato
Ambiti di competenze
  • disciplinare, ovvero di cosa deve essere sapiente l’insegnante
  • psico-pedagogico e relazionale, ovvero come riconoscere la centralità del soggetto in formazione
  • didattico, ovvero come mediare il sapere agli alunni
  • organizzativo, ovvero come utilizzare al meglio le risorse della scuola e del territorio
  • della ricerca, ovvero come valorizzare e far crescere la professionalità dentro la scuola
Formazione in ingresso e reclutamento Come formazione in ingresso, proponiamo la valorizzazione delle scuole di specializzazione/lauree di secondo livello: in esse devono essere privilegiate le didattiche delle discipline e materie capaci di favorire lo sviluppo di tutte le competenze professionali, attingendo largamente all’esperienza del personale scolastico. Particolare rilievo deve essere dato al tirocinio con accurata scelta del tutor sulla base di un preciso riconoscimento giuridico.
Il titolo abilitante delle scuole/lauree di specializzazione fornisce l’accesso alla carriera, purché sia garantito il suo conseguimento solo sulla base di una seria selezione anche attitudinale.
Proposte sulla formazione in servizio e lo sviluppo professionale L’aggiornamento e la formazione in servizio devono adeguare la formazione iniziale alle acquisizioni recenti e qualificare la professionalità in modo sempre più profondo.
Tutte le iniziative atte a sviluppare le competenze professionali devono essere incoraggiate e riconosciute sulla base di esiti documentati e non della pura partecipazione.
La formazione in servizio deve essere orientata al miglioramento dell’offerta didattica ed educativa e tradursi in varie attività, ad esempio nella ricaduta a breve o lungo termine sulle innovazioni didattiche del docente, nell’arricchimento della documentazione disponibile nella scuola, nella comunicazione e discussione tra i colleghi
Il nodo della deontologia professionale Il primo dovere professionale del docente è di curare lo sviluppo dell’intera gamma delle proprie competenze professionali, da quelle disciplinari a quelle relazionali, e delle sue responsabilità civiche.
Al loro massimo grado di sviluppo le diverse competenze non rappresentano la descrizione dell’essere del docente, ma soprattutto del suo dover essere.
Nella loro declinazione in contesto, il docente deve tenere sempre presente la centralità sia dei saperi che del soggetto in formazione.
Indicazioni sul modello di scuola e di educazione che fa da sfondo L’associazione si fa promotrice di una scuola capace di fornire a tutti non solo l’accesso all’istruzione, ma gli strumenti per un apprendimento efficace, autonomo e capace di misurarsi in terreni nuovi.
L’obiettivo formativo è dunque rappresentato da un corredo di competenze strutturate su conoscenze, abilità operative (cognitive e relazionali) e valori di cittadinanza indispensabili per decifrare un mondo sempre più complesso e parteciparvi con consapevolezza sul piano culturale, politico e sociale.

.      .   
 

ritorna ad inizio pagina