|
Scheda bibliografica
1. 1999: “Annali della Pubblica Istruzione”, 1-2, 1999 (materiali della
prima parte del convegno di Frascati del marzo 1999);
2. 1999: “Annali della Pubblica Istruzione”, 3-4, 1999 (atti della Prima
Giornata nazionale di studio su competenze e nuovi curricoli: il
contributo delle associazioni disciplinari, a cura di R. D’Alfonso);
3. 1999: A. Colombo, R. D’Alfonso, Competenze e nuovi curricoli, in
“Università e scuola” 2/R, 1999;
4. 1999: sintesi della Prima Giornata nazionale di studio di cui al punto
2, in www.territorioscuola.com;
5. 1999: sintesi di un seminario sul tema delle competenze tenutosi a
Bologna il 13/12/1999 presso l’Emeroteca il Mulino di Bologna, relatori A.
Colombo e S. Meghnagi, in www.territorioscuola.com;
6. 2000: Dossier degli “Annali della Pubblica Istruzione”, 1, 2000, “Il
laboratorio della riforma: autonomia, competenze e curricoli”: contiene i
materiali dei nn. 1-2 e 3-4 del ‘99 oltre ad altri; cfr. anche il sito
www.istruzione.it sub voce Annali ….
7. 2000: Associazione “Progetto per la scuola” – Forum delle associazioni
disciplinari, Glossario minimo per un curricolo nazionale, edito in
www.hermescuole.na.com, in “Progettare la scuola” 4 , 2000 e altrove;
8. 2000: R. D’Alfonso, Per la costruzione di un glossario condiviso,
aprile 2000, in www.territorioscuola.it: contiene in appendice il
Glossario di cui al punto precedente;
9. 2000: 5 articoli, tra cui la sintesi del convegno (a firma di R.
D’Alfonso, S. Garulli, R. Fiorini, A. Colombo, M. Pinotti), inerenti la
Seconda Giornata nazionale di studio, Bologna, 6 maggio 2000, “Una
filosofia per i nuovi curricoli della scuola riformata: il contributo
delle associazioni disciplinari”, in “Progettare la scuola” 7, 2000;
10. 2000: R.D’Alfonso, Per un progetto integrato, contributo alla Tavola
rotonda su “Curricoli e competenze” alle giornate nazionali
dell’autonomia, Roma 29/2-1/3/2000, in “Annali della Pubblica Istruzione”,
1-2, 2000;
11. 2000: Le competenze comuni all’area linguistica, testo elaborato in
seno al Forum, con la partecipazione, per APS,di Rossella D'Alfonso,
Stefano Rovinetti, Luciano Stupazzini (APS-Sezione lingue e culture
classiche), in www.siem-online.it/docu/muscrif/arealing.htm e altri siti (cfr.
soprattutto LEND)
12. 2000: Atti della Seconda Giornata nazionale di studio, Bologna, 6
maggio 2000, “Una filosofia per i nuovi curricoli della scuola riformata:
il contributo delle associazioni disciplinari”, a c. di R. D’Alfonso, in
“Annali della Pubblica Istruzione”, 1-2 e 5-6, 2000;
13. 2000: “Annali della Pubblica Istruzione”, 1-2 e 5-6, 2000 (atti della
Seconda Giornata nazionale di studio su competenze e nuovi curricoli “Una
filosofia per i nuovi curricoli”, con il contributo delle associazioni
disciplinari, a cura di R. D’Alfonso), ora riuniti in Dossier degli
“Annali della Pubblica Istruzione”, 2, 2000, “Il laboratorio della
riforma: verso i nuovi curricoli”;
14. 2000: R.D’Alfonso, Il ruolo delle associazioni disciplinari e
professionali e della loro cooperazione: autonomia scolastica e riforma
dei curricoli (testo preparato per il convegno dell’ANISN “I vent’anni
dell’ANISN”, Roma, 12 dicembre 1999), in “Università e scuola, 1/R, pp.
37-48, e, rivisto, in “Iter-on-line”, Autonomia e ... , in
www.treccani.it/iteronline2002/quaderni_di_iter/ pdf7/dalfonso.pdf (testo
inviato al Convegno di studio dell'AIF "Quali curricoli di fisica nella
scuola dei cicli - Cava dei Tirreni, 8-9 aprile 2000; cfr. anche
www.territorioscuola.com/associazioni/associater.html)
15. 2000: Sul nuovo esame di stato: una proposta per migliorare, di
R.D’Alfonso (coordinamento del gruppo di lavoro, cura d tutto il saggio e
stesura dei par. 1.2.1, 2.II.c/d, 2.III, 5,6), G. Armellini, P.Bollini,
con un allegato di G. Gasperoni, in “Università e scuola, 1/R, pp. 37-48;
v. anche in www.concured.it/indice1R00.htm, in
www.anisn.it/riviste/sett2000 e altri siti delle diverse associazioni
disciplinari;
16. 2000: Tavola rotonda con le associazioni professionali, intervengono
Rossella D’Alfonso e Giancarlo Mori, partecipano Luciano Corradini,
Simonetta Fasoli et alii, in www.annaliistruzione.it/riviste/ annali/pdf/010200/010200sm.pdf
17. 2000: MPI - Autonomia – Agenda, di Elena Bertonelli, Raffaele Iosa,
Francesco Nesci, Giancarlo Cerini, Anna Maria Gilberti, Antonio Ecca,
Marta Genovié de Vita, Marisa Valagussa, Rossella D'Alfonso e altri, in
www.istruzione.it/argomenti/autonomia/ agenda/seminari1.htm
18. 2001: Curricoli per la scuola dell’autonomia, a c. di A. Colombo, R.
D’Alfonso, M. Pinotti, Firenze, La Nuova Italia, 2001.
19. 2001: R. D'Alfonso, Valutare il lavoro dei docenti, in “Musica Domani”
117, in www.edt.it/musicadomani/indici/117, SIEM - Musica Domani:
www.siem-online.it/pubb/md117.htm
20. 2001-2002-2003: Sintesi e/o atti del ciclo seminariale “Governo della
scuola e nuovi sistemi formativi. L’incontro dei saperi”, cicli del 2001,
2002, 2003, sui siti: www.ilmulino.it (v. “Quaderni del Mulino”),
www.territorioscuola.com (v. associazioni); http://web.tiscali.it/scuolaescrittura/ProgettoScuola/,
www.ciam.unibo.it: contributi di (per APS) A. Battistini, V. Citti, R.
D’Alfonso, I. Dionigi, V. Fano, F. P. Franchi, A. Grillini, A.
Marcantonio, F. Olmi, M. Pinotti, E. Rosso, L. Stupazzini (conduttori e/o
relatori e/o autori dei testi e/o delle sintesi); cfr. per i testi più
recenti del 2003 anche il costruendo sito dell’Istituto Storico Parri –
Regione Emilia Romagna.
21. 2002: Cidi di Forlì, seminario sulle competenze coordinato da Agostina
Melucci: DISCIPLINARE VS TRASVERSALE, delle discipline per le abilità
trasversali, introduzione di R. D'Alfonso, in www.cidi.it/forli/attivita/att_08.htm
/ www.delfo.forli-cesena.it/scuoleinrete/ convegnocidi2002.asp
22. Inoltre: contributi vari sul sito dell’associazione, http://web.tiscali.it/scuolaescrittura/ProgettoScuola/,
nel sito www.territorioscuola.com, nel sito www.ilmulino.com; cfr. anche
la rivista “Progettare la scuola” 1, 2000.
|
|