Cadiredda

Nome del gioco: A cadiredda

Abilità richiesta: Forza, senso dello spazio

Dove si gioca: All’aperto o anche in casa

Numero dei partecipanti: Tre

Età dei giocatori: Da 4 a 7 anni

Sesso dei giocati: Sia femminile che maschile

Descrizione del gioco: Due giocatori si dispongono uno di fronte all’altro; ognuno stringe con la mano destra il proprio polso sinistro e con la mano sinistra il polso destro del compagno che sta di fronte.

Il terzo giocatore si siede sopra le mani dei compagni ( sa cadiredda) e poggia le sue mani sopra le spalle dei due compagni. I due si spostano dicendo "A cadiredda mi costat unu soddu" Quando si stancano mollano la presa delle mani e lasciano cadere a terra il terzo giocatore che era accomodato sulle mani.

Regole del gioco: l giocatore seduto deve tenersi saldo sul collo per non cadere a terra. Se cade, deve cedere il posto a uno dei due compagni che facevano "sa cadiredda"(la seggiolina).

Durata: Fintanto che i tre giocatori non si stancano

Varianti Non si rilevano cambiamenti

Notizie e curiosità: Attualmente si gioca " a cadiredda" soprattutto al mare .

Cadiredda

"A cadiredda" si giogat in tres piciocheddus. Dus si ponint facias a pari, donniunu stringit cun sa manu dereta is

bruzzu de sa sa manu manca e cun sa manu manca poderat su bruzu de sa manu dereta de su cumpangiu. S’atru

piciocheddu si sezit in pizzu de sa cadiredda. Is dus piciocheddus chi faint sa cadiredda si movint nendi :- A cadiredda,

mi costat unu soddu!" e, totu in d’una ndi sculant sa cadiredda po fai arrui su cumpangiu a terra. Su piciocheddu chi

fuat seziu si depit apumpiai a su zugu de is cumpangius po non arrui. Chi arruit a terra, si ponit po fai sa cadiredda e

unu de is dus cumpangius si sezit in pizzus de sa cadiredda.

 

 

 

 

Dus piciocheddus faint sa cadiredda e su de tres si-ddui sezit in pizzus.

 

 

"A cadiredda, mi costatunu soddu! !"

 

 

 

 

"A cadiredda, mi costatunu soddu!"

 

 

 

Is biccus

Nome del gioco: Is biccus

Abilità richiesta: Manualità , senso dello spazio, destrezza

Dove si gioca: All’aperto o all’interno purchè si disponga di una superficie in terra battuta piana e liscia

Numero dei partecipanti: Minimo due

Età Dai sei anni in su.

Sesso dei partecipanti Sia maschile che femminile

Giocattolo o strumenti: 5 pietre tondeggianti delle dimensioni di una nocciolina dette "biccus"

Descrizione del gioco: I giocatori si dispongono frontalmente. Si sorteggia per iniziare il gioco. Il primo giocatore tiene nel palmo della mano sinistra i cinque sassolini (is biccus), li lancia in terra e sceglie la pietra più lontana , la prende e la lancia in aria a circa mezzo metro d’altezza, nel frattempo raccoglie con la stessa mano una delle quattro pietre che sono in terra; successivamente riacchiappa "su biccu " che era stato lanciato, senza farlo cadere per terra. Lo stesso procedimento si usa con le altre pietre. Una volta finito il primo giro, si rilanciano " is biccus" e si riacchiappano due per volta senza mai sfiorare le altre due pietre che sono a terra, dopo si acchiappano nella successione 3+1 . Dopo aver superato questa fase si lancia in aria un "biccu" e si poggiano a terra gli altri quattro. Successivamente si poggia la mano sinistra a terra a "capanna", si lanciano i biccus a terra, si prende da terra " unu biccu", si lancia in aria e nel frattempo si spinge ad uno ad uno i biccus dentro la capanna. Una volta superata questa prova si uniscono le mani tenendo una mano col dorso e l’altra mano col palmo rivolte verso l’alto, si lanciano in aria tutti "is biccus" e si fanno ricadere una volta sulle mani e successivamente a terra, dopo di che il gioco ricomincia. Si passa la mano al compagno quando si commette qualche errore.

Regole del gioco: Si passa la mano al compagno se "su biccu" lanciato in aria non viene riacchiappato, se non si acchiappano tutte le pietre previste o se si tocca qualche "biccu" non previsto. Si riprende il turno dal punto in cui si ha sbagliato. Si assegnano 10 punti per ogni pietra acchiappata. Vince chi totalizza più punti.

Durata: Si gioca sintanto che non ci si stanca.

 

Is biccus

Po giogai a biccus tocat a tenni 5 biccus de sizili e a essi asumancu in dus. Si giogat in d’unu logu paris , melus in d’una scalera. Po giogai si scudint a terra is cincu biccus, si-ndi arregolit unu fenzas de tocai is atrus, si fait bolai su primu biccu e in su mentri si-ndi boddint is atrus a unus a unus. Agoa si torrant a iscudi is bicus e si-ndi boddint is atrus a dus a dus. Si scudint is biccus su de tres bortas e si-ndi boddint prima unu agoa tres totu paris. Infinis si scudint is bicus a terra e si-ndi boddint cuatru totu a una borta. Apustis si pumpiant is biccus in d’una manu si bolat unu biccu e si ponint is atrus cuatru in terra; si torrat a bolai unu bicu e si-ndi torrant a boddiri is cuatru chi fuant in terra. Si movint agoa is biccus postus asuba de is manus postas in s’oru, una facias a susu e s’atra facias a basciu. Si ghettant a terra is biccus, si fait sa grutiscedda cun sa manu manca e cun sa manu dereta si bolat unu bicu e, prima de ddu torrai a aciapai si- nci spingint is biccus a unu a unu a intru de sa gruttiscedda. Candu si fait totu su giogu si faint dexi puntus. Chi unu non aciapat sa perda candu est bolendu o chi tocat unu biccu chi est in terra, fai giogai su cumpangiu. Bincit su chi fait prus puntus.

 

Si scudint is biccus a terra, si fait bolai unu biccu e in su mentri si-ndi boddint is atrus a unus a unus.

Si fait bolai unu biccu e si boddint is chi funt in terra prima a dus a dus, agoa tres totu a una borta e unu a solu

Si fait sa grutixedda e si spingit asuta is biccus a unu a unu.

 

 

Peincadeddu

Nome del gioco: Peincadeddu

Abilità richiesta: Equilibrio, senso dello spazio, agilità

Dove si gioca: All’esterno

Numero dei partecipanti: Almeno due

Età dei giocatori Dai sei anni fino ai 12-13

Sesso dei partecipanti Femminile

Giocattolo o strumento Si prende una pietra piatta e si traccia un rettangolo su una superficie liscia e piana o in terra battuta o in cemento o in asfalto. Il rettangolo delle dimensioni di circa 4 metri per due, viene suddiviso in otto caselle .

Descrizione del gioco: Il primo giocatore lancia la pietra all’interno della "tombola" stando attenta a farla finire sopra le righe, poi va a riprenderla saltellando "a peincadeddu" cioè su un piede. Poi si attraversano tutte le caselle saltellando su un piede e facendo contemporaneamente avanzare la pietra con dei leggeri colpetti dati con la punta del piede poggiato a terra ed evitando che la pietra vada sopra le linee tracciate. Si effettua quindi il percorso con la pietra poggiata sopra la punta del piede ed evitando che la stessa cada a terra, poi poggiata sulla mano, quindi sulla fronte infine con la testa all’indietro, evitando di poggiare i piedi sopra le caselle. Una volta fatto tutto il percorso, il giocatore si pone all’estremità con le spalle rivolte verso la tombola e lancia la pietra all’indietro. La casella entro la quale cade la pietra, diventa di proprietà del giocatore. Quando un giocatore successivo si trova a dover attraversare la casella deve chiedere al proprietario "Posso? " e questo può concedere o meno il transito. Se il transito viene negato deve saltare la casella dopo aver lanciato in avanti la pietra piatta.

Regole del gioco: La pietra non deve cadere a terra quando viene tenuta sul piede, sulla mano o sulla fronte. Quando la pietra viene lanciata non deve cadere sopra le linee tracciate. Chi sbaglia passa la mano all’avversario che riprende dal punto in cui aveva sbagliato. Vince chi possiede più caselle.

Durata: Fintanto che tutte le caselle non sono occupate.

Varianti Esistono numerose varianti

Peincadeddu

Su giogu de "Peincadeddu" si narat deaici poita tocat a si movi sartendu asuba de unu pei. Po

giogai si pigat una perda e is faint otu casellas in terra. Si ponit sa perda in terra e si caminat

asuba de is casellas spingendu cun su pei sa perda. Si passat asuba de sa tombola prima cun sa

perda asuba de unu pei, agoa cun sa perda in manus e infinis cun sa perda posta in fronti. Candu

fait totu custas caminadas, si girat palas a sa tombola e sciudit sa perda facias a sa tombola :

si-ndi ponit meri de sa casella acantu lompit sa perda. Chi si ponit su pei asuba de una linea de sa

casella o chi sa perda arruit in d’una linea, tandu tocat a s’atru cumpangiu. Chini passat in d’una

casella de unu cumpangiu depit pediri su permissu. Chi non ddu lassant passai depit sartai sa

casella. Bincit su chi si-ndi ponit meri de prus casellas

 

 

 

 

Si pigat una perda o unu tancu de gessu e si fait in terra sa tombola cun 8 casellas.

 

 

 

Si ponit sa perda lada in terra e si scudit ainantis caminendu a peincadeddu fenzas de ponni su pei o sa perdain is lieneas.

 

 

Si scudit de cada de palas sa perda e si-ndi ponit meri de sa casella acantu lompit sa perda.

 

 

 

Bincit su chi si-ndi ponit meri de totus is casellas.