LA NOSTRA SCUOLA

  La Scuola Media Statale "L. Rizzo"  di Porto Empedocle nasce come tale il primo ottobre 1963 con la fusione delle due preesistenti scuole di avviamento professionale a tipo commerciale "Nicolò Gallo" e della scuola di avviamento professionale di tipo marinaro "L. Rizzo". La scuola iniziò il suo funzionamento nei locali destinati alla ex scuola di avviamento marinaro "L. Rizzo". Questa intitolazione, pertinente all'ex scuola in quanto riferita all'illustre ammiraglio che si distinse per l'affondamento della corazzata Wien e per la partecipazione alla "beffa di Buccari" durante la prima guerra mondiale, viene assunta anche dalla nuova scuola media con delibera del collegio dei docenti il 1° marzo del 1966, Preside l'esimio professore Andrea Maiorino.

Da allora fino ad oggi la scuola è stata centro di formazione culturale per la maggior parte dei giovani empedoclini, molti dei quali si sono affermati in campo professionale, grazie anche alla preparazione, alla serietà e all'impegno dei docenti e dei dirigenti.

L'edificio scolastico, ubicato nella zona antistante al porto quasi nel cuore della vecchia Porto Empedocle, dispone di ampi spazi che si prestano allo svolgimento di diverse attività effettuate durante l'anno scolastico, come l'allestimento di spettacoli teatrali, musicali, ginnici, e artistici. E' dotato inoltre di una sala musica, di un'aula multimediale, di una ricca biblioteca, di  una attrezzata palestra coperta e di un campetto polivalente all'aperto.

I corsi d'insegnamento sono 5 di cui tre a tempo prolungato, che permette lo svolgimento di varie attività integrative tra le quali l'insegnamento di una seconda lingua ( francese o tedesco ) oltre all'inglese, e due dove si effettua la sperimentazione del bilinguismo (insegnamento del francese e dell'inglese). Sarà attuazione di quest'anno scolastico l'insegnamento facoltativo di un'altra lingua : lo spagnolo. Lo studio di queste lingue proietterà gli studenti di questa scuola, che vivono in una situazione di disagio periferico, verso una visione europea ampia e completa.

Home page