SCUOLA
DELL’INFANZIA MONTE BIANCO
PROGETTO
LINGUA INGLESE a.s. 2003/04
Titolo: “Playtime”
PREMESSA
L’attivazione di esperienze di apprendimento della lingua
seconda in bambini della seconda infanzia comporta una serie di problemi, ma
anche di esaltanti acquisizioni pedagogiche, che meritano adeguata attenzione
per lo meno in alcuni versanti più evidenti:
Una serie di considerazioni inoltre possono riguardare il
confronto con questioni teoriche di ampio spessore, individuabili nei seguenti
punti:
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Valorizzazione e stimolazione delle
naturali disposizioni e della flessibilità neurologica e cognitiva dei
bambini |
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correlazioni con lo sviluppo
linguistico generale e, in particolare, con le dinamiche tra strutture
lessicali, strutture sintagmatiche e giochi semantici; |
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motivazioni e condizioni affettive; |
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coinvolgimento totale del bambino,
nelle funzioni affettiva, linguistica, relazionale ed intellettiva. |
La prospettiva educativa del presente progetto si orienta
all’approccio ad abilità di ascolto e di prima comprensione di messaggi verbali
e di strutture lessicali in lingua inglese, mediante comportamenti di
imitazione spontanea sorretti dall’interazione tra adulto e bambino, in
presenza di elevata motivazione a tale apprendimento.
L’esposizione e l’insegnamento precoce di una seconda lingua
consente al bambino un arricchimento della comunicazione attraverso l’uso di
codici linguistici diversi, il consolidamento delle strutture linguistiche e
una migliore padronanza della lingua materna.
E’ prevista una continua ricerca-azione per verificare se
l’insegnamento della lingua inglese per i bambini di 4 e 5 anni costituisce un
fattore di arricchimento della comunicazione attraverso l’uso di codici
linguistici diversi e se favorisce lo sviluppo di capacità di base
propedeutiche all’acquisizione di competenze pragmatico-comunicative da
sostenere e potenziare poi nella scuola primaria (competenza
propedeutica al livello introduttivo-elementare-livello A1 di cui al Progetto
Lingue 2000 come dal “Quadro
Comune Europeo di Riferimento” del Consiglio d’Europa.
FINALITA’
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Favorire la curiosità dei bambini verso
codici linguistici diversi |
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Scoperta della pluralità linguistica. |
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Favorire la cultura trans-nazionale e
trans-etnica. |
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Scoperta dei potenziali comunicativi
linguistici verbali e non verbali. |
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Sviluppare le capacità funzionali:
attentiva, mnestica, simbolica,linguistica, di ascolto e di comprensione. |
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Migliorare l’Offerta Formativa
dell’Istituzione scolastica. |
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Migliorare la competenza professionale
degli insegnanti, in direzione di un protocollo didattico per l’insegnamento
della lingua seconda nelle scuole dell’infanzia. |
OBIETTIVI
1. Discriminazione dei codici linguistici familiari e non
familiari.
2. Scoperta della lingua inglese e sua intuitiva collocazione
spaziale.
3. Scoperta e memorizzazione di semplici sintagmi e strutture
lessicali.
4. Capacità di imitare/ripetere espressioni linguistiche e
gestuali.
5. Capacità di associare parole ad immagini e parole ad azioni.
6. Capacità di imitare formule, canti, filastrocche, ecc.
7. Prima costruzione del paradigma lessicale inerente contesti
familiari: cibi, giochi, educazione stradale, simboli, oggetti, proprio corpo,
ecc.
8. Scoprire termini inglesi correnti nella lingua italiana.
MODALITA’
OPERATIVE:
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trasversalità ai Campi di Esperienza |
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modalità didattiche diversificate per le
età dei 4 e 5 anni |
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costante clima ludico e sollecitazione della motivazione |
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associazione alla quotidianità di gesti,
di lessico, di comunicazioni; |
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situazioni di piccolo gruppo; |
CONTENUTI
Sapersi presentare e chiedere informazioni
personali
a) salutare, b)dire il proprio nome,. c)
chiedere il nome altrui.
Hallo, my name is ... , What's your name?
Presentare le persone e le cose
a) presentare gli altri, b) dire cos'è un
oggetto
This is
Mary, This is a book, a pen, ecc.
Parlare degli oggetti
a) Chiedere informazioni su un oggetto, b)
identificare oggetti
What's
this ? It's a ball, a rocking horse, ecc.
Conoscere gli animali più comuni
a) Chiedere informazioni su un animale, b)
dire che animale è
What's
this ? It's a duck, a cat, ecc.
Conoscere i cibi più comuni
a) Chiedere il nome in inglese, b) dire di
che cibo si tratta
What's
this in English? It's an apple, it's an orange, ecc.
Parlare della propria famiglia
a) dire chi è una determinata persona
This is my mother,
this is my father, ecc.
I numeri fino al 10
Descrivere oggetti
a) dire il colore, b) dire le dimensioni
It's red, blue,
yellow, ecc., It's big, small, ecc., Jt's rectangular, ecc.
Parlare del proprio corpo
distinguere le parti del corpo
Head,
hand, eyes, ecc.
Parlare di se stessi e dei propri stati
d'animo
a) dire la propria nazionalità, stato, ecc.,
b) dire se si è tristi, allegri, ecc.
I'm Italian,
a child, a boy /girl, ecc., I'm happy, sad, ecc.
Far fare qualcosa a qualcuno
a) dare ordini, b) dare istruzioni
Stand up,
sit down, close the door, ecc.
Impedire che qualcuno faccia qualcosa
a) dare ordini
negativi, b) dare istruzioni negative
Don't
stand up, don't sit down, don't close the door, ecc.
SUSSIDI
Oltre il laboratorio linguistico verranno utilizzati:
video-registratore, registratore,flash-cards, materiali didattici ordinati e
materiali da gioco con scritte o didascalie brevi in lingua, carte di fiabe,
forme adattate di memory. Uso delle tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento,
la comunicazione, la socializzazione.
VALUTAZIONE
Nel corso dell'anno scolastico, il gruppo docente della scuola
materna scuola condurrà valutazioni globali sull'andamento dell'esperienza, in
riferimento ai seguenti indicatori:
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gradimento delle famiglie; |
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stato della partecipazione e della
motivazione dei bambini |
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significatività dei materiali prodotti; |
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mantenimento di interesse, per questa
esperienza, dell'intera comunità scolastica. |
Pisa, lì 07/11/03
Le insegnanti