SCUOLA DELL’INFANZIA MONTE BIANCO

PROGETTO LINGUA INGLESE  a.s. 2003/04

Titolo:  “Playtime” 

PREMESSA

L’attivazione di esperienze di apprendimento della lingua seconda in bambini della seconda infanzia comporta una serie di problemi, ma anche di esaltanti acquisizioni pedagogiche, che meritano adeguata attenzione per lo meno in alcuni versanti più evidenti:

  1.  le modalità dell’apprendimento della lingua seconda, nel senso di una pluralità di modi apprenditivi;
  2. scelta di stili didattici più pertinenti;
  3. l’organizzazione della situazione educativa.

Una serie di considerazioni inoltre possono riguardare il confronto con questioni teoriche di ampio spessore, individuabili nei seguenti punti:

Valorizzazione e stimolazione delle naturali disposizioni e della flessibilità neurologica e cognitiva dei bambini

 correlazioni con lo sviluppo linguistico generale e, in particolare, con le dinamiche tra strutture lessicali, strutture sintagmatiche e giochi semantici;

 motivazioni e condizioni affettive;

 coinvolgimento totale del bambino, nelle funzioni affettiva, linguistica, relazionale ed intellettiva.

 La prospettiva educativa del presente progetto si orienta all’approccio ad abilità di ascolto e di prima comprensione di messaggi verbali e di strutture lessicali in lingua inglese, mediante comportamenti di imitazione spontanea sorretti dall’interazione tra adulto e bambino, in presenza di elevata motivazione a tale apprendimento.

L’esposizione e l’insegnamento precoce di una seconda lingua consente al bambino un arricchimento della comunicazione attraverso l’uso di codici linguistici diversi, il consolidamento delle strutture linguistiche e una migliore padronanza della lingua materna.

E’ prevista una continua ricerca-azione per verificare se l’insegnamento della lingua inglese per i bambini di 4 e 5 anni costituisce un fattore di arricchimento della comunicazione attraverso l’uso di codici linguistici diversi e se favorisce lo sviluppo di capacità di base propedeutiche all’acquisizione di competenze pragmatico-comunicative da  sostenere e potenziare poi nella scuola primaria (competenza propedeutica al livello introduttivo-elementare-livello A1 di cui al Progetto Lingue 2000  come dal “Quadro Comune Europeo di Riferimento” del Consiglio d’Europa.

FINALITA’

Favorire la curiosità dei bambini verso codici linguistici diversi

Scoperta della pluralità linguistica.

Favorire la cultura trans-nazionale e trans-etnica.

Scoperta dei potenziali comunicativi linguistici verbali e non verbali.

Sviluppare le capacità funzionali: attentiva, mnestica, simbolica,linguistica, di ascolto e di comprensione.

Migliorare l’Offerta Formativa dell’Istituzione scolastica.

Migliorare la competenza professionale degli insegnanti, in direzione di un protocollo didattico per l’insegnamento della lingua seconda nelle scuole dell’infanzia.

OBIETTIVI

1. Discriminazione dei codici linguistici familiari e non familiari.

2. Scoperta della lingua inglese e sua intuitiva collocazione spaziale.

3. Scoperta e memorizzazione di semplici sintagmi e strutture lessicali.

4. Capacità di imitare/ripetere espressioni linguistiche e gestuali.

5. Capacità di associare parole ad immagini e parole ad azioni.

6. Capacità di imitare formule, canti, filastrocche, ecc.

7. Prima costruzione del paradigma lessicale inerente contesti familiari: cibi, giochi, educazione stradale, simboli, oggetti, proprio corpo, ecc.

8. Scoprire termini inglesi correnti nella lingua italiana.

MODALITA’ OPERATIVE:

trasversalità ai Campi di Esperienza

modalità didattiche diversificate per le età dei 4 e 5 anni

costante clima ludico e sollecitazione della motivazione

associazione alla quotidianità di gesti, di lessico, di comunicazioni;

situazioni di piccolo gruppo;

CONTENUTI

 

Sapersi presentare e chiedere informazioni personali

a) salutare, b)dire il proprio nome,. c) chiedere il nome altrui.

 Hallo, my name is ... , What's your name?

 

Presentare le persone e le cose

a) presentare gli altri, b) dire cos'è un oggetto

This is Mary, This is a book, a pen, ecc.

 

Parlare degli oggetti

a) Chiedere informazioni su un oggetto, b) identificare oggetti

What's this ? It's a ball, a rocking horse, ecc.

 

Conoscere gli animali più comuni

a) Chiedere informazioni su un animale, b) dire che animale è

What's this ? It's a duck, a cat, ecc.

 

Conoscere i cibi più comuni

a) Chiedere il nome in inglese, b) dire di che cibo si tratta

What's this in English? It's an apple, it's an orange, ecc.

   

Parlare della propria famiglia

a) dire chi è una determinata persona

This is my mother, this is my father, ecc.

 

I numeri fino al 10

 

Descrivere oggetti

a) dire il colore, b) dire le dimensioni

It's red, blue, yellow, ecc., It's big, small, ecc., Jt's rectangular, ecc.

 

Parlare del proprio corpo

distinguere le parti del corpo

 Head, hand, eyes, ecc.

 

Parlare di se stessi e dei propri stati d'animo

a) dire la propria nazionalità, stato, ecc., b) dire se si è tristi, allegri, ecc.

I'm Italian, a child, a boy /girl, ecc., I'm happy, sad, ecc.

 

Far fare qualcosa a qualcuno

a) dare ordini, b) dare istruzioni

Stand up, sit down, close the door, ecc.

Impedire che qualcuno faccia qualcosa

a)       dare ordini negativi, b) dare istruzioni negative

Don't stand up, don't sit down, don't close the door, ecc.

 

SUSSIDI

Oltre il laboratorio linguistico verranno utilizzati: video-registratore, registratore,flash-cards, materiali didattici ordinati e materiali da gioco con scritte o didascalie brevi in lingua, carte di fiabe, forme adattate di memory. Uso delle tecnologie didattiche per facilitare l’apprendimento, la comunicazione, la socializzazione.

VALUTAZIONE

Nel corso dell'anno scolastico, il gruppo docente della scuola materna scuola condurrà valutazioni globali sull'andamento dell'esperienza, in riferimento ai seguenti indicatori:

gradimento delle famiglie;

stato della partecipazione e della motivazione dei bambini

significatività dei materiali prodotti;

mantenimento di interesse, per questa esperienza, dell'intera comunità scolastica.

 

Pisa, lì    07/11/03                                                                          Le insegnanti