PROGETTO MULTIMEDIALITA’
Titolo: “Come si fa…”
Premessa
Gli Orientamenti del ’91 invitano gli insegnanti
all’utilizzazione, in forma educativa, della multimedialità, liberata dall’usuale
approccio consumistico per essere ricondotta ad una vasta serie di esperienze
dirette e guidate.
I bambini sono affascinati dal computer ed
il suo uso, quindi, offre una grande possibilità di scelte educative favorite
da esperienze multimediali con software ludico-educativi adatti a soddisfare
l’immenso bisogno di apprendimento della mente infantile.
Destinatari
Gruppi
di 5/6 bambini (età 4 e 5 anni)
Finalità
Favorire lo sviluppo delle capacità:
-
psico-motorie;
-
dell’attenzione;
-
della comprensione/produzione del linguaggio;
-
di associazione dei gesti al computer.
Obiettivi specifici
Saper lavorare in piccolo gruppo;
Saper riconoscere:
-
le forme e degli spazi geometrici (schermo e rappresentazione spaziale..);
-
i numeri;
-
i colori;
saper intuire la relazione causa-effetto;
-
saper coordinare occhio-mano (uso del mouse).
Contenuti
Attività
con software didattici relative ai Campi di esperienza
Strumenti
n. 5 postazioni
multimediali, n. 2 stampanti, n. 5 software didattici.
Tempi e modi
Il mercoledì
dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Esperienze
articolate in piccolo gruppo (5 alunni) ogni mezz’ora:
3 gruppi
x 30’ ciascuno, per complessive h1½.
Verifiche
Saranno contestuali
con le attività effettuate alle postazioni-computer.