PROGETTO MULTIMEDIALITA’
 
 
Titolo: “Come si fa…”
 
 

Premessa

 
Gli Orientamenti del ’91 invitano gli insegnanti all’utilizzazione, in forma educativa, della multimedialità, liberata dall’usuale approccio consumistico per essere ricondotta ad una vasta serie di esperienze dirette e guidate.
I bambini sono affascinati dal computer ed il suo uso, quindi, offre una grande possibilità di scelte educative favorite da esperienze multimediali con software ludico-educativi adatti a soddisfare l’immenso bisogno di apprendimento della mente infantile.
 
Destinatari
  Gruppi di 5/6 bambini (età 4 e 5 anni)
 
Finalità
Favorire lo sviluppo delle capacità:
-         psico-motorie;
-         dell’attenzione;
-         della comprensione/produzione del linguaggio;
-         di associazione dei gesti al computer.
 
Obiettivi specifici
Saper lavorare in piccolo gruppo;
Saper riconoscere:
-         le forme e degli spazi geometrici (schermo e rappresentazione spaziale..);
-         i numeri;
-         i colori;
saper intuire la relazione causa-effetto;
-         saper coordinare occhio-mano (uso del mouse).
 

Contenuti

Attività con software didattici relative ai Campi di esperienza
 

Strumenti

n. 5 postazioni multimediali, n. 2 stampanti, n. 5 software didattici.
 

Tempi e modi

Il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Esperienze articolate in piccolo gruppo (5 alunni) ogni mezz’ora:
3 gruppi x 30’ ciascuno, per complessive h1½.
 

Verifiche

Saranno contestuali con le attività effettuate alle postazioni-computer.