TITOLO: “Nel nostro giardino “
CONTESTO
DI RIFERIMENTO: Educazione Ambientale
SOGGETTI
COINVOLTI:
nº 51 bambini di età eterogenea
n° 5
docenti, collaborazione personale ATA
DOCUMENTI
DI RIFERIMENTO:
1. Gli
Orientamenti: 4º Campo di esperienza “le
cose, il tempo e la natura”.
2. Le
direttive ministeriali sull’educazione ambientale (C.M. 149/96).
Obiettivo
generale formativo
-
Stimolare nel bambino la curiosità e lo spirito di ricerca.
- Promuovere una mente aperta al nuovo e una volontà costruttiva
a tutela e sviluppo della sua vita e di quella degli altri.
Obiettivi
educativi
Rendere
ogni bambino capace di:
·
intuire e assumere consapevolezza che tutto, anche le cose
(aria, acqua, terra, sassi
ecc...)
concorrono alla vita di tutti e di tutto.
·
avvertire di essere
parte della vita e di tutto ciò che è intorno a noi
·
individuare interazioni tra gli ambienti di vita naturale, sociale, industriale ecc...
Obiettivi
specifici
Relativi al campo di esperienza nº
4 “le cose, il tempo e la natura”.
Percorsi
Didattici Operativi
Vengono articolati in sequenze, per avviare i processi di formazione
delle
mappe concettuali e della “cartina geografica mentale”:
1.
Ambiente e cicli naturali
2.
uomo - natura
3.
uomo - mondo della produzione.
Metodologia
Ciascuna sequenza sarà sviluppata attraverso metodologie didattiche di:
esplorazione, osservazioni sistematiche a scansione giornaliera,
settimanale, mensile e annuale del ciclo stagionale, raccolta dati,
tabulazione di dati, raccolta di immagini, tabulazione di immagini, conversazioni.
Organizzazione
Apertura
della sezioni, attività per gruppi di livello in orizzontale e in verticale.
Strumenti
Materiale
didattico e di facile consumo, materiale fotografico, audio - visivo.
Verifiche
Al termine di ogni percorso didattico con schede strutturate, cartelloni, disegni liberi,
conversazioni,
attività finalizzate.