LE ATTIVITA': LA GIORNATA SCOLASTICA

ORARIO/ ATTIVITA'/SPAZI / GRUPPI/ COSA FANNO I BAMBINI/ COSA FANNO LE INSEGNANTI:


8,00-9,00: INGRESSO. Accoglienza, giochi ed attività spontanee in sezione. I bambini arrivano a scuola, salutano le maestre ed i compagni, si congedano dai genitori e scelgono liberamente uno spazio attrezzato di loro interesse, iniziando un gioco o un'attività. Le insegnanti coordinano, controllano, incoraggiano, collaborano, propongono, giocano, consolano, aiutano, ecc…
9,00-9,30: Calendario/Cartellone delle presenze. Gruppo sezione. I bambini si dispongono in cerchio, conversano rispettando le regole, raccontano esperienze, predispongono il calendario del giorno e compilano il cartellone delle presenze. Le insegnanti favoriscono la conversazione tra i bambini, propongono le modalità di compilazione del cartellone, favoriscono la socializzazione nel gruppo
9,30-10,00: Colazione (routine) sezioni eterogenee; tutti i bambini consumano il cibo previsto dal menù ( frutta ), festeggiano i compleanni, ecc… . Le insegnanti distribuiscono la frutta ai bambini, conversano con loro, aiutano, incoraggiano a sperimentare nuovi sapori...
10,00-10,30: Giochi guidati, conversazioni, canti nelle sezioni eterogenee. I bambini comunicano tra loro disponendosi in cerchio, partecipano ai giochi guidati. le insegnanti propongono, sollecitano, coordinano giochi e canti di gruppo,conversazioni ecc…
10,30-11,45: Laboratori -Attività programmate, progetti attuati/gruppi per età. I bambini entrano in contatto con i "saperi", ascoltano, raccontano, esplorano, progettano, costruiscono, manipolano, collaborano, riordinano i materiali ecc... Le insegnanti elaborano e conducono le attività previste, osservano le modalità di apprendimento e di interazione dei bambini.
11,45-12,00: 1ª USCITA. Bagno ( routine). A turno si recano in bagno. Le insegnanti aiutano, propongono modalità per gestire l'igiene personale favorendo l'autonomia.
12,00-13,30: Pranzo (routine) in refettorio. Tutti i bambini della scuola si dispongono ai tavoli in gruppi spontanei, mangiano, a turno svolgono alcune funzioni di "camerieri". Le insegnanti pranzano con i bambini, controllano, coordinano, conversano, propongono di assaggiare i cibi, annotano le quantità di cibo consumate da ogni bambino.
13,30-14,00: 2ª USCITA. In giardino: giochi ed attività spontanee. Le insegnanti controllano, collaborano, aiutano, propongono, sollecitano.
14,00-15,30: In Sezione-gruppi eterogenei. I bambini scelgono autonomamente le attività, rispettando le regole degli angoli struturati. Lettura di storie-favole-fiabe e discussioni/riflessioni.Attività nei centri d'interesse e/o approfondimento dei progetti in corso. Le insegnanti propongono e coordinano le attività previste dalla programmazione.
15,30-16,00: 3ª USCITA. In sezione tutti i bambini della scuola giocano, conversano, riordinano i materiali ecc….
Le insegnanti controllano, propongono, forniscono informazioni ai genitori sulla giornata trascorsa.


Home page | I Progetti | Programmazione | I laboratori | Le attivitą | e-mail @

Web-master: federigirosella@tiscali.it

Tel.: 050981050
Via Monte Bianco, La Cella, Pisa
E-mail: infanziamontebianco@gmail.com