presentazione

 

Durante quest’anno scolastico 2001/2002 la  classe 3°media A della scuola “Regina Coeli”, sotto la guida delle professoresse di informatica, di lettere e di educazione musicale ha approfondito una sezione storica di avvenimenti relativi alla seconda guerra mondiale: il regime Nazista in Germania e Fascista in Italia.

Hitler affermava che erano gli Ebrei ad ostacolare il successo della razza tedesca sulle altre razze del mondo.

Tale assurda dottrina si basava su un concetto: quello della superiorità di una razza sulle altre, affermazione che non ha nessun fondamento, perché scientificamente non ha senso l’idea stessa che esistono differenti razze umane.

In realtà dietro tale  assurdità del razzismo, dietro la pretesa superiorità del popolo tedesco si nascondeva solo la volontà di rivincita di un paese sconfitto nel 1° conflitto mondiale.

Tutto questo portò all’emanazione in Germania (1934) e in Italia (1938) delle “Leggi Razziali” contro gli Ebrei e contro tutti coloro che venivano considerati “diversi”.

Tali leggi portarono conseguenze negative in tutto il mondo; gli uomini venivano deportati nei campi di concentramento, privati di tutti i loro averi e dai loro stessi diritti, torturati e poi uccisi in camere a gas, forni crematori e fucilazioni.

La gravità di questi eventi e la crudeltà con cui venivano compiuti, ci ha portato ad approfondire questo argomento attraverso l’elaborazione di un ipertesto, cioè un insieme di pagine collegate tra loro da link. Il Link è una parola o un’ immagine che ti permette di passare da una pagina all’altra. Non è un collegamento casuale, ma è simile alle associazioni che il nostro pensiero compie liberamente quando è stimolato da parole, immagini e suoni.

L’ipertesto è articolato in diverse fasi:

o       L’aspetto storico cioè una sezione che comprende la storia delle leggi razziali, come e quando sono nate;

o       l’aspetto Geo-politico che comprende in che modo e dove sono state applicate le leggi razziali nel mondo, cominciando da due stati leader (Germania e Italia);

o       i documenti che comprendono decreti, circolari del tempo, riguardanti le leggi razziali;

o       gli aspetti sociali e umanitari  che riportano alcune testimonianze di persone che si ribellarono contro tali ingiustizie.

 

La classe è costituiti da:

Calone Angela, Cardillo Giovanni, Coletti Anna, De Rosa Luigi, De Simone Rosaria, Diana Mario, Esposito Sergio, Fortunato Lucia, Franco Gennaro, Fusco Dario, Gueli Pasquale, Maione Silvia, Maiorano Valeria, Maraniello Vincenzo, Marra Rosaria, Martino Maria Angela, Melillo Emmanuele, Mellino Leandra, Rotondo Sara, Sarappo Mariano, Starace Daniele.

 

Vai alla pagina Sommario