SCUOLA ELEMENTARE

 

 

La Scuola Elementare è una Scuola cattolica gestita e diretta dalle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret e si propone come luogo privilegiato di promozione integrale dell’alunno, attraverso l’incontro con il patrimonio della cultura, vivificato dai valori della fede cristiana. Per questo, i principi evangelici ispirano norme educative, motivazioni interiori e mete finali. La Comunità educante costituita dai Docenti, dagli Alunni, dai Genitori, dal Personale non docente, condivide il principio secondo cui l’educazione è un’espressione d’amore e si impegna in modo corresponsabile alla sua attuazione.

I docenti si qualificano come professionisti che attuano, in modo libero e consapevole, la loro vocazione di educatori cattolici e condividono la stessa missione pedagogica, partecipando al carisma di Santa Giovanna Antida: “evangelizzare e servire i poveri”. In questa prospettiva, la Scuola “Regina Coeli” sollecita a vivere, secondo il Vangelo della Carità, all’interno di essa  e sul territorio, promovendo scelte concrete di solidarietà soprattutto verso coloro che sono colpiti dalle diverse forme di povertà presenti nella società odierna.

In una società in cui l’informazione è potere e la cultura è ricchezza, l’educazione diviene il tesoro di cui i poveri debbono essere resi partecipi.

Lo stile educativo esprime una particolare attenzione alla persona, perché soggetto culturale capace di costruire il proprio universo conoscitivo.

Uno stile educativo che sceglie di essere particolarmente attento ai piccoli, ai deboli, agli ultimi della società contemporanea, è consapevole che questi sono coloro che non sanno, che non hanno voce, che non hanno potere, che non sanno difendersi e non hanno chi li difenda.